Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21359 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.
NOTA | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21359
- Abbiamo aggiunto un’opzione nel menu Alimentazione nel menu Start per riavviare le app dopo l’accesso quando riavvii il dispositivo. Quando questa impostazione è selezionata, attiva o disattiva l’opzione in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso > Riavvia app che abbiamo introdotto in 20H1.
- Con questa build la funzionalità Notizie e interessi è ora disponibile per tutti gli utenti Windows Insider nel canale Dev. Se non la vedeste subito, riavviate il PC dopo l’installazione della build.
- Se la cronologia attività è sincronizzata sui dispositivi tramite il tuo account Microsoft (MSA), non avrai più la possibilità di caricare nuove attività nella Sequenza temporale. Gli account collegati ad AAD non saranno interessati. Per visualizzare la cronologia web, Edge e altri browser hanno la possibilità di rivedere le attività web recenti. Puoi anche visualizzare i file usati di recente usando OneDrive e Office.
- Stiamo aggiornando la categoria Ease of Access in Impostazioni, che ora si chiama Accessibilità. (Novità che riguarda soltanto la traduzione inglese, in italiano la traduzione è già corretta)
- Stiamo aggiornando il font Ebrima per supportare ora i caratteri da Bamum (blocco Unicode da U + A6A0 a U + A6FF).
- Stiamo aggiornando la famiglia di caratteri dell’interfaccia utente Nirmala per migliorare il modo in cui i caratteri Chakma vengono visualizzati quando combinati in base al feedback.
- Grazie agli utenti Windows Insider che hanno dedicato del tempo per condividere feedback sulla nuova versione del nostro IME coreano. Per il momento torneremo alla versione inclusa nelle versioni precedenti.
Problemi risolti
- Abbiamo risolto un bug che causava un problema all’attivazione dell’HDR, in cui il contenuto SDR veniva modificato quando il computer era bloccato o tornava dalla sospensione.
- Abbiamo risolto il problema per cui in alcuni casi Auto HDR potrebbe non essere abilitato correttamente per tutti i titoli idonei. Se continui a riscontrare problemi, contattaci tramite Feedback Hub, sul nostro Twitter (@ DirectX12) o sul Discord DirectX.
- Abbiamo risolto il problema della build precedente in cui in alcuni casi gli account utente venivano migrati durante l’aggiornamento, ma il profilo utente non lo era. Questo problema si verificava se un dispositivo veniva riavviato improvvisamente durante il processo di aggiornamento.
- Abbiamo risolto un problema per cui alcune fotocamere non supportavano la regolazione nella pagina Impostazioni fotocamera quando la fotocamera era utilizzata anche da un’altra app.
- Abbiamo risolto un problema per cui la pagina delle impostazioni della fotocamera si bloccava sui dispositivi ARM.
- Abbiamo risolto un problema in cui le impostazioni di Windows Update potevano visualizzare inaspettatamente due stringhe separate che indicavano che gli aggiornamenti sono gestiti dalla tua organizzazione.
- Abbiamo risolto un problema per cui alcuni dispositivi non gestiti mostravano “Alcune di queste impostazioni sono nascoste o gestite dalla tua organizzazione” nella pagina Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
- Abbiamo risolto un problema che interessava gli utenti di WSUS in cui l’opzione “Verifica in linea per aggiornamenti da Microsoft Update” nelle impostazioni di Windows Update era disattivata.
- Abbiamo risolto un problema che faceva sì che alcuni utenti Windows Insider notassero arresti anomali frequenti in wuauclt.exe.
- Abbiamo risolto un problema che causava la perdita delle ombre dei telai delle finestre dopo aver bloccato e sbloccato il PC.
- Abbiamo risolto un problema che causava la visualizzazione di una risorsa ms: AppListName nell’elenco delle app del menu Start a causa della modifica dell’app Contatti che non veniva più visualizzata nell’elenco delle app.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare la visualizzazione di una notifica di tipo avviso popup nella parte superiore del Centro operativo.
- Abbiamo risolto un problema nei voli recenti in cui l’interfaccia utente si bloccava se si utilizzava rapidamente il gesto del touchpad per passare avanti e indietro tra i desktop virtuali.
- Abbiamo risolto un problema che influiva sulla possibilità di utilizzare Miracast con alcuni dispositivi nelle build recenti.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco della connessione di rete su determinati dispositivi e configurazioni Ethernet in uno stato “Identificazione…” di recente.
