Microsoft Edge Dev per Windows e Mac si aggiorna alla versione 81.0.381.0. Questa build introduce tutte le novità di Chromium 81 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito. Si tratta della prima build del canale Dev per il 2020.
Nuove funzionalità
- Sincronizzazione preferiti abilitata – Microsoft ha riabilitato automaticamente per tutti gli utenti di Microsoft Edge Dev e Canary la sincronizzazione dei preferiti, dopo aver risolto i problemi di duplicazione presenti nelle precedenti build.
- URL suggeriti – Quando si digita un indirizzo URL sbagliato e non esistente, Microsoft Edge suggerirà il sito con l’URL corretto.
- Miglioramenti pagina Nuova scheda – La pagina Nuova scheda introduce un messaggio di saluto che viene subito sostituito dalla temperatura attuale. L’opzione può essere disattivata nella personalizzazione della pagina Nuova scheda.
- La funzionalità Leggi ad alta voce ora può essere attivata con la scorciatoia da tastiera CRTL+SHIFT+U.
- Ora è possibile incollare più elementi nella Raccolta nello stesso momento.
- Quando è disponibile un nuovo elemento da sincronizzare, l’utente verrà notificato.
- Gli utenti con account scolastici o di lavoro potranno passare all’account personale in maniera più semplice grazie allo Switch Guidato.
- Ora è possibile disabilitare le API di pagamento web tramite le policy di Chromium.
- La Ricerca Microsoft per il Business ora può essere disattivata tramite una policy.
Miglioramenti di stabilità e affidabilità
- Risolto un crash durante la sincronizzazione dei preferiti.
- Corretto un problema per cui i preferiti che sono sincronizzati tra più macchine a volte vengono cancellati da una macchina quando vengono modificati su un’altra.
- Corretto un crash durante la sincronizzazione delle collezioni.
- Corretto un arresto anomalo quando la sincronizzazione è abilitata.
- Corretto un arresto anomalo quando la sincronizzazione con Edge mobile.
- Risolto un arresto anomalo durante la cancellazione dei dati di navigazione.
- Risolto un problema quando le Collezioni non si sincronizzano correttamente.
- Risolto un arresto anomalo durante l’importazione di alcuni dati da altri browser.
- Risolto un problema per cui Edge non si installava a causa di un arresto anomalo del programma di installazione.
- Risolto un problema a causa del quale la disinstallazione di Edge e la reinstallazione dello stesso canale con un numero di versione inferiore provoca il mancato avvio di Edge.
- Risolto un problema a causa del quale l’abilitazione di Tracking Prevention impedisce il caricamento di alcune pagine, indipendentemente dal livello di Tracking Prevention impostato.
- Risolto un problema a causa del quale alcuni video non si caricano quando è abilitata la Tracking Prevention.
- Risolto un problema che impediva agli utenti di accedere ad alcuni siti web.
- Risolto un problema a causa del quale la navigazione in nuove schede a volte non riesce, mostrando un errore che indica che la connessione è chiusa o che la scheda si blocca, ma le navigazioni successive a volte vanno bene.
- Risolto un problema a causa del quale la digitazione nella barra degli indirizzi a volte causa un crash.
- Corretto un problema a causa del quale Edge non è più in grado di avviarsi dopo la disinstallazione e la reinstallazione.
- Corretto un crash per gli utenti che hanno installato alcuni programmi antivirus.
- Corretto un problema a causa del quale Amazon Music non riesce a suonare.
- Corretto un problema a causa del quale la condivisione di un file locale (ad esempio, un PDF scaricato sulla macchina) non funziona.
- Corretto un crash durante lo spegnimento.
- Corretto un problema a causa del quale la politica di abilitazione/disabilitazione delle intestazioni di stampa e dei piè di pagina non funziona.
- Migliorata l’affidabilità dell’installazione.
Cambiamenti apportati per migliorare il browser
- Risolto un problema per cui il download di file nelle schede della modalità IE a volte impedisce al browser di essere chiuso anche dopo il completamento del download.
