Microsoft ha reso open-source i famosi PowerToys, dei tweak speciali creati appositamente da Microsoft per utenti esigenti.
30 OTTOBRE 2020 | La versione 0.25 di PowerToys per Windows 10 è ora disponibile – e potete scaricarla cliccando su questo link o aggiornando la vostra installazione esistente. Tra le novità principali di questa versione c’è la localizzazione in 17 lingue diverse, compreso l’italiano, e miglioramenti del processo di installazione. Microsoft promette di migliorare la traduzione dei PowerToys con le prossime release.
3 SETTEMBRE 2020 | Microsoft ha rilasciato la nuova versione 0.22 sperimentale, che potete scaricare cliccando su questo link. Con questa release viene introdotto Video Conference Mute, una nuova funzione che permette di silenziare il volume e interrompere lo streaming video di una videoconferenza con un singolo tasto in una nuova utility per effettuare le videochiamate integrata nei PowerToys.
Parallelamente alla versione sperimentale, Microsoft ha rilasciato anche la nuova versione 0.21, che potete scaricare da questo link. In questa release non vengono introdotte novità ma diverse correzioni di bug.
31 LUGLIO 2020 | Microsoft ha rilasciato la nuova versione 0.20, che potete scaricare cliccando su questo link. Con questa release viene introdotto Color Picker, una nuova funzione che permette di catturare i colori sullo schermo.
In questa release vengono introdotte le seguenti novità:
- Il Color Picker di Martin Chrzan è stato aggiunto! Con un Win+ Shift+ veloce C, ottieni il colore dallo schermo
- Esplora file: ora è possibile eseguire il rendering delle icone SVG grazie a Chris Davis
- FancyZones: ora puoi agganciare qualsiasi numero di zone in FancyZones tenendo premuto Shift+ Ctrlmentre trascini una finestra
- PT Run: miglioramenti dell’interazione da tastiera
- Esecuzione PT: ora vengono rilevate app appena installate
- PT Run – Un sacco di correzioni di errori e perf
- Gestore tastiera: scorciatoie a livello di app
- Esempio: per Outlook, Remap Ctrl+ Fsu F4e ora Ctrl+ Faprirà la finestra di ricerca :)
- Gestore tastiera: ora è possibile rimappare il tasto di scelta rapida e il tasto di scelta rapida per tasto.
- Impostazioni – Ora ha migliorato OOBE in base al lavoro svolto dagli stagisti di Microsoft Garage durante il loro hackathon
- Miglioramenti di PowerRename
19 MAGGIO 2020 | Microsoft ha rilasciato la nuova versione 0.18, che potete scaricare cliccando su questo link. Con questa release viene introdotto PowerToys Run, il nuovo launcher per le app di Windows 10, precedentemente annunciato e di cui vi avevamo parlato in quest’altro articolo.
In questa release vengono introdotte le seguenti novità:
- PowerToys Run, il nostro nuovo lanciatore di applicazioni (usa alt-space per attivare)
- Gestore tastiera, un modo semplice e veloce per rimappare la tastiera
- Risolto il problema con le impostazioni
- Prestazioni migliorate su FancyZones
- Molte correzioni di bug!
30 APRILE 2020 | I PowerToys vengono aggiornati alla versione 0.17: potete scaricarla cliccando su questo link. In questa release vengono introdotte le seguenti novità:
- Introdotto l’aggiornamento automatico per i PowerToys. Gli utenti potranno provare questa novità con il rilascio della release 0.18.
- FancyZone ora supporta lo snap con due zone.
- Corretti diversi bug relativi all’installazione per PC, i problemi di FancyZones con i Desktop virtuali e l’icona dell’app PowerToys nel menu Start.
1 APRILE 2020 | Con l’aggiornamento alla versione 0.16 vengono introdotti quattro nuovi strumenti utili, corretti oltre centro problemi e migliorate alcune funzionalità dell’utility FancyZone. I quattro nuovi PowerToys introdotti:
- Markdown Preview pane extension
- SVG Preview pane extension
- Image Resizer Window Shell extension
- Windows Walker, un’alternativa alla scorciatoia ALT+TAB
Potete scaricare la versione 0.16 dei PowerToys per Windows 10 cliccando su questo link.
29 OTTOBRE 2019 | I PowerToys si aggiornano alla versione 0.12 e introducono PowerRename, un nuovo tweak per rinominare un gruppo di file in una sola volta.
6 SETTEMBRE 2019 | Dopo l’annuncio lo scorso maggio, è disponibile al download la prima preview dei PowerToys creati da Microsoft per Windows 10. In questa prima release troviamo due tweak, Windows key shortcut guide e Fancy Zones.
PowerToys su Windows 10
I PowerToys verranno rilasciati su GitHub quest’estate e saranno installabili su Windows 10. Si tratta di piccoli tweak creati da Microsoft per aggiungere funzionalità e arricchire il sistema operativo, introdotti a partire da Windows 95 e poi rimossi dopo Windows XP. I primi due tweak saranno Maximize to new desktop widget e Windows key shortcut guide (immagine in alto). Nel caso foste interessati a contribuire al progetto, trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.
PowerToys su Windows 10: cosa sono, come funzionano e come installarli
Articolo di Windows Blog Italia