La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna finalmente alla versione 81, seguendo Google Chrome – aggiornato qualche giorno fa.
Microsoft Edge 81 per Windows e Mac
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha finalmente ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 81 già testata in precedenza nei canali Preview. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 81.
Novità di Microsoft Edge 81
- Raccolte – Le raccolte sono ora disponibili. Puoi iniziare a usare le raccolte cliccando sulla loro icona accanto alla barra degli indirizzi. Questa azione apre il pannello Raccolte dove puoi creare, modificare e visualizzare le raccolte. Abbiamo disegnato le raccolte basandoci su cosa fai sul web. Se fai acquisti, viaggi, sei un docente o uno studente, le raccolte possono aiutarti. | APPROFONDIMENTO
- Il pulsante Raccolte può essere disattivato dalla barra degli strumenti facendo click con il tasto destro su di esso.
- Application Guard – Ora sono supportate anche le estensioni nel container.
- Strumenti sviluppatore – Ora gli strumenti sviluppatore F12 sono tradotti in 10 lingue, compreso l’italiano. | APPROFONDIMENTO
- Gestione preferiti – Microsoft Edge può identificare e rimuovere i preferiti duplicati e unire le cartelle con lo stesso nome.
- Per accedere a questo strumento, clicca l’icona a forma di stella sulla barra degli strumenti di Edge e seleziona Rimuovi Preferiti duplicati.
- Nuova InPrivate – Le schede InPrivate sono state aggiornate graficamente per rendere più semplice la loro distinzione dalle schede normali quando è attiva la modalità scura. | APPROFONDIMENTO
- Dolby Vision – È stato aggiunto il supporto alla riproduzione dei contenuti Dolby Vision. | APPROFONDIMENTO
- È necessario eseguire Microsoft Edge su Windows 10 April 2018 Update (build 17134) o superiore.
- Migliore supporto profili – Ora è possibile scegliere di aprire link esterni in uno specifico profilo del browser.
- L’opzione è disponibile in Impostazioni > Profili > Preferenze più profili.
- Miglioramenti PDF – Microsoft Edge ora supporta la modifica dei PDF con strumenti avanzati come l’evidenziatore con colori personalizzati.
- Inoltre, per i documenti PDF ottimizzati per il web, sono stati introdotti diversi miglioramenti prestazionali.
- Lettura immersiva – Ora è possibile accedere allo Strumento di lettura immersiva più rapidamente, premendo il tasto F9.
- Leggi ad alta voce – Lo strumento Leggi ad alta voce, disponibile quando si è in modalità Lettura immersiva, è attivabile tramite la scorciatoia da tastiera CTRL + SHIFT + U.
- Focus su riga – Questa funzionalità, disponibile quando si è in modalità Lettura immersiva, consente agli utenti di focalizzarsi su una parte limitata del testo che stanno leggendo. Permette all’utente di mantenere l’attenzione su una, tre o cinque linee alla volta e oscura il resto della pagina per permettere di leggere senza distrazioni.
- È possibile scorrere il testo utilizzando il touch o le freccette direzionali sulla tastiera; il focus si sposterà automaticamente.
- Microsoft Edge ora è integrato con il correttore ortografico di Windows (disponibile su Windows 8.1 e Windows 10). Questo significa che il browser può supportare più lingue e dizionari, e supporta l’aggiunta e la lettura di parole aggiunte dall’utente all’interno del sistema operativo.
- Ora è attiva la sincronizzazione dei dati delle carte di pagamento inserite nei siti web.
- Questa opzione si attiverà solo dopo aver verificato l’autenticità dell’utente con l’autenticazione a due fattori (codice CVC e account Microsoft).
- Aggiunto un messaggio che informa l’utente che Internet Explorer non è installato quando si naviga verso una pagina che è configurata per l’apertura in modalità Internet Explorer.
- Aggiunto un messaggio di avviso che notifica l’utente che ha già effettuato l’accesso nel browser con un altro profilo per evitare l’unione dei dati.
- Aggiornato lo strumento di visualizzazione 3D negli strumenti di sviluppo con nuove funzionalità.
- L’auto sign-in per gli account Active Directory On-prem sarà attivo solo per le aziende che lo impostano.
- Aggiunto un parametro MSI command line che consente l’eliminazione dell’icona sul desktop quando si installa Microsoft Edge.
- MicrosoftEdgeEnterpriseX64.msi DONOTCREATEDESKTOPSHORTCUT=true
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge 81? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia