Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21313 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.
NOTA 1 | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nelle scorse settimane, Microsoft ha iniziato a testare nuovamente anche il ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 21XXX. Questa build verrà offerta a tutti gli utenti Windows Insider nel canale Dev.
NOTA 3 | Questa build non è disponibile su Windows on ARM64 per problemi di incompatibilità con alcune app.
Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21313
-
Espansione di notizie e interessi in più lingue e mercati
Abbiamo ascoltato il tuo feedback! Oggi siamo entusiasti di annunciare che stiamo espandendo l’esperienza di notizie e interessi sulla barra delle applicazioni a un più ampio set di lingue e mercati internazionali. In precedenza, l’esperienza era disponibile solo in Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e India. Ciò significa che ora il contenuto delle notizie, le previsioni del tempo, gli aggiornamenti sportivi e finanziari saranno basati sulla tua posizione in qualsiasi parte del mondo!
Le notizie e gli interessi rileveranno automaticamente la tua lingua e posizione e forniranno un’esperienza localizzata composta da contenuti di editori locali e fornitori di dati.
Fateci sapere cosa ne pensate e come possiamo migliorare le notizie e gli interessi tramite Hub di feedback (andare su Ambiente desktop > Notizie e interessi). Il team è entusiasta di sapere cosa ne pensi!
L’esperienza non è ancora disponibile in Cina. Speriamo di portare presto questa esperienza ai clienti.
Come promemoria, continuiamo a distribuire notizie e interessi ai Windows Insider, il che significa che non sono ancora disponibili per tutti nel Dev Channel.
-
Il nuovo Microsoft Edge sostituisce Microsoft Edge Legacy
Con il rilascio di Windows 10 Insider Preview Build 21313, Microsoft Edge Legacy verrà sostituito dal nuovo Microsoft Edge. Questo sarà il caso delle build di Windows 10 Insider Preview future.
Con Microsoft Edge, è tempo di aspettarsi di più. Ottieni prestazioni di livello mondiale, con più privacy, più produttività e più valore durante la navigazione.
E se desideri provare le funzionalità in arrivo in Microsoft Edge, iscriviti al programma Microsoft Edge Insider. Puoi essere uno dei primi a scoprire le novità scaricando i canali Microsoft Edge Canary, Dev o Beta dal sito web di Microsoft Edge Insider.
-
Modernizzazione del design delle nostre finestre candidate IME
Un IME (Input Method Editor) è fondamentale per la digitazione delle lingue dell’Asia orientale e sfrutta qualcosa che chiamiamo una finestra candidata per consentire agli utenti di inserire caratteri in modo efficiente. Con le recenti versioni di Windows 10, abbiamo iniziato a introdurre nuove versioni dei nostri IME. Oggi siamo entusiasti di condividere la parte successiva di questi sforzi: in base al tuo feedback, la nuova finestra dei candidati offre:
- Un design moderno, più in linea con i nostri principi di Fluent Design, tra cui uno sfondo acrilico, una nuova immagine di selezione e il supporto di temi scuri.
- Dimensione del carattere ottimizzata: abbiamo regolato la dimensione del carattere nell’interfaccia utente della finestra Candidate per ridurre al minimo l’invadenza e garantire la visibilità.
- Accesso rapido alle emoji: per migliorare la rilevabilità, stiamo aggiungendo l’accesso diretto al pannello Emoji tramite un pulsante dall’interfaccia utente della finestra candidata.
- Prestazioni migliorate: l’input è al centro del modo in cui interagisci con il tuo PC e desideriamo assicurarti la migliore esperienza possibile mentre implementiamo queste modifiche.
Per chi non ha familiarità con il design precedente, sembrava così quando hai iniziato a digitare:
Non vediamo l’ora che gli addetti ai lavori provino il nostro design aggiornato:
Il nuovo design dell’interfaccia utente è disponibile per le seguenti lingue / tastiere:
- Giapponese: Microsoft IME
- Cinese (semplificato) – Microsoft Pinyin
- Cinese (semplificato) – Microsoft Wubi
- Cinese (tradizionale) – Microsoft Bopomofo
- Cinese (tradizionale) – Microsoft ChangJie
- Cinese (tradizionale) – Microsoft Quick
- Coreano – Microsoft IME
- Hindi – Hindi fonetico
- Bangla – Bangla fonetico
- Marathi – Marathi fonetico
- Telugu – Telugu fonetico
- Tamil – Tamil fonetico
- Kannada – Kannada fonetico
- Malayalam – Malayalam fonetico
- Gujarati – Gujarati fonetico
- Odia – Odia fonetica
- Punjabi – Punjabi fonetico
Questa funzionalità viene inizialmente implementata in un sottoinsieme di Insider nel Dev Channel, per aiutarci a identificare rapidamente i problemi che possono influire sulle prestazioni e sull’affidabilità. Siate certi che verranno gradualmente distribuiti a tutti nel Dev Channel. Se hai feedback per queste modifiche mentre vengono distribuite, archiviale nell’Hub di feedback in Input e lingua > Input di testo.
