Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19559.1000 ai Windows Insider nel canale Veloce. Si tratta del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.
NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Veloce non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
Novità di Windows 10 Insider Preview Build 19559.1000
- Nessuna novità degna di nota.
Problemi risolti
- Abbiamo risolto un problema con la finestra di candidati IME per gli IME dell’Asia orientale (cinese semplificato, cinese tradizionale e giapponese) che a volte non si apre su costruzioni recenti.
- Abbiamo risolto un problema che potrebbe causare il crash di explorer.exe quando si esegue il backup di cartelle contenenti file .heic o RAW.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare la sospensione di explorer.exe quando si tentava di cancellare alcuni file .tif di grandi dimensioni.
- Abbiamo risolto un problema che faceva sì che i pochi pixel in alto di una finestra venissero tagliati quando si usava WIN+Up e poi si scattava la finestra di lato usando WIN+Left/Right).
- Abbiamo risolto un problema che causava il crash di Event Viewer quando si selezionavano alcuni eventi di recente.
- Per tutti i nostri Insider che utilizzano un dispositivo arm64, come Surface Pro X, che esegue l’edizione Enterprise o Pro, sarete ora in grado di vedere e installare le funzioni Hyper-V.
- Abbiamo risolto un problema che ha portato alcuni Insider a sperimentare uno schermo verde nelle recenti build con l’errore KMODE EXCEPTION NOT HANDLED.
Nuovi problemi
- BattlEye e Microsoft hanno trovato problemi di incompatibilità a causa di cambiamenti nel sistema operativo tra alcune build di Insider Preview e alcune versioni del software anti-cheat di BattlEye. Per salvaguardare gli Insider che potrebbero avere queste versioni installate sul loro PC, abbiamo applicato un blocco di compatibilità su questi dispositivi per evitare che vengano offerte build influenzate di Windows Insider Preview. Vedere questo articolo per i dettagli.
- Siamo consapevoli del fatto che gli utenti di Narrator e NVDA che cercano l’ultima versione di Microsoft Edge basata su Chromium possono incontrare qualche difficoltà nella navigazione e nella lettura di alcuni contenuti web. Narrator, NVDA e i team di Edge sono consapevoli di questi problemi. Gli utenti di Microsoft Edge non saranno interessati.
- Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
- Stiamo esaminando i rapporti che alcuni Insider non sono in grado di aggiornare alle nuove build con l’errore 0x8007042b.
- Stiamo esaminando i rapporti che alcuni Insider non sono in grado di aggiornare alle nuove build con l’errore 0xc1900101.
- Gli IME dell’Asia orientale (cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e l’IME giapponese) potrebbero mancare dal commutatore lingua/tastiera (ad es. aperto da tasto Windows + tasto Spazio) dopo l’aggiornamento da 20H1 Build 19041 o build inferiori a Windows 10 Insider Preview build (19536 o successivo) se sono state aggiunte più lingue/tastiera. Stiamo indagando sul problema. Nel frattempo, rimuovere e riaggiungere le tastiere mancanti dallo switcher della tastiera andando su Impostazioni > Ora e lingua > Lingua > Lingua > Lingue preferite. Non succede se si è aggiornato dalla build19536 o successiva.
- La sezione Documenti sotto la voce Privacy ha un’icona non corretta (solo un rettangolo).
- Stiamo indagando sulle segnalazioni di alcuni dispositivi che non vanno più in sospensione se inattivi. Abbiamo identificato la causa principale e stiamo lavorando su un fix per una build imminente. Se il dispositivo è colpito, dovrebbe funzionare l’attivazione manuale della sospensione (Start > Pulsante di accensione > Sospendi).
- Problema WSL 4860: Alcuni Insider stanno ricevendo questo messaggio di errore quando usano WSL2: Un tentativo di connessione non è riuscito su Windows. Grazie se siete stati tra quelli che l’hanno segnalato sul volo precedente, abbiamo un fix pronto che sarà incluso in un volo successivo.
- C’è un problema in questa build per cui se si apre la cronologia degli appunti (WIN+V) e la si ignora senza incollare nulla, l’input in molti posti smetterà di funzionare fino a quando non si riavvia il PC. Apprezziamo la vostra pazienza.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare.
- Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
- Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
- Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
- Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 19555, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.