Microsoft, tramite la figura di Larry Hyrb, anche conosciuto come Major Nelson, ha chiarito come l’azienda gestirà la chiusura di Mixer e il suo passaggio a Facebook Gaming.
16 LUGLIO 2020 | Microsoft ha ora rimosso l’app di Mixer e tutte le sue funzionalità dalla dashboard di Xbox One per tutti gli utenti con il rilascio del primo aggiornamento di luglio.
28 GIUGNO 2020 | Dopo l’annuncio della chiusura di Mixer, Microsoft ha iniziato a rimuovere funzioni, impostazioni e riferimenti a Mixer all’interno della dashboard di Xbox One sull’ultima build Insider Preview.
- Gli utenti potrebbero vedere alcune funzioni del Mixer mancanti dalla console, a partire da questa build. Queste funzioni che scompaiono includono:
- Riquadro dei contenuti del mixer nella dashboard Home, ricerche e pin che fanno riferimento a Mixer
- Applicazione Mixer in I miei giochi e app
- Riferimenti allo streaming di Mixer o ai riquadri del contenuto, nella Guida
- Streaming del mixer e Avvia trasmissione nella Guida
- Opzioni del microfono in Impostazioni
- Funzionalità di co-stream del party
- Gli utenti che desiderano continuare a utilizzare Mixer possono farlo fino al 22 luglio disattivando gli anelli di Xbox Insider.
Microsoft non forzerà gli utenti a usare Facebook Gaming
Soltanto un paio di giorni fa Microsoft ha annunciato la chiusura della sua piattaforma di streaming, Mixer, a partire dal 22 luglio 2020. Il post dell’annuncio pubblicato da Microsoft parla di una forte collaborazione con Facebook Gaming, il servizio scelto dall’azienda di Satya Nadella come sostituto per Mixer. Molti utenti, però, sono preoccupati che Microsoft possa sostituire la scheda dedicata a Mixer sulla console Xbox One con una dedicata a Facebook Gaming: Larry Hyrb – conosciuto anche come Major Nelson – ha risposto candidamente che le intenzioni di Microsoft non prevedono questo cambiamento. In un commento successivo, lo stesso Hyrb specifica che Microsoft non condividerà alcuna informazione o statistica con Facebook.
Libertà di streaming
Nel frattempo, vengono chiariti anche i dubbi riguardo il supporto ad altre piattaforme per lo streaming. In risposta a un tweet, Phil Spencer – capo della divisione Xbox di Microsoft – chiarisce che l’azienda vuole fornire il massimo supporto ai gamer che vogliono streammare i propri videogiochi su Twitch o altre piattaforme.
La trasmissione dei contenuti su Xbox One sarà temporaneamente disabilitata nella transizione dopo il 22 luglio, permettendo al team Xbox di lavorare a un’esperienza migliore per i giocatori. Nel frattempo, si consiglia di utilizzare l’app di Twitch per trasmettere i propri videogiochi in diretta o collegando la console al PC e utilizzando software per lo streaming come OBS o XSplit.
Come avete preso la decisione di Microsoft di chiudere Mixer? Quale pensate sia il servizio di streaming su cui vi sposterete? Ditecelo qui sotto nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit, Twitter