Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21301 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.
1 FEBBRAIO 2021 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo della build 21301.1010 (KB5000626) con l’aggiunta di un nuovo bug. Inoltre è stato chiarito che i miglioramenti della barra dei suggerimenti non sono ancora disponibili.
NOTA 1 | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nelle scorse settimane, Microsoft ha iniziato a testare nuovamente anche il ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 21XXX. Questa build verrà offerta a tutti gli utenti Windows Insider nel canale Dev.
Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21301
-
Miglioramento del design della tastiera touch
Basandosi sulle modifiche al design già presenti nel Dev Channel, gli utenti Windows Insider inizieranno a notare alcuni ulteriori miglioramenti per la tastiera touch in base al loro feedback. Tali perfezionamenti includono:
- Quando si sgancia la tastiera, ora si passa al layout Tastiera piccola e si può facilmente spostare la tastiera utilizzando l’area di presa nella parte superiore della tastiera.
- I layout piccoli e divisi ora presenteranno una vista del simbolo aggiornata in base al layout predefinito.
- Il menu delle impostazioni ora ha una struttura nidificata per una maggiore chiarezza e meno confusione.
Infine, abbiamo una nuova icona di feedback della password a sinistra della barra spaziatrice per quando ti trovi in un campo della password e desideri attivare il feedback visivo della pressione dei tasti sulla tastiera touch.
Alcuni utenti Windows Insider potrebbero anche vedere aggiornamenti al layout di tastiera predefinito su schermi da 12 pollici o più grandi con la tastiera che ha un layout più tradizionale con un tasto ESC, Tab e Windows e altre piccole modifiche.
Una cosa che abbiamo sentito dai nostri utenti è che la barra dei suggerimenti può sembrare ingombrante e difficile da elaborare rapidamente. Per ridurre il sovraccarico cognitivo visualizzeremo massimo 5 suggerimenti centrati sopra la tastiera.
AGGIORNAMENTO | Il miglioramento della barra dei suggerimenti sopra menzionato non è ancora iniziato, ma inizierà a essere implementato all’inizio della prossima settimana.
-
Modifiche e miglioramenti
- Abbiamo apportato una modifica in modo che quando fai click con il pulsante destro del mouse sui file salvati localmente visualizzati negli elenchi di salto, oltre a Apri ora avrai l’opzione Apri posizione file.
- Abbiamo aggiornato il layout della nostra tastiera N’Ko per aggiungere l’accesso alla valuta e ad altri simboli toccando i tasti lungo la riga superiore della tastiera mentre tieni premuto il tasto Maiusc.
- Abbiamo aggiornato l’interruttore di attivazione / disattivazione del touchpad in Impostazioni > Dispositivi > Touchpad in modo che non sia più necessario modificare i privilegi di amministratore.
- Abbiamo aggiornato i nostri dizionari di backend per migliorare il controllo ortografico e la pertinenza della previsione del testo.
Problemi risolti
- Abbiamo risolto un problema in modo che il menu contestuale della barra delle applicazioni, le notizie e gli interessi non dovessero più sovrapporsi.
- Abbiamo risolto un problema per cui, in determinate circostanze, notizie e interessi utilizzavano il 100% della CPU al primo avvio.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’arresto anomalo di Task Manager quando si passava alla scheda Dettagli.
- Abbiamo risolto un problema recente per alcuni Insider relativo al flyout Orologio e Calendario che poteva far sì che ShellExperienceHost usasse una quantità inaspettatamente elevata di CPU.
- Abbiamo risolto un problema che causava la chiusura anticipata del servizio di repository di stato durante l’avvio del servizio. Se sei stato colpito, un possibile sintomo è stato il tempo necessario per caricare il desktop durante l’accesso. Se continui a riscontrare problemi di prestazioni durante l’accesso, archiviali con una traccia in Installa e aggiorna > L’accesso si blocca.
- Abbiamo risolto un problema per cui se cercavi “cambia la tua password” e utilizzavi il risultato per avviare le impostazioni, le impostazioni si bloccavano.
- Abbiamo risolto un problema per cui Aero Shake era disabilitato inaspettatamente negli ultimi voli.
- Abbiamo risolto un problema per cui, spostando una finestra tra monitor DPI misti, i margini della finestra potevano essere calcolati con il DPI sbagliato, portando la finestra traboccante sull’altro monitor quando ingrandita.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare il mancato rendering di alcuni file HEIF sebbene fossero installati i codec corretti.
- Abbiamo risolto un problema che causava il blocco di un sito Web sulla barra delle applicazioni da Microsoft Edge che non funzionava negli ultimi voli.
- Abbiamo risolto un problema che poteva comportare la connessione e la disconnessione ripetute della VPN in un loop.
- Abbiamo risolto un problema che causava la perdita della connessione di rete da parte di alcuni sistemi a 32 bit nei voli recenti.
- Abbiamo risolto un problema che a volte non accadeva nulla dopo aver fatto click su una notifica “Password Wi-Fi necessaria”.
- Abbiamo risolto un problema per cui alcuni giochi come State of Decay 2 o Assassin’s Creed potevano bloccarsi o bloccarsi all’avvio.
- Abbiamo risolto alcuni problemi che impedivano all’Assistente vocale di leggere gli elementi dei nostri strumenti di risoluzione dei problemi in modalità di scansione.
Problemi noti
- Gli utenti che usano Miracast potrebbero riscontrare frame rate molto bassi in questa build.
- Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
- Stiamo indagando su un problema che influisce sull’affidabilità di Start e di altre app moderne, avviato nel volo precedente. Se sei interessato, potresti riscontrare il ripristino del layout del menu Start.
- Le anteprime in tempo reale per i siti bloccati non sono ancora abilitate per tutti gli utenti Windows Insider, quindi potresti vedere una finestra grigia quando passi con il mouse sulla miniatura nella barra delle applicazioni. Stiamo continuando a lavorare per perfezionare questa esperienza.
- Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti aggiunti esistenti. Nel frattempo, puoi sbloccare il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge://apps e quindi ricollegare il sito.
- [Notizie e interessi] A volte il riquadro a comparsa di notizie e interessi non può essere cancellato con la penna.
- [Notizie e interessi] Notizie e interessi utilizzano più spazio sulla barra delle applicazioni a sinistra del previsto.
- [Notizie e interessi] Il pulsante sulla barra delle applicazioni può mostrare informazioni obsolete ogni volta che l’utente accede alla sessione di Windows.
- [Notizie e interessi] Il riquadro a comparsa di notizie e interessi mostra il contenuto in una singola colonna prima di passare rapidamente alla doppia colonna.
- [Notizie e interessi] Il testo nel pulsante della barra delle applicazioni può apparire pixelato negli schermi ad alta risoluzione.
- [Notizie e interessi] Il tentativo di condividere il contenuto ignora il riquadro a comparsa.
- [Notizie e interessi] In alcune situazioni, il riquadro a comparsa potrebbe non chiudersi fino a quando non si fa click sul pulsante della barra delle applicazioni o l’effetto hover potrebbe apparire bloccato.
- [ARM64] Gli utenti Windows Insider che hanno installato la versione di anteprima del driver grafico Qualcomm Adreno su Surface Pro X potrebbero riscontrare una riduzione della luminosità del display. Questo problema verrà risolto in un futuro aggiornamento.
- [AGGIORNAMENTO] Alcuni addetti ai lavori hanno segnalato che il loro PC subisce un bugcheck IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL durante il tentativo di aggiornamento alla Build 21301. Stiamo lavorando a una correzione e ti faremo sapere quando sarà inclusa in un volo imminente.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21296, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.