Microsoft Edge Dev per Windows e Mac si aggiorna alla versione 81.0.410.1. Questa build introduce tutte le novità di Chromium 81 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito. Questa è la penultima build di Edge Dev per la versione 81.
Nuove funzionalità
- Scorciatoia Modalità lettura – Ora è possibile attivare la Modalità lettura premendo il tasto F9 sulla tastiera.
- Dolby Vision – Per i dispositivi che lo supportano, è stata abilitata la riproduzione di contenuti multimediali Dolby Vision.
- MSPay – Aggiunto il supporto all’utilizzo delle carte salvate in MSPay sulle pagine web.
- Aggiunto il supporto ai PDF protetti con MIP (Microsoft Information Protection) su Mac.
- Aggiunto un limite alla quantità di testo che può essere aggiunto a un elemento nelle Raccolte.
- Non abbiamo ancora deciso se questo limite sarà definitivo, potremmo modificarlo in futuro.
Miglioramenti di stabilità e affidabilità
- Corretto un crash all’avvio quando la sincronizzazione è abilitata.
- Risolto un problema in cui alcuni siti web si bloccano al momento del caricamento.
- Corretto un crash all’avvio di un download.
- Corretto un arresto anomalo quando si importano manualmente i dati da altri browser.
- Corretto un arresto anomalo durante la ricerca di testo su una pagina web.
- Corretto un problema per cui i preferiti eliminati a volte riappaiono quando un altro dispositivo tenta di sincronizzarsi.
- Risolto un problema per cui l’abilitazione di Application Guard causa un elevato utilizzo della CPU quando è inattivo.
- Risolto un problema su Mac in cui l’abilitazione di SmartScreen causa un elevato utilizzo della CPU quando è inattivo.
- Corretto un problema a causa del quale a volte c’è un ritardo nell’apertura di una nuova finestra prima che qualcosa si carichi.
- Corretto un problema a causa del quale le pagine web che utilizzano il prompt delle credenziali di Windows per l’accesso al browser si bloccano quando viene visualizzato il prompt.
- Risolto un problema a causa del quale i siti web installati come applicazioni a volte non si aprono.
- Corretto un crash del browser quando si chiude il riquadro delle Raccolte.
- Risolto un problema a causa del quale l’apertura del riquadro delle Raccolte a volte provoca un arresto anomalo del browser.
- Corretto un arresto anomalo del browser quando si naviga verso determinati siti web per gli utenti di Raccolte.
- Risolto un problema a causa del quale la sincronizzazione di una Raccolta a volte provoca un arresto anomalo del riquadro Raccolte.
- Corretto un arresto anomalo quando si chiude il browser.
- Corretto un arresto anomalo durante la chiusura del browser per gli utenti di estensioni.
- Risolto un problema a causa del quale disabilitando Internet Explorer in Windows e tentando di utilizzare la modalità IE si verifica un arresto anomalo del browser.
- Risolto un problema a causa del quale i siti Web a volte non vengono caricati nelle finestre di Application Guard dopo l’aggiornamento di Edge.
- Migliorata l’affidabilità della sincronizzazione dei preferiti con i nomi lunghi.
- Risolto un problema per cui le Raccolte che vengono create mentre la sincronizzazione è disattivata non vengono sincronizzate una volta che la sincronizzazione è stata riattivata.
- Risolto un problema a causa del quale alcuni PDF crittografati non possono essere aperti.
Cambiamenti apportati per migliorare il browser
- Risolto un problema in cui il gesto del trackpad per scorrere viene talvolta interpretato come un clic con il tasto destro del mouse su determinati dispositivi. Si noti che questo fix viene fornito con il compromesso di far cadere a volte il gesto per fare clic con il tasto destro del mouse (che è un tocco con due dita per impostazione predefinita), che verrà risolto in futuro.
- Corretto un problema per cui la segnalazione dei progressi dell’aggiornamento di Edge in Impostazioni non è accurata.
- Risolto un problema per cui lo scambio tra il contenuto della News e quello della nuova scheda di Office New Tab Page azzera anche il layout.
- Risolto un problema durante la prima esperienza di esecuzione in cui facendo clic su annulla quando si personalizzano i tipi di dati da sincronizzare si ottiene che quei tipi di dati sono ancora selezionati per la sincronizzazione.
- Migliorata la messaggistica nella pagina Impostazioni di sincronizzazione per quando un particolare tipo di dati è disabilitato sul lato server anche se la sincronizzazione in generale è abilitata e funzionale.
- Risolto un problema a causa del quale la politica di gestione autoImportAtFirstRun ha smesso di funzionare.
- Corretto un problema a causa del quale alcuni tipi di dati a volte non vengono importati correttamente da un altro browser.
- Risolto un problema a causa del quale i siti web che vengono bloccati utilizzando il Pinning Wizard non vengono bloccati correttamente.
- Risolto un problema a causa del quale fare clic su alcuni link in PDF non serve a nulla.
- Risolto un problema a causa del quale il tentativo di scorrere una pagina web di grandi quantità a volte non riesce.
- Risolto un problema a causa del quale lo scorrimento di una pagina web a volte fa saltare le pagine all’inizio o alla fine invece di scorrere la quantità prevista.
- Risolto un problema a causa del quale il pulsante di identità ha uno sfondo di colore non corretto.
- Corretto un problema su Mac in cui l’icona Traduci a volte non viene visualizzata nella barra degli indirizzi quando dovrebbe esserlo.
- Corretto un problema a causa del quale il trascinamento delle immagini in una Raccolta da alcuni siti web non riesce.
- Corretto un problema a causa del quale l’aggiunta di una pagina a una Raccolta a volte comporta l’utilizzo di un’immagine sbagliata.
- Risolto un problema a causa del quale i dati e le immagini di alcuni siti web non vengono aggiunti correttamente alle Raccolte.
- Risolto un problema a causa del quale il tentativo di chiudere una finestra dopo aver scaricato un file in una scheda in modalità IE a volte comporta un avviso di non chiudere la finestra a causa di un download in corso, anche se il download è già stato completato.
Problemi noti
- La finestra di dialogo per installare un sito web come app a volte non compare. In tali casi, interagire con la barra degli indirizzi o navigare all’interno della stessa scheda potrebbe mostrarla.
- Utenti con alcuni pacchetti software di sicurezza vedranno tutte le schede non caricare con l’errore STATUS_ACCESS_VIOLATION. L’unico modo per prevenire questo comportamento è di disinstallare quel software. Stiamo lavorando con gli sviluppatori di quel software per cercare di trovare un fix.
- Ci sono alcuni problemi in cui gli utenti con più dispositivi di uscita audio a volte non ricevono alcun suono da Edge. In un determinato caso, basta che Edge venga silenziato nel Mixer Volume di Windows e lo smontaggio lo risolve. In un altro caso, riavviare il browser lo corregge.
- A certi livelli di zoom c’è una linea evidente tra l’interfaccia utente del browser e i contenuti web.
- Alcuni utenti continuano a notare che alcune finestre di Edge diventano nere. Chiudendo il processo della GPU dal Task Manager del browser il problema viene risolto.
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.
Articolo di Windows Blog Italia