Microsoft Edge Dev per Windows e Mac si aggiorna alla versione 81.0.389.2. Questa build introduce tutte le novità di Chromium 81 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.
NOTA | Anche Edge Beta ha ricevuto un nuovo aggiornamento, identificato dalla versione 80.0.361.32. Vengono integrate tutte le novità dei vari update del canale Dev che abbiamo pubblicato nelle scorse settimane. Inoltre, viene introdotto anche sul canale Beta il supporto a Windows–on–ARM. Microsoft Edge Beta, quindi, è stato compilato in ARM64 e offrirà prestazioni native sui dispositivi Windows 10 con processore ARM.
Nuove funzionalità
- Lavori sul Fluent Design – Microsoft prosegue i lavori sull’implementazione del Fluent Design in Microsoft Edge. Potete contribuire alla discussione (in inglese) cliccando qui. Le aree su cui Microsoft si sta concentrando di più sono:
- Possibilità di aggiungere un colore principale in Edge o scegliere dei temi colorati per l’interfaccia principale del browser.
- Aggiungere trasparenza o un altro effetto material all’interfaccia di Microsoft Edge.
- Riduzione della stondatura degli angoli delle schede e dei pulsanti dell’interfaccia.
- Se il dispositivo non supporta il touch, la barra degli indirizzi e tutta la barra degli strumenti dovrebbe essere più piccola.
- Aggiungere o aggiornare le animazioni dell’interfaccia utente del browser.
- Aggiungere l’effetto reveal al movimento del mouse sugli elementi dell’interfaccia di Microsoft Edge.
- Nascondi Raccolte – Ora è possibile nascondere il pulsante Raccolte facendo click con il tasto destro del mouse su di esso e cliccando Nascondi da barra degli strumenti.
- Correttore di Windows – Ora Microsoft Edge utilizza il correttore ortografico nativo di Windows.
- Ricerca sicura InPrivate – Microsoft ha abilitato per tutti gli utenti Microsoft Edge Dev la nuova pagina di ricerca InPrivate sicura con Bing – maggiori informazioni su questa funzionalità nel
- Per gli utenti che non hanno ancora la sincronizzazione dei preferiti riabilitata, è stato aggiunto un messaggio In arrivo.
- Aggiunta una finestra di dialogo che informa gli utenti quando un altro programma sul PC installa un’estensione in Edge.
- Introdotta una nuova policy che permette di scegliere se eseguire o meno l’esperienza di primo avvio o meno.
Miglioramenti di stabilità e affidabilità
- Sincronizzazione dei preferiti riattivata per alcuni utenti che non l’avevano riattivata la scorsa settimana.
- È stato risolto un problema per cui l’ordinamento dei preferiti e la successiva cancellazione dei preferiti a volte provoca l’eliminazione dei preferiti.
- Risolto un problema su Mac in cui il pulsante di feedback dell’invio a volte fa andare in crash il browser.
- Corretto un crash quando si utilizza un software di accessibilità come i lettori di schermo.
- Risolto un problema a causa del quale la chiusura di una scheda di modalità Internet Explorer a volte fa andare in crash il browser.
- Risolto un problema a causa del quale il tentativo di personalizzare le impostazioni di sincronizzazione durante la prima esecuzione si blocca la scheda.
- Risolto un problema a causa del quale la visione di video protetti da DRM come su Netflix non funziona alla massima qualità possibile su alcuni dispositivi con grafica Nvidia.
Cambiamenti apportati per migliorare il browser
- Miglioramento delle prestazioni della funzionalità Leggi ad alta voce.
- Risolto un problema per il quale l’esportazione di una Raccolta in Excel comportava un errore nelle intestazioni delle colonne.
- Risolto un problema a causa del quale l’annullamento di una modifica su un elemento di una Raccolta non annulla le modifiche apportate.
- Risolto un problema a causa del quale i siti che vengono cancellati dai riquadri Top Sites della Pagina nuova scheda a volte ritornano.
- Risolto un problema a causa del quale l’interfaccia utente di condivisione non appare quando si fa clic sul pulsante Condividi.
- Corretto un problema a causa del quale il collegamento in Impostazioni per gestire l’account associato al profilo di un browser a volte non funziona.
- Risolto un problema a causa del quale i collegamenti cliccati da altre applicazioni a volte non si aprono se Edge è già in esecuzione ed è stato lanciato con privilegi di amministratore.
- Risolto un problema a causa del quale la Protezione dal rilevamento a volte fa sì che le notifiche di contenuto bloccato a destra della barra degli indirizzi (ad esempio i cookie) non appaiano correttamente.
- Risolto un problema a causa del quale le opzioni di personalizzazione dell’inchiostro quando si annotano le schermate di feedback non funzionano.
- Risolto un problema a causa del quale il selezionatore di colori degli strumenti di grammatica non è visibile.
- Risolto un problema a causa del quale l’estensione Cisco Webex non funziona correttamente.
- Risolto un problema a causa del quale la navigazione manuale verso la pagina di un’estensione digitando il suo indirizzo nella barra degli indirizzi non funziona.
- Risolto un problema a causa del quale la modifica delle impostazioni all’interno di una finestra di Application Guard che provoca la chiusura e la riapertura della finestra porta alla chiusura della finestra, ma non alla sua riapertura.
Problemi noti
- Ci sono alcuni problemi in cui gli utenti con più dispositivi di uscita audio a volte non ricevono alcun suono da Edge. In un determinato caso, basta che Edge venga silenziato nel Mixer Volume di Windows e lo smontaggio lo risolve. In un altro caso, riavviare il browser lo corregge.
- A certi livelli di zoom c’è una linea evidente tra l’interfaccia utente del browser e i contenuti web.
- Alcuni utenti continuano a notare che alcune finestre di Edge diventano nere. Chiudendo il processo della GPU dal Task Manager del browser il problema viene risolto.
- Alcuni utenti non visualizzano le Raccolte abilitate di default.
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.
Articolo di Windows Blog Italia