Microsoft Edge Dev per Windows e Mac si aggiorna alla versione 81.0.416.3. Questa build introduce tutte le novità di Chromium 81 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito. Questa è l’ultima build di Edge Dev per la versione 81.
Nuove funzionalità
- Miglioramento InPrivate – Ora il pulsante Account nell’esplorazione InPrivate ha un contorno blu.
- Gestione preferiti migliorata – Nella pagina di gestione dei preferiti è disponibile una nuova opzione che consente la rimozione dei preferiti duplicati.
- Sincronizzazione Raccolte – La sincronizzazione delle Raccolte tra dispositivi è stata abilitata per tutti i canali che hanno la Raccolte attive.
- Evidenzia nei PDF – Aggiunta la possibilità di evidenziare il testo nei PDF.
- PDF ottimizzati per il web – Aggiunto il supporto per i PDF ottimizzati per il web che scaricano una pagina alla volta man mano che vengono visualizzati.
- Miglioramento Lettura immersiva – Aggiunta una funzionalità alla Lettura immersiva che permette di impostare il focus su una linea alla volta o più linee contemporaneamente.
- Aggiunta una finestra di dialogo che informa gli utenti quando un’estensione viene disabilitata perché ha la possibilità di cambiare le impostazioni del browser.
- Aggiunto un messaggio quando l’utente cerca di utilizzare la modalità Internet Explorer e Internet Explorer non è installato.
- Aggiunto il supporto alla sincronizzazione dell’impostazione Accedi automaticamente.
- Ora è possibile scegliere un profilo predefinito da usare quando si aprono link in applicazioni esterne.
- Aggiunta una pagina nelle Impostazioni per aiutare gli utenti a scaricare Edge Mobile: maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
- Aggiunte delle policy per controllare la possibilità di importare estensioni, cookie e siti principali da un altro browser.
Miglioramenti di stabilità e affidabilità
- Risolto un problema per cui il salvataggio di un PDF a volte fa andare in crash la scheda.
- Risolto un problema per cui la visione di video criptati da siti come Netflix a volte provoca il blocco del dispositivo. Si noti che questo problema viene effettivamente risolto aggiornando i driver video più recenti, quindi la soluzione Edge per questo è di evitare il problema degradando la riproduzione video su dispositivi con vecchi driver.
- Corretti alcuni problemi in cui l’accesso al browser non riesce, o ha successo ma non permette la sincronizzazione.
- Corretto un crash allo spegnimento del browser per gli utenti di Family Safety.
- Corretto un arresto anomalo del browser durante l’esperienza di prima esecuzione.
Cambiamenti apportati per migliorare il browser
- Risolto un problema in cui il testo di una pagina web appariva occasionalmente corrotto.
- Risolto un problema in cui la voce di menu contestuale della scheda “Sposta in una nuova finestra” conteneva una stringa incomprensibile.
- Corretto un problema in cui la jumplist mancava o aveva delle voci errate.
- Corretto un problema a causa del quale la scorciatoia da tastiera per avviare la lettura ad alta voce non viene visualizzata nei menu.
- Risolto un problema a causa del quale cambiando le impostazioni nella Pagina Nuova scheda a volte le impostazioni non vengono applicate alle nuove schede successive fino a quando il browser non viene riavviato.
- Risolto un problema a causa del quale non è possibile utilizzare la modalità IE e viene visualizzato un messaggio che indica che Internet Explorer non è installato, anche se lo è.
- Corretto un problema a causa del quale viene inaspettatamente visualizzato il messaggio che una nuova finestra Edge non può essere aperta perché Edge è attualmente in esecuzione con privilegi di amministratore.
- Risolto un problema a causa del quale il rilascio di un file o di una cartella di estensione nella pagina Estensioni quando la modalità Sviluppatore è abilitata non installa l’estensione.
- Risolto un problema a causa del quale l’interfaccia utente per passare da un profilo all’altro quando si apre un link ha un testo invisibile con il tema scuro.
- Risolto un problema a causa del quale alcune immagini non venivano caricate nello strumento di Lettura immersiva.
- Risolto un problema a causa del quale i nuovi profili a volte mostrano l’opzione di accesso al browser anche se l’accesso è disabilitato tramite le policy.
- Risolto un problema a causa del quale l’attivazione di alcune impostazioni di autorizzazione del sito web non aggiorna l’interfaccia utente.
- Risolto un problema a causa del quale alcuni video protetti da DRM mostravano solo uno schermo nero sui dispositivi compatibili con HDR.
- Risolto un problema a causa del quale la creazione di una nuova Raccolta o la visualizzazione di una Raccolta tende a rinominare tutte le Raccolte esistenti in “Raccolte”.
- Risolto un problema a causa del quale trascinando un link in una Collezione non si aggiunge correttamente l’elemento.
- Risolto un problema a causa del quale riordinare gli elementi di una Raccolta usando la tastiera non fa scorrere il riquadro mentre l’elemento viene spostato oltre la dimensione della finestra corrente.
- Disattivato permanentemente Flash sui dispositivi ARM64.
Problemi noti
- Alcuni utenti stanno avendo problemi con i preferiti duplicati.
- La finestra di dialogo per installare un sito web come app a volte non compare. In tali casi, interagire con la barra degli indirizzi o navigare all’interno della stessa scheda potrebbe mostrarla.
- Utenti con alcuni pacchetti software di sicurezza vedranno tutte le schede non caricare con l’errore STATUS_ACCESS_VIOLATION. L’unico modo per prevenire questo comportamento è di disinstallare quel software. Stiamo lavorando con gli sviluppatori di quel software per cercare di trovare un fix.
- Ci sono alcuni problemi in cui gli utenti con più dispositivi di uscita audio a volte non ricevono alcun suono da Edge. In un determinato caso, basta che Edge venga silenziato nel Mixer Volume di Windows e lo smontaggio lo risolve. In un altro caso, riavviare il browser lo corregge.
- A certi livelli di zoom c’è una linea evidente tra l’interfaccia utente del browser e i contenuti web.
- Alcuni utenti continuano a notare che alcune finestre di Edge diventano nere. Chiudendo il processo della GPU dal Task Manager del browser il problema viene risolto.
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.
Articolo di Windows Blog Italia