Microsoft ha lanciato sul mercato Surface Duo, già disponibile al preordine negli Stati Uniti. L’azienda ha confermato che il dispositivo sarà dotato di bootloader sbloccabile.
10 SETTEMBRE 2020 | In occasione del lancio, Microsoft ha rilasciato il codice sorgente del kernel di Surface Duo, che faciliterà sviluppatori e modder nel creare custom ROM. Trovate il link e maggiori dettagli a questo indirizzo.
Surface Duo sarà rootabile con bootloader sbloccato
In una mossa che va a favore dei modder, Microsoft ha confermato che Surface Duo sarà dotato di bootloader sbloccabile. Questo significa che il primo smartphone con doppio schermo di Microsoft potrà essere rootato e modificato profondamente, con la possibilità di installare una custom ROM che vada a sostituire il sistema operativo installato per impostazione predefinita – ovvero Android 10 con personalizzazione Microsoft. Al momento rimane un’incognita relativa alla garanzia, ma i colleghi di XDA ipotizzano che lo sblocco del bootloader non vada a invalidare la garanzia di Surface Duo.
Apprezzate questa scelta di Microsoft? Siete a favore dell’installazione di custom ROM sui vostri dispositivi Android o preferite rimanere con le ROM originali realizzate dai vari produttori? Ditecelo qui sotto nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | XDA