Microsoft ha finalmente ufficializzato la data di uscita e il prezzo di Surface Duo, il primo smartphone con doppio schermo dell’azienda: la spedizione è prevista per il 10 settembre a un prezzo di certo non contenuto – si parte da 1’399 $. A partire da oggi sono aperti i preordini negli Stati Uniti – tramite Microsoft, BestBuy o AT&T, mentre si attende ancora per maggiori informazioni sulla disponibilità del dispositivo in altri paesi, come l’Italia.
10 SETTEMBRE 2020 | Surface Duo è ora ufficialmente disponibile all’acquisto negli Stati Uniti nel Microsoft Store.
Surface Duo ufficiale, si parte da 1’399$
Microsoft Surface Duo è finalmente arrivato e non ha un prezzo di partenza basso: si parte da ben 1‘399 Dollari americani per la versione da 128 GB – che salgono a 1’499 $ per la versione da 256 GB, mentre la spedizione è prevista per il 10 settembre 2020. Surface Duo rappresenta per Microsoft la next-gen della produttività in movimento. Con il doppio schermo, questo dispositivo offre la possibilità di effettuare più azioni contemporaneamente nella maniera più semplice possibile, sfruttando al massimo le applicazioni di Android. Surface Duo è dotato di un display PixelSense Fusion da 8,1“ collegato da una cerniera a 360° rivoluzionaria, che permette l’uso di ogni 5,6″ individualmente o insieme, in diverse modalità. Microsoft ha promesso di fornire ben tre anni di supporto a Surface Duo, che riceverà sia aggiornamenti del sistema operativo – ovvero nuove versioni di Android, come Android 11 – sia patch di sicurezza mensili per i prossimi tre anni.
Surface Duo supporta, inoltre, tutte le funzionalità dell’app Il tuo telefono per Windows 10, compresa la modalità Schermo telefono e la nuova feature App – presentata con il nuovo Samsung Galaxy Note20.
Lo smartphone con doppio schermo di Microsoft ha una serie di applicazioni preinstallate – vi rimandiamo al nostro articolo dedicato per l’elenco completo. Se, invece, foste interessati alle specifiche tecniche e le modalità d’uso della fotocamera, vi consigliamo la lettura di quest’altro post.
Specifiche tecniche Microsoft Surface Duo
- Dimensioni – 145,2 x 186,9 x 4,8 mm (aperto) / 145,2 x 93,3 x 9,9 mm (chiuso)
- Peso – 250 grammi
- Schermo singolo – 5,6″ AMOLED, 1800 x 1350 pixel, 401 ppi, 4:3 rapporto d’aspetto, Corning Gorilla Glass
- Schermo PixelSense Fusion – 8,1″ AMOLED, 2700 x 1800 pixel, 401 ppi, 3:2 rapporto d’aspetto, Corning Gorilla Glass, copertura 100% SRGB e 100% DCI-P3
- SoC – Qualcomm Snapdragon 855
- Memoria interna – 128 GB o 256 GB, memoria UFS 3.0, non espandibile
- RAM – 6 GB
- Fotocamera – 11 MP, ƒ/2.0 1.0um, PDAF, 84.0° di FOV diagonale, ottimizzata con Intelligenza artificiale per l’uso frontale e posteriore, supporto registrazione video in 4K
- Batteria – 3,577 mAh, ricarica rapida con caricabatterie in confezione a 18W
- Autonomia – Fino a 15,5 ore di riproduzione video in locale, fino a 10 giorni in standby, fino a 27 ore di uso in chiamata
- Rete – Wi-Fi 5 802.11ac (2.4/5 GHz), LTE 4×4 MIMO, Cat.18 DL / Cat 5 UL
- Bluetooth – Bluetooth 5.0
- Sicurezza – Lettore d’impronte digitali
- Porte – 1x USB Type-C 3.1
- Audio – Speaker mono, supporto a Qualcomm aptX Adaptive
- Microfoni – Doppio microfono con soppressione attiva del rumore e cancellazione dell’eco
- Penna – Supporto alla Surface Pen, non inclusa in confezione
- Sistema operativo – Android 10
Surface Duo ha uno slot per una Nano SIM e fornisce accesso a una secondaria eSIM. Le reti supportate sono:
- FDD–LTE: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 14, 19, 20, 25, 26, 28, 29, 30, 66
- TD–LTE: 38, 39, 40, 41, 46
- WCDMA: 1, 2, 5, 8
- GSM/GPRS: GSM-850, E-GSM-900, DCS-1800, PCS-1900
Il GPS supporta le modalità GPS, Galileo, GLONASS, BeiDou e QZSS.