-
Modifiche e miglioramenti
- In base al feedback e per allinearsi al fatto che le build di Dev Channel non corrispondono a una specifica versione di Windows 10, abbiamo aggiornato il nome della versione visualizzato in Dev.
- Abbiamo sentito feedback che non era chiaro come disattivare le notizie e gli interessi se questa era la tua preferenza. Per risolvere questo problema, abbiamo modificato l’opzione “Nascosto” nel menu contestuale della barra delle applicazioni per ora dire “Disattiva” per rendere più chiara questa funzionalità.
- Sulla base del feedback, abbiamo apportato alcune piccole modifiche alla nuova animazione di lancio dell’app per migliorare la velocità e renderla un po’ più fluida.
- Il miglioramento della barra dei candidati sulla tastiera touch annunciato la scorsa settimana in cui mostra un massimo di 5 candidati e li centra in posizione sopra la tastiera ha iniziato a essere implementato.
- La nuova esperienza di digitazione vocale che è stata annunciata a settembre è iniziata a essere distribuita a tutti gli addetti ai lavori nel Dev Channel. Premi il tasto Windows più H se desideri provarlo in una delle lingue supportate.
- La modifica per abilitare il blocco degli elementi nel nostro design aggiornato della cronologia degli appunti (all’interno del selettore di emoji) è ora disponibile per tutti gli addetti ai lavori nel canale Dev.
- Abbiamo apportato alcuni altri aggiornamenti ai nostri team di ricerca di emoji in base al feedback, incluso il fatto che la programmazione ora restituirà i 3 emoji tecnologici e RIP ora restituirà l’emoji della lapide. Abbiamo anche aggiornato la ricerca in russo in modo che le emoji con la lettera ё nelle loro parole chiave possano ora essere trovate anche usando la lettera e. Continua a ricevere il feedback!
- Per ora stiamo rimuovendo la possibilità di copiare e incollare uno screenshot direttamente in una cartella in Esplora file a causa di un problema scoperto grazie al feedback di Windows Insider. Ci auguriamo di riattivare questa funzionalità in un futuro aggiornamento dopo aver risolto il problema (questa modifica è stata rilasciata anche a Windows Insider nel Canale Beta come parte del recente aggiornamento di Windows Feature Experience Pack).
- Come parte del nostro continuo lavoro di iconografia, questa build introduce un nuovo design per la nostra icona Narratore.
Problemi risolti
- Abbiamo risolto un problema che causava ad alcuni insider un bugcheck IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL durante il tentativo di aggiornamento a una build più recente.
- Abbiamo risolto un problema che causava agli utenti Miracast frame rate molto bassi.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui il pulsante della barra delle applicazioni veniva evidenziato al passaggio del mouse e il click era più grande del contenuto mostrato sulla barra delle applicazioni.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui il testo sul pulsante della barra delle applicazioni poteva apparire pixelato su schermi ad alta risoluzione.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui il riquadro a comparsa mostrava il contenuto in una singola colonna prima di passare rapidamente alla doppia colonna.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui in determinate situazioni il riquadro a comparsa poteva non chiudersi fino a quando non si faceva click sul pulsante della barra delle applicazioni o l’effetto al passaggio del mouse poteva apparire bloccato.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto diversi problemi che influivano sulle prestazioni e sull’affidabilità.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui la barra delle applicazioni poteva mostrare informazioni meteorologiche non aggiornate subito dopo l’accesso alla sessione di Windows.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui il riquadro a comparsa mostrava un messaggio di errore / offline quando il dispositivo era connesso a Internet.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui se si tentava di condividere contenuti, il riquadro a comparsa veniva chiuso.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per il quale il ridimensionamento della barra delle applicazioni causava problemi di dimensioni e allineamento per il pulsante.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui il riquadro a comparsa non si chiudeva quando l’utente premeva il pulsante Esc.
- [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui una barra delle applicazioni impostata per nascondere automaticamente non veniva visualizzata fino a quando non si apriva il riquadro a comparsa di notizie e interessi.
- Abbiamo risolto un problema per cui facendo click su Riavvia nel prompt di notifica dopo aver abilitato o disabilitato l’isolamento del core non si verificava effettivamente il riavvio del PC.
- Abbiamo risolto una condizione di competizione che poteva causare la mancata visualizzazione inaspettata di notifiche a volte.
- Abbiamo risolto un problema che influiva sull’affidabilità di ALT + Tab nel volo precedente.
- Abbiamo risolto un problema che causava la scomparsa dell’acrilico sui monitor secondari quando l’interfaccia utente con l’acrilico era distribuita su più monitor.
- Abbiamo risolto un problema che poteva rendere invisibile la barra delle applicazioni dopo aver ridotto a icona determinate app.
- Abbiamo risolto un problema che a volte poteva causare la visualizzazione di un’area nera imprevista nella parte inferiore di Outlook.
- Abbiamo risolto un problema per cui l’opzione / remoteguard per Connessione desktop remoto non funzionava.
- Abbiamo risolto un problema per cui la modifica del metodo di autenticazione del profilo VPN in certificato nelle impostazioni VPN non lo avrebbe effettivamente modificato.
- Abbiamo risolto una perdita di handle in MsSense.exe, con conseguente utilizzo imprevisto delle risorse di sistema nel tempo.
- Abbiamo risolto un problema per cui se si tentava di pianificare un riavvio (per Windows Update) potrebbe erroneamente dirti “Quel tempo è passato” anche se non lo era.
- Abbiamo risolto un problema per cui un paio di file potevano rimanere dopo aver ripulito la cartella Windows.old.
- Abbiamo risolto un problema per cui il mouse non funzionava nel menu di avvio doppio.
- Abbiamo risolto un problema che influiva sull’affidabilità dell’app Impostazioni, che poteva anche bloccare l’app Impostazioni all’apertura di Impostazioni > Accesso facilitato > Assistente vocale.
- Abbiamo risolto un problema che faceva sì che alcuni addetti ai lavori non vedessero la casella di ricerca visualizzata nelle pagine Imposta predefiniti per app, Imposta predefiniti per protocollo e Imposta predefiniti per tipo di file.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare il mancato avvio di alcune app dopo aver utilizzato l’opzione in Impostazioni per ripristinarle.
- Abbiamo risolto un problema per cui, se cercavi Meet Now, non venivano restituite le impostazioni per l’attivazione e la disattivazione delle icone di sistema.
- Abbiamo risolto il problema dei voli recenti che potevano causare uno sfarfallio imprevisto dopo l’avvio della barra dei giochi Xbox durante la riproduzione di determinati giochi.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare un arresto anomalo inaspettato di ctfmon.exe durante la digitazione in alcune applicazioni.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare lo sfarfallio del testo in alcune app durante l’inserimento del testo con il pannello di scrittura a mano.
- Abbiamo risolto un problema in cui la finestra del candidato IME, la barra degli strumenti IME, la tastiera touch, la digitazione vocale, il pannello emoji e la cronologia degli appunti potrebbero non essere avviati correttamente sui sistemi linguistici dell’Asia orientale. Grazie agli addetti ai lavori che ci hanno fornito informazioni dettagliate e registrazione delle tracce ecc. Per aiutare le nostre indagini!
- Abbiamo risolto un problema con l’IME giapponese in cui premendo il tasto Caps Lock (Eisu) non si cambiava la modalità in base a quanto precedentemente utilizzato per la conversione alfanumerica, quindi non si passava alla modalità di immissione alfanumerica a larghezza intera se questo è ciò che si preferito.
- Abbiamo risolto un problema per cui se si utilizza ALT + Maiusc per cambiare il metodo di input attivo, l’IME giapponese non funzionava.
- Abbiamo risolto un problema con la tastiera touch per cui quando si utilizzava l’IME Bopomofo, la finestra candidata non veniva visualizzata se si iniziava a digitare subito dopo il passaggio dalla modalità inglese a quella cinese.
- Abbiamo risolto un problema che causava il blocco e l’arresto anomalo della tastiera touch durante la digitazione con l’IME giapponese.
