Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19042.662 ai Windows Insider, il decimo grande aggiornamento per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.
NOTA | Disponibile sui canali Beta (Lento) e Release Preview.
Problemi risolti
- Abbiamo aggiornato il dialogo About di Internet Explorer per utilizzare il dialogo standard moderno.
- Abbiamo risolto un problema che fa sì che Narrator smetta di rispondere dopo aver sbloccato un dispositivo, se Narrator era in uso prima del blocco del dispositivo.
- Abbiamo risolto un problema che non riesce a visualizzare i gruppi di account locali nella lingua localizzata anche dopo aver distribuito il pacchetto di lingue.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce a un utente di trovare determinate console Microsoft Xbox su un dispositivo Windows.
- Abbiamo risolto un problema che visualizza uno schermo nero agli utenti di Windows Virtual Desktop (WVD) quando tentano di accedere.
- Abbiamo risolto un problema con una certa API COM che causa una perdita di memoria.
- Abbiamo risolto un problema che non riesce a visualizzare i controlli dell’applicazione Microsoft Xbox Game Bar sui monitor supportati. Questo problema si verifica in alcuni giochi Microsoft DirectX® 9.0 (DX9) che sono in esecuzione con il tasso di aggiornamento variabile abilitato su questi monitor.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce l’apertura della tastiera tattile nelle app Universal Windows Platform (UWP) quando sono collegati dispositivi USB.
- Abbiamo risolto un problema con gli hub USB 3.0. Un dispositivo collegato all’hub potrebbe smettere di funzionare quando si imposta il dispositivo in ibernazione o si riavvia il dispositivo.
- Abbiamo risolto un problema che ritaglia la tastiera tattile quando si utilizza una connessione desktop remoto su un dispositivo che ha una risoluzione dello schermo diversa.
- Abbiamo risolto un problema di eccessivo traffico di rete che si verifica quando si utilizza la finestra di dialogo Apri file in Esplora file e si naviga in una cartella condivisa che ha la funzione Versione precedente disponibile.
- Abbiamo risolto un problema che fa sì che la funzione ImmGetCompositionString() restituisca l’Hiragana a tutta larghezza quando si usa il Microsoft Input Method Editor (IME) per il giapponese invece di restituire il Katakana a mezza larghezza.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce il funzionamento degli elementi della Jump list. Questo si verifica quando li si crea utilizzando l’API Windows.UI.StartScreen di Windows Runtime (WinRT) per le applicazioni desktop che sono confezionate nel formato MSIX.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce alle applicazioni di ricevere gli eventi Shift e Ctrl quando sono in uso i Bopomofo, Changjie, o Quick Input Method Editors (IME).
- Abbiamo risolto un problema che modifica in modo casuale il focus di input dei controlli di modifica quando si utilizza l’IME giapponese o l’IME tradizionale cinese.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce l’accesso ad alcuni server. Questo si verifica quando si abilita una Group Policy che forza l’inizio di una sessione di computer ad essere interattiva.
- Abbiamo risolto un problema che non riesce a impostare lo sfondo del desktop come configurato da un GPO quando si specifica lo sfondo locale come colore solido.
- Abbiamo risolto un problema con Microsoft Pinyin IME che inaspettatamente elimina il riquadro del candidato quando si digitano determinate frasi.
- Abbiamo risolto un problema che non riesce a inviare l’evento Shift keyup ad un’applicazione quando si usa l’IME giapponese.
- Abbiamo risolto un problema che rende Kaomoji non corretto nel pannello emoji.
- Abbiamo risolto un problema che rende instabile la tastiera tattile nell’applicazione Mail.
- Abbiamo risolto un problema che inserisce caratteri inaspettati, come Hiragana a metà larghezza, quando si digita una password mentre l’IME è in modalità di input Kana.
- Abbiamo risolto un problema che potrebbe non riuscire ad accoppiare alcuni dispositivi MIDI che si collegano usando il Bluetooth Low Energy (LE).
- Abbiamo corretto un errore di runtime che fa sì che Visual Basic 6.0 (VB6) smetta di funzionare quando vengono inviati messaggi duplicati di Windows a WindowProc().
Abbiamo risolto un problema che genera un errore 0x57 quando il comando wecutil ss /c: viene usato per aggiornare un abbonamento Event Forwarding.
Abbiamo risolto un problema che causa il fallimento delle applicazioni quando chiamano l’API LookupAccountSid(). Questo si verifica dopo la migrazione degli account in un nuovo dominio il cui nome è più corto del nome del dominio precedente. - Abbiamo risolto un problema in cui il caricamento di una Code Integrity Policy fa sì che PowerShell perda una grande quantità di memoria.