Confezione Microsoft Surface Duo
Nella scatola di Surface Duo sono inclusi:
- Microsoft Surface Duo
- Bumper cover di Surface Duo
- Caricabatteria da 18W con ricarica rapida e porta USB Type–C
- Manualistica
- Strumento per l’espulsione dello slot della Nano SIM
Sicurezza a livello enterprise, dal chip al cloud
Surface Duo ha una protezione integrata a ogni livello con hardware, firmware e software profondamente integrati per mantenere il dispositivo, identità e dati al sicuro. Ciò è possibile grazie all’integrazione di Unified Extensible Firmware Interface (UEFI), che consente il pieno controllo dei componenti del firmware. Microsoft offre una sicurezza di livello enterprise a Surface Duo scrivendo o rivedendo ogni linea di codice firmware in casa, consentendo a Microsoft di rispondere direttamente e con agilità alle potenziali minacce del firmware e di mitigare i rischi per la sicurezza della catena di fornitura. Un’altra nuova funzionalità che aiuta anche ad alzare il livello di produttività è la possibilità di connettersi a un’esperienza completa di Windows 10 nel cloud con Windows Virtual Desktop. In poche parole, Surface Duo è la soluzione perfetta per il posto di lavoro moderno.
Surface Duo, infine, è gestibile nella sua completezza tramite Microsoft Intune – per le aziende che vogliono offrire l’esperienza di questo innovativo smartphone ai propri dipendenti.
L’annuncio di Panos Panay
Panos Panay, Chief Product Office del team Windows + Dispositivi di Microsoft, ha detto:
Quando abbiamo creato Surface sette anni fa, volevamo sfidare le convenzioni ridefinendo le aspettative su cosa dovrebbe essere un dispositivo di produttività e cosa dovrebbe fare. In parole povere, volevamo aiutare le persone a fare le cose. Non volevamo combinare due dispositivi esistenti – il tablet e il portatile. Avevamo una visione di come potevamo prendere gli elementi migliori di ciascuno per creare qualcosa di completamente nuovo. Trovare quell’intersezione perfetta tra hardware e software che sblocchi un modo più intuitivo di lavorare e creare. Abbiamo affrontato un certo scetticismo, ma alla fine è nata una nuova categoria che ha guidato la crescita dell’industria dei PC. Più di questo, i comportamenti hanno cominciato a cambiare. Gli occhi della gente si aprirono all’idea che il tocco non dovesse essere solo per i tablet e i telefoni. E la capacità di fare le cose non dovrebbe essere limitata solo a quando si è seduti davanti a un PC tradizionale.
Oggi, mentre guardiamo alla prossima ondata di produttività e creatività mobile, vediamo la stessa opportunità di creare qualcosa di nuovo con Surface Duo – non per reinventare il telefono, ma per ispirare le persone a ripensare a come vogliono usare il dispositivo in tasca. Disponibile per il preordine negli Stati Uniti a partire da oggi, Surface Duo riunisce la potenza delle esperienze di Microsoft 365 e l’intero ecosistema delle applicazioni mobili Android in un unico dispositivo, con due schermi che si possono portare ovunque.
Siete contenti dell’annuncio ufficiale della disponibilità di Surface Duo? Come valutate il prezzo di lancio del primo smartphone con doppio schermo di Microsoft? Scatenatevi nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft