Avete adocchiato un video su internet e volete scaricarlo e convertirlo per inviarlo ai vostri amici? Oggi vogliamo parlarvi di UniConverter, un ottimo programma per il download e la conversione dei video, disponibile sia per Windows che per Mac.
Wondershare UniConverter
Nel 2021 ormai esistono migliaia di formati diversi per file video e audio e spesso capita di incappare in file che non possono essere riprodotti dai più comuni programmi e app preinstallati nei propri dispositivi. Per esempio, su Windows 10 l’app predefinita Film e TV offre un supporto limitato alle diverse tipologie di estensioni file riproducibili; vi consigliamo, a tal proposito, di scaricare dal Microsoft Store tutte le estensioni principali disponibili gratuitamente. L’utilizzo di programmi per registrare e convertire un video è fondamentale in questi casi: oggi vogliamo parlarvi di Wondershare UniConverter, una delle soluzioni più complete che consente di convertire velocemente e senza perdita di qualità i file video e audio, ma non solo. Il programma è anche in grado di registrare lo schermo e offre alcune funzionalità di base per l’editing dei file video. Avete trovato su internet un video interessante che volete inoltrare ai vostri amici? UniConverter offre anche la possibilità di scaricare contenuti multimediali dai più importanti siti web e dalle varie piattaforme di condivisione video.
Le funzionalità di conversione video di Wondershare UniConverter
Wondershare UniConverter è un potente strumento tutto–fare per Windows e Mac che offre tante funzionalità relative alla conversione di file multimediali e il download di questi. Grazie al supporto dell’accelerazione GPU, il programma è in grado di sfruttare le più recenti schede video per velocizzare i vari processi di conversione dei file ed encoding; inoltre, il software è stato aggiornato di recente per sfruttare maggiormente i processori multi–core e introdurre il supporto alle versioni di Windows a 64–Bit.
NOTA | A questo indirizzo trovate l’elenco completo delle GPU supportate ufficialmente, sia su Windows che su Mac.
Un altro aspetto comodo di Wondershare UniConverter è l’elevato supporto a tantissimi formati di file, sia in input, che in output. Elenchiamo qui di seguito i principali e più importanti, ma vi invitiamo a cercare su questa pagina di supporto ufficiale se siete interessati a saperne di più:
- Video: MP4, MOV, MKV, M4V, FLV, DIVX, AVI, MPG, MPEG, VOB, 3GP, 3G2, WMV, WEBM e tanti altri.
- Audio: MP3, WAV, WMA, M4A, M4B, M4R, AAC, AC3, MKA, AIF, OGG, MP2 e tanti altri.
- Immagini: APNG, BMP, PDX, GIF, JPEG, PCX, PNG, RAW, TIFF, WebP, XBM, XWD e tanti altri.
Oltre a supportare molte tipologie di file, il programma è in grado di convertire file specificatamente per dispositivi come gli iPhone di Apple, smartphone e tablet Huawei, Samsung, Google, console di Xbox, PlayStation e Nintendo e così via.
Usare Wondershare UniConverter per scaricare e convertire i video
Il primo passo è scaricare Wondershare UniConverter: potete farlo dal sito ufficiale, che trovate cliccando sul link in fondo all’articolo. Cliccando su Provalo gratis per Windows ed eseguendo l’installer, in pochi secondi il programma sarà installato sul vostro PC. Una volta aperto, Wondershare UniConverter mostra un’interfaccia grafica intuitiva e semplice da usare, con la possibilità di scegliere tra tema chiaro e tema scuro.
La pagina principale è quella del convertitore video, in cui si trascinano i file che si vuole convertire e si seleziona il formato di output. Dal menu a sinistra, invece, è possibile scegliere le altre funzionalità disponibili:
- Convertitore audio, per cambiare l’estensione dei file multimediali contenenti tracce audio
- Downloader, un comodo strumento che consente di scaricare contenuti multimediali da oltre 10’000 siti web
- Compressore video, se si preferisce ridurre la dimensione di un file, rendendolo più adatto alla condivisione
- Editor video, che consente di apportare modifiche basilari ai file video, come il taglio, l’aggiunta di una filigrana personalizzata, cambio della velocità, sottotitoli o tracce audio
- Fusione, per unire due clip video o due tracce audio
- Registratore schermo, utile nei casi in cui si vuole registrare ciò che si sta guardando sul PC
- Masterizzatore DVD, per chi utilizza ancora i supporti fisici, questa opzione consente di incidere sul DVD i file video o audio
- Casella strumenti, un comodo toolbox aggiunto nell’ultima versione del programma che contiene diversi strumenti aggiuntivi
- Convertitore immagini
- Crea GIF
- Correggi Metadata Media
- Trasferimento
- Masterizzatore CD
- Estrattore CD
- Convertitore VR
- Editor per i sottotitoli
Wondershare offre soluzioni di acquisto di UniConverter pensate per le aziende e per le scuole con sconti speciali. In particolare, gli insegnanti e gli studenti universitari hanno accesso a un prezzo fortemente scontato. Per un utente comune, invece, la soluzione tramite licenza annuale risulta essere probabilmente il piano più comodo, fornendo il tempo necessario per provare il programma in tutte le sue sfaccettature e per tutti gli utilizzi. Non manca anche possibilità di pagare tramite PayPal. Trovate i link per il download e l’acquisto in fondo all’articolo.
Recensione di Windows Blog Italia