- Abbiamo risolto un problema che causa l’arresto del sistema durante l’avvio. Questo si verifica quando la policy di CrashOnAuditFail è impostata a 1 e la verifica degli argomenti a riga di comando è attivata.
- Abbiamo risolto un problema che causa l’interruzione del funzionamento dell’applicazione Group Policy di Microsoft Management Console (MMC) quando si modificano le impostazioni di Group Policy Security. Il messaggio di errore è: “MMC non può inizializzare lo snap-in”.
- Abbiamo risolto un problema che non riesce a liberare il pool nonaged di un sistema e richiede il riavvio del sistema. Questo si verifica quando si eseguono applicazioni a 32 bit con la modalità Federal Information Processing Standard (FIPS) abilitata.
- Abbiamo risolto un problema che potrebbe impedire l’installazione di aggiornamenti e genera un errore “E_UNEXPECTED”.
- Abbiamo risolto un problema che causa il guasto della funzionalità “Ho dimenticato il mio Pin” sulla schermata del blocco. Questo errore si verifica se l’utente ha effettuato l’accesso utilizzando un nome utente e una password e le impostazioni della politica DontDisplayLastUserName o HideFastUserSwitching sono abilitate.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce l’accesso ad Azure Active Directory (AD) utilizzando il browser Google Chrome a causa di un errore della politica di accesso condizionato.
- Abbiamo migliorato la qualità visiva delle cuffie Windows Mixed Reality che funzionano in modalità a bassa risoluzione.
- Abbiamo esteso il supporto Microsoft Defender for Endpoint a nuove regioni.
- Abbiamo abilitato una nuova funzione di protezione degli stack rinforzata dall’hardware, chiamata “shadow stack” sull’hardware supportato. Questo aggiornamento consente alle applicazioni di optare per la protezione degli shadow stack in modalità utente, che aiuta ad indurire l’integrità del flusso di controllo all’indietro e previene gli attacchi basati sulla programmazione orientata al ritorno.
- Abbiamo risolto un problema nel runtime di Microsoft Remote Procedure Call (RPC) che fa sì che il servizio Distributed File System Replication (DFSR) non risponda più. Questo problema genera eventi di log per DFS Replication (5014), RPC (1726), e nessuna riconnessione (5004) per un timeout predefinito di 24 ore senza replica.
- Abbiamo aggiunto la tastiera a sfioramento all’elenco delle applicazioni consentite, e ora funziona in modalità di accesso multi-app assegnato.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce all’app PDF24, versione 9.1.1, di aprire i file .txt.
- Abbiamo risolto un problema che potrebbe causare una perdita di memoria di pool nonaged in alcuni scenari.
- Abbiamo risolto un problema che permette a un’app che è stata bloccata dall’idratazione dei file di continuare a idratare i file in alcuni casi.
- Abbiamo risolto un problema che potrebbe causare una perdita di memoria in bindflt.sys quando si copiano file in uno scenario contenitore.
- Abbiamo risolto un problema con Active Directory Certificate Services (AD CS) che non riesce a inviare i log della trasparenza dei certificati (CT) quando sono abilitati.
- Abbiamo risolto un problema in cui la convalida del cluster verifica gli switch interni che non sono per l’uso e la ri-comunicazione del cluster.
- Abbiamo risolto un problema che causa l’errore di stop 0x27 quando si tenta di accedere a un dispositivo che non si trova in un dominio utilizzando le credenziali di un dispositivo che si trova nel dominio.
- Abbiamo risolto un problema che causa il riavvio continuo di un dispositivo dopo l’installazione di un’applicazione.
- Abbiamo risolto i problemi di autenticazione Kerberos relativi al valore della sottochiave del registro PerformTicketSignature in CVE-2020-17049, che faceva parte dell’aggiornamento di Windows del 10 novembre 2020. I seguenti problemi potrebbero verificarsi sui controller di dominio scrivibili e di sola lettura (DC):
- I biglietti del servizio Kerberos e i biglietti per la concessione di biglietti (TGT) potrebbero non rinnovarsi per i clienti Kerberos non Windows quando PerformTicketSignature è impostato su 1 (il valore predefinito).
- Gli scenari di servizio per l’utente (S4U), come le attività pianificate, il clustering e i servizi per le applicazioni di linea, potrebbero non funzionare per tutti i client quando PerformTicketSignature è impostato a 0.
- La delega S4UProxy fallisce durante il rinvio del ticket in scenari cross-domain se i DC nei domini intermedi sono aggiornati in modo incoerente e PerformTicketSignature è impostato su 1.
Guida all’installazione
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare.
- Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
- Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
- Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
- Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.