Microsoft ha messo in atto una serie di limitazioni temporanee riguardanti Xbox Live e Office 365 per evitare di saturare internet in questo periodo di emergenza dato dal Covid-19.
Limitazioni in Xbox Live e Office 365
Anche Microsoft deve adeguarsi alla situazione attuale data dall’emergenza Coronavirus: l’azienda ha deciso di limitare la banda utilizzata dai servizi Xbox e limitare alcune funzionalità di Office 365 per evitare che l’intera infrastruttura collassi. In particolare, riguardo i servizi Xbox, Microsoft sta monitorando attentamente l’uso da parte degli utenti, applicando aggiustamenti temporanei a Xbox Live e i servizi Xbox Game Pass e Mixer – che stanno facendo registrare numeri di crescita molto elevati in questo periodo.
Inoltre, per garantire un’esperienza d’uso sempre fluida e disponibile agli utenti Office 365, Microsoft ha introdotto una serie di cambiamenti temporanei che gli utenti potrebbero notare; ve li elenchiamo di seguito:
OneNote
- OneNote in Microsoft Teams sarà soltanto in lettura per gli utenti consumer, esclusi quelli che fanno parte di un’organizzazione scolastica. Gli utenti possono utilizzare OneNote sul web per la modifica.
- La dimensione dei download e la frequenza di sincronizzazione degli allegati è stata cambiata.
- È possibile avere maggiori informazioni su questa situazione e sugli altri aggiornamenti di OneNote a questo indirizzo.
SharePoint
- Alcune operazioni nel back-end sono state spostate alla sera e alle ore lavorative del weekend. Alcune funzionalità che potrebbero essere impattate sono la migrazione, DLP e ritardi nella gestione dei file dopo il caricamento di un nuovo file, video o immagine.
- I video saranno riprodotti a una risoluzione inferiore.
Stream
- La timeline delle persone è stata disabilitata per i video appena caricati. I video preesistenti non saranno interessati da questo cambiamento.
Avete notato rallentamenti nell’uso dei servizi Xbox o di Office 365? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2