Durante il CES 2020, Intel ha preannunciato l’arrivo della nuova specifica Thunderbolt 4.0.
8 LUGLIO 2020 | Dopo averle preannunciate al CES 2020 lo scorso gennaio, Intel ha presentato ufficialmente le nuove porte Thunderbolt 4.0, che saranno disponibili entro la fine dell’anno – maggiori dettagli a questo indirizzo.
Thunderbolt offre ai consumatori uno standard di connettività leader su una vasta gamma di dispositivi, contribuendo a far progredire le esperienze di elaborazione e mantenendo la promessa di USB-C con semplicità, prestazioni e affidabilità. L’arrivo di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel stia facendo avanzare l’ecosistema PC verso soluzioni di connettività veramente universali.
Di seguito trovate le specifiche tecniche complete e la comparativa con gli altri standard.
Thunderbolt 4
Dopo l’annuncio ufficiale delle porte USB-C 4.0 lo scorso settembre, durante la presentazione dei nuovi processori Tiger Lake, Intel ha preannunciato l’arrivo del nuovo standard Thunderbolt 4.0. La nuova specifica debutterà proprio con le nuove CPU, ma non dovrebbe portare sostanziali incrementi nella velocità di trasferimento, piuttosto portare maggiore compatibilità con le porte USB-C. Intel si è limitata a dire che saranno tre volte più veloci delle USB 3.2, vale a dire circa 40 Gbps, la stessa delle attuali Thunderbolt 3.0 e delle nuove USB 4.0.
Insomma, nessuna grande novità, ma un sostanziale allineamento degli standard. Che ne pensate di questa evoluzione? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Anandtech