Microsoft sta lavorando a un nuovo launcher per app e programmi per Windows 10, simile al vecchio Esegui ma in chiave moderna.
Nuovo launcher di app per Windows 10
Microsoft è al lavoro su un launcher come parte del progetto PowerToys. Stando a quanto lascia intendere Microsoft, si tratterebbe di una rivisitazione in chiave moderna del comando Esegui (Win + R) di Windows. Quest’ultimo sente ormai il peso degli anni e appare oggi molto limitato nell’uso quotidiano da parte degli utenti. Per tanto Microsoft ha deciso di creare una nuova versione moderna del suo launcher, che non arriverà nel sistema operativo, ma tramite un aggiornamento dei PowerToys nel mese di maggio, e del quale potete farvi un’idea nel concept in alto. Microsoft ha recentemente chiesto agli utenti come volessero chiamare il nuovo tweak, che potrebbe prendere il nome di PowerToys Run.
Help us name our Win+R project (we call launcher internally) for Power Toys. It can do more than just launch apps so trying to be sure we have a great, straight forward name that works for everyone
— Clint Rutkas (@ClintRutkas) April 15, 2020
Se foste interessati a saperne di più sul funzionamento dei PowerToys e come installarli, vi rimandiamo alla nostra guida qui in basso.
Sebbene un launcher possa sembrare una funzione utile, appare ridondante su Windows 10. Microsoft offre già un launcher di app e programmi tramite l’interfaccia di ricerca. A questo proposito, proprio alcuni mesi fa era in fase di test una nuova UI di quest’ultima, che ricorda proprio quella del launcher dei PowerToys.
Al momento non è chiara quale sia l’intenzione di Microsoft, ma è bene ricordare che i PowerToys sono tweak destinati a utenti esigenti e smanettoni per arricchire l’esperienza d’uso di Windows e che non verranno probabilmente mai integrati all’interno del sistema operativo.
Che ne pensate del nuovo launcher in arrivo? Pensate possa essere utile? Ditecelo nei commento.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2