- Abbiamo risolto un problema che poteva far diventare lo schermo inaspettatamente nero durante la digitazione con la tastiera touch.
- Abbiamo risolto un problema per cui l’Assistente vocale leggeva due volte ogni tasto della tastiera virtuale.
- Abbiamo risolto un problema per cui la selezione di GIF tramite la tastiera touch poteva provocare lampeggi imprevisti.
- Abbiamo risolto un problema per cui, se stavi utilizzando il gesto della tastiera touch per spostare il cursore del testo in una tabella in OneNote, potrebbe uscire inaspettatamente da questa modalità.
- Abbiamo risolto un problema per cui il pulsante del microfono sulla tastiera touch non funzionava quando si utilizzava il layout della tastiera tradizionale.
- Abbiamo risolto un problema in cui la finestra di dialogo di consenso per abilitare la digitazione vocale dalla tastiera touch poteva essere visualizzata dietro la tastiera touch.
- Abbiamo risolto un problema per cui se si utilizza WIN + H per mettere in pausa la digitazione vocale mentre era in esecuzione, potrebbe verificarsi uno stato di caricamento infinito o potrebbe causare la disattivazione immediata della digitazione vocale.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare la fine improvvisa della digitazione vocale anche se stavi ancora parlando.
- Abbiamo risolto un problema per cui il nuovo pannello emoji non funzionava con la barra dei giochi Xbox.
- Abbiamo risolto un problema per cui se chiudevi e riaprivi il pannello delle emoji, lo stato attivo della tastiera non si trovava sulla prima emoji nell’elenco.
- Abbiamo risolto un problema per cui se si premeva ESC per chiudere il pannello delle emoji, veniva passato all’app che stavi utilizzando e causava la chiusura imprevista di un’altra interfaccia utente.
- Abbiamo risolto un problema che influiva sulla cronologia degli appunti e sull’affidabilità del lancio del pannello delle emoji.
- Abbiamo risolto un problema per cui le emoji “coppia con cuore” avevano inaspettatamente cuori color carne invece che rossi.
Problemi noti
- Stiamo indagando su un problema per cui se accedi a un dispositivo aggiunto ad Azure Active Directory (AAD) tramite Desktop remoto (RDP), non riuscirà a connettersi dopo l’aggiornamento alla Build 21313. Per risolvere il problema, aggiungi la seguente chiave di registro:
Chiave: [HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ IdentityStore \ LoadParameters \ {B16898C6-A148-4967-9171-64D755DA8520}]
Valore: “Enabled” = dword: 00000001
- Ripristina il mio PC con l’opzione Mantieni i miei file non riesce e quindi torna allo stato precedente. L’opzione Rimuovi tutto funzionerà come previsto. Apprezziamo la tua pazienza mentre lavoriamo a una soluzione.
- Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
- Stiamo esaminando un problema che influisce sull’affidabilità di Start e di altre app moderne, avviato negli ultimi voli di Dev Channel. In caso di impatto, è possibile che si verifichi il ripristino del layout del menu Start.
- Le anteprime in tempo reale per i siti bloccati non sono ancora abilitate per tutti gli addetti ai lavori, quindi potresti vedere una finestra grigia quando passi con il mouse sulla miniatura nella barra delle applicazioni. Stiamo continuando a lavorare per perfezionare questa esperienza.
- Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti bloccati esistenti. Nel frattempo, puoi sbloccare il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge: // apps e quindi ricollegare il sito.
- [Notizie e interessi] A volte il riquadro a comparsa di notizie e interessi non può essere cancellato con la penna.
- [Notizie e interessi] Notizie e interessi utilizzano più spazio sulla barra delle applicazioni a sinistra del previsto.
- Gli utenti potrebbero notare che le reti di dominio vengono visualizzate con il profilo firewall errato che potrebbe bloccare alcuni servizi di rete locale. Come soluzione alternativa, gli utenti possono configurare la rete come privata per consentire il traffico di rete locale. Questo problema verrà risolto in una versione futura.
- Stiamo indagando sui rapporti di addetti ai lavori secondo cui il testo cinese per il calendario lunare nel riquadro a comparsa dell’orologio e del calendario non viene più visualizzato correttamente a partire dal volo precedente.
- Dopo aver installato questa build, potresti notare un problema in cui non è possibile sbloccare le app dal menu Start. Stiamo lavorando a una soluzione.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21301, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.