- Risolto un problema a causa del quale l’utente non può rimuovere le pagine dall’elenco delle pagine da aprire al primo avvio del browser.
- Risolto un problema a causa del quale la rimozione di un provider di ricerca in Impostazioni a volte comporta l’impossibilità di aggiungere nuovamente lo stesso provider di ricerca.
- Risolto un problema a causa del quale la seconda pagina della finestra di anteprima di stampa non viene visualizzata correttamente.
- Risolto un problema a causa del quale la deselezione delle categorie da sincronizzare durante l’esperienza della prima esecuzione a volte comporta che quei tipi di dati siano ancora sincronizzati.
- Risolto un problema a causa del quale la pagina della nuova scheda di Office New Tab Page era interrotta.
- Corretto un problema a causa del quale la creazione di una nuova Raccolta a volte non riesce.
- Risolto un problema a causa del quale alcune immagini non possono essere trascinate in una Collezione.
- Risolto un problema a causa del quale l’utilizzo di Collezioni a volte causa la comparsa di finestre di dialogo per la segnalazione di errori.
- Risolto un problema a causa del quale alcuni siti suggeriti nella Pinning Wizard non vengono bloccati nella barra delle applicazioni.
- Risolto un problema a causa del quale la funzione di sincronizzazione delle schede aperte non funziona.
- Risolto un problema a causa del quale i dettagli di login appaiono come candidati al completamento automatico per i campi di testo che non vengono utilizzati per il login.
- Risolto un problema a causa del quale l’accesso al browser a volte non riesce a impostare correttamente l’immagine del profilo.
- Risolto un problema su Mac in cui i siti web installati come applicazioni non si aprono e mostrano invece un errore se Edge non è già in esecuzione.
- Corretto un problema su Mac in cui la pagina di aggiornamento gira per sempre o alla fine mostra un errore dopo un aggiornamento riuscito.
- Migliorata la quantità di contenuti bloccati dal pericoloso content blocker di SmartScreen.
- Risolto un problema a causa del quale l’evidenziazione del testo nella barra degli indirizzi e il successivo clic sulle pagine Web a volte provoca un testo nero su nero quando il browser è in Dark Theme.
- Corretto un certo sfarfallio grafico quando si passa dalle schede della modalità IE a quelle della modalità non IE.
- Corretto un lampeggio bianco quando si entra in Reading View.
- Migliorato il colore dell’area di sfondo del lettore PDF in Dark Theme.
- Risolto un problema in cui le finestre di Application Guard a volte non utilizzano il tema corretto.
- Migliorate le prestazioni quando si aprono le finestre Application Guard per la prima volta.
- Modificato il nome della finestra che appare quando si passa il mouse su un’istanza in esecuzione di Edge sulla barra delle applicazioni per essere solo il nome della scheda attiva in quella finestra invece di contenere anche il nome del profilo e del browser.
- Cambiato il comportamento delle politiche di gestione “deprecate” per applicarle ancora correttamente, che differisce dalla definizione di politiche “non supportate” di Chrome. Sia “non supportate” in Chrome che “obsolete” in Edge sono politiche che non sono più supportate e mostrano solo un errore invece di essere applicate.
Problemi noti
- Ci sono alcuni problemi in cui gli utenti con più dispositivi di uscita audio a volte non ricevono alcun suono da Edge. In un determinato caso, basta che Edge venga silenziato nel Mixer Volume di Windows e lo smontaggio lo risolve. In un altro caso, riavviare il browser lo corregge.
- A certi livelli di zoom c’è una linea evidente tra l’interfaccia utente del browser e i contenuti web.
- Alcuni utenti continuano a notare che alcune finestre di Edge diventano nere. Chiudendo il processo della GPU dal Task Manager del browser il problema viene risolto.
- Alcuni utenti non visualizzano le Raccolte abilitate di default.
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.
Articolo di Windows Blog Italia