- Abbiamo risolto un problema per cui dopo l’aggiornamento a build recenti non era possibile connettersi utilizzando il desktop remoto fino a quando non si riavviava il PC.
- Abbiamo risolto un problema che causava il comportamento irregolare dei controlli della luminosità su alcuni dispositivi nelle build recenti.
- Abbiamo risolto un problema che influiva su alcuni utenti Windows Insider durante la riproduzione di determinati giochi a schermo intero nelle build recenti, con conseguente riduzione inaspettata del frame rate. Se continui a riscontrare problemi in questo spazio, registra il feedback seguendo i passaggi qui.
- Abbiamo risolto un problema che causava l’arresto anomalo di alcuni giochi all’avvio quando l’HDR automatico era abilitato.
- Abbiamo risolto un problema per alcuni dispositivi che poteva far diventare nero lo schermo con solo il mouse visibile. Se continui a riscontrare problemi con la schermata nera dopo l’aggiornamento, premi WIN + CTRL + Maiusc + B, quindi segnalalo nell’hub di feedback in Display e grafica> Schermo nero, includendo il maggior numero di dettagli possibile.
- Abbiamo risolto un problema che causava la visualizzazione di alcuni video distorti e pixelati nelle build recenti.
- Abbiamo risolto un problema per cui alcuni dispositivi ricevevano messaggi di errore “Le seguenti cose richiedono la tua attenzione…” durante il tentativo di installare una nuova build.
- Abbiamo risolto un problema per cui l’acquisizione e l’impostazione delle impostazioni internazionali non funzionavano con PowerShell 7.1.
- Abbiamo risolto un problema per cui gli aggiornamenti all’elenco delle lingue utilizzando i comandi di PowerShell non venivano sincronizzati con gli altri dispositivi se la sincronizzazione fosse abilitata.
- Abbiamo risolto una condizione di competizione quando si utilizzava l’IME Pinyin che poteva comportare l’impossibilità di digitare determinate app (fino al riavvio dell’app) se si digitavano rapidamente e si selezionavano i candidati IME.
- Abbiamo risolto il problema che influiva sulla migrazione dei collegamenti nella nuova posizione degli strumenti di Windows in cui Questo PC viene visualizzato con il nome “computer”.
Problemi noti
- Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
- [Notizie e interessi] Premendo il tasto ESC per chiudere un menu contestuale aperto nel riquadro a comparsa, viene invece ignorato l’intero riquadro a comparsa.
- [Notizie e interessi] A volte il riquadro a comparsa di notizie e interessi non può essere eliminato con la penna.
- [ARM64] Gli utenti Windows Insider che hanno installato la versione di anteprima del driver grafico Qualcomm Adreno su Surface Pro X potrebbero riscontrare una riduzione della luminosità del display. Questo problema viene risolto con una versione aggiornata del driver grafico di anteprima in https://aka.ms/x64previewdriverprox. Se riscontri questo problema, consulta la raccolta di feedback per ulteriori informazioni.
- Stiamo indagando su un problema in cui gli elementi di ricerca (inclusa la casella di ricerca in Esplora file) non vengono più visualizzati correttamente in tema scuro.
- Alcune app non amministrative, come 3D Viewer e Print 3D, che in precedenza erano nella cartella Accessori di Windows, ora si trovano in Strumenti di Windows. Queste scorciatoie per le app verranno spostate di nuovo in Avvia con una correzione di bug imminente. Nel frattempo sono ancora ricercabili e accessibili tramite gli strumenti di Windows.
- L’app Fotocamera di Windows attualmente non rispetta l’impostazione di luminosità predefinita impostata tramite la nuova pagina Impostazioni fotocamera.
- L’accesso alla GPU virtuale è interrotto per i guest Windows e Linux, l’aggiunta di una vGPU a una VM non avrà alcun effetto e la VM continuerà a funzionare con il rendering del software.
- Le splash screen adattive al tema non sono visibili in questa build. È in arrivo una soluzione per riattivarle in una build futura.
- La modalità schermo diviso per HDR automatico non funziona in questa build; si prega di guardare alla prossima build per una correzione.
- Stiamo lavorando a una soluzione per un problema che causava il mancato funzionamento di alcune stampanti collegate tramite USB dopo l’aggiornamento a Build 21354 e versioni successive.
- Stiamo lavorando a una correzione che ha fatto sì che gli utenti WSL scoprissero che le prestazioni di avvio di Esplora file sono regredite dopo l’aggiornamento alla Build 21354 e versioni successive.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21354, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.