È disponibile al download il nuovo aggiornamento May 2020 Update per la Realtà Mista di Windows 10.
Le novità per Realtà Mista
Di seguito trovate l’elenco completo delle novità di Windows 10 May 2020 Update Build 19041 a tema Realtà Mista, fruibile tramite gli appositi visori.
Introduzione al nuovo Microsoft Edge
Come annunciato in precedenza, sono stati apportati aggiornamenti per un supporto migliore con il nuovo browser Microsoft Edge in Realtà Mista di Windows. Il nuovo Microsoft Edge adotta il progetto Chromium open-source per creare una migliore compatibilità web per i clienti e meno frammentazione del web per tutti gli sviluppatori. Supporta anche WebXR, il nuovo standard per la creazione di esperienze web immersive per le visori VR, al posto di WebVR.
Impostazioni migliorate per WMR
Grazie ai commenti e suggerimenti, abbiamo aggiunto e chiarito le impostazioni nella pagina di visualizzazione del visore:
- Qualità visiva della home – La modifica di queste impostazioni influisce solo sull’ambiente nella home realtà mista (Cliff House e Skyloft):
- Modificare il livello di dettaglio e la qualità degli effetti nella home realtà mista – In questo modo vengono modificati alcuni effetti sul rendering usati nella home page. In particolare, la qualità visiva dei diversi materiali (legno, calcestruzzo e così via) verrà ridimensionata quando si modifica questa impostazione da bassa ad alta.
- Modificare la risoluzione della finestra dell’app – Per impostazione predefinita, la maggior parte delle finestre 2D avviate nella home page viene avviata con una risoluzione 720p. Sebbene sia possibile ridimensionarle manualmente orizzontalmente & verticalmente, è anche possibile scegliere di avviarle tutte a 1080p. In precedenza questa opzione era disponibile come opzione molto alta (beta) in qualità visiva. È stata suddivisa in modo appropriato come impostazione separata.
- Opzioni di esperienza – Queste opzioni consentono di modificare l’esperienza di realtà mista per ridurre il carico sui sistemi in cui l’hardware potrebbe avere difficoltà a tenere il passo con 90 FPS senza restrizioni. È possibile scegliere di abilitare o disabilitare in modo esplicito queste impostazioni aggiuntive oppure scegliere Consenti a Windows di decidere e lasciare che l’euristica continui a decidere quando attivare e disattivare queste impostazioni.
- Risoluzione – Se si dispone di una cuffia ad alta risoluzione come HP Reverb, è supportata l’esecuzione con la risoluzione nativa oppure con una risoluzione ridotta per motivi di prestazioni. I visori precedenti, come Samsung Odyssey e Odyssey+, supportano solo una singola risoluzione, in modo da non poter modificare questa impostazione in tali visori.
- Frequenza dei fotogrammi – È ora possibile impostare manualmente la frequenza dei fotogrammi dello schermo della cuffia oppure continuare a consentire a Windows di usare l’euristica per determinare se 60 Hz o 90 Hz sono più appropriati.
- Taratura – Come prima, è possibile regolare il DPI (interpupillare distance) se supportato dal visore.
- Commutazione di input – Attivare o disattivare il comportamento di commutazione dello stato attivo (Win + Y) automatico (in base ai commenti del sensore di presenza) o manuale.
Nuova app Cortana
Questo aggiornamento di Windows include la versione più recente dell’app Cortana, che attualmente è solo in lingua inglese (Stati Uniti) e non supporta più alcuni comandi specifici della realtà mista, ad esempio “scattare un’immagine” e “scattare un video”. Sarà comunque possibile usare la nuova Cortana per avviare le app e supportare anche nuovi comandi mirati per la produttività, ad esempio “quando il prossimo incontro?” oppure “invia un messaggio di posta elettronica arriverò tardi”.
Articolo di Windows Blog Italia