Microsoft Edge Dev per Windows e Mac si aggiorna alla versione 80.0.334.2. Questa build introduce tutte le novità di Chromium 80 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.
Nuove funzionalità
- Protezione dal rilevamento migliorata – Ora è possibile forzare il browser nell’utilizzare la Protezione dal rilevamento a livello Rigido quando si sta esplorando il web in una scheda InPrivate.
- L’opzione è attivabile in Impostazioni > Privacy e servizi > Protezione dal rilevamento > Always use “Strict” tracking prevention when browsing InPrivate.
- Preferiti più facili da gestire – Nella schermata di gestione dei preferiti, è ora possibile ordinare i singoli elementi all’interno delle cartelle per nome.
- È sufficiente fare click con il tasto destro del mouse su una cartella e scegliere Sort ‘nomedellacartella’ by name.
Miglioramenti di stabilità e affidabilità
- Corretto un arresto anomalo al lancio.
- Risolto un problema per cui la ricerca dalla barra degli indirizzi a volte blocca il browser.
- Risolto un arresto anomalo di SmartScreen durante il download di determinati elementi.
- Risolto un problema a causa del quale la selezione di voci di menu contestuali su alcuni preferiti causava un arresto anomalo del browser.
- Risolto un problema a causa del quale la ridenominazione di una Raccolta a volte causa un arresto anomalo del pannello Raccolte.
- Risolto un problema per cui le finestre di Application Guard a volte si bloccano all’avvio.
- Risolto un problema a causa del quale la navigazione non riesce nelle finestre di Application Guard.
- Risolto un problema a causa del quale la chiusura delle schede contenenti siti Web bloccati da SmartScreen a volte causava un arresto anomalo del browser.
- Risolto un problema a causa del quale i preferiti eliminati o modificati non vengono sincronizzati correttamente, causando l’annullamento della modifica quando si sincronizza nuovamente.
- Risolto un problema per cui la sincronizzazione si blocca nello stato “Impostazione della sincronizzazione” all’avvio del browser.
- Risolto un problema per cui i processi che diventano troppo grandi e smettono di funzionare non vengono automaticamente chiusi e gestiti.
- Risolto un problema per cui la sincronizzazione a volte fallisce dopo il ripristino delle schede dopo un arresto anomalo del browser.
- Risolto un problema per cui le grandi Raccolte non sono correttamente esportate in Word.
- Risolto un problema in cui l’esportazione di una raccolta in Excel a volte non riesce.
- Ridotto il numero di volte che un utente deve uscire e accedere nuovamente al browser per correggere la sincronizzazione.
Cambiamenti apportati per migliorare il browser
- Temporaneamente disabilitata la possibilità di esportare le Raccolte in Word ed Excel su Mac.
- Disabilitata temporaneamente una forma di supporto DRM su ARM64, che può avere un impatto sulla capacità di riprodurre certi video protetti da DRM.
- Corretto un problema dove le finestre che sono minimizzate quando il browser viene riavviato non vengono ripristinate correttamente.
- Risolto un problema per cui la riproduzione di Netflix non riesce con l’errore D7356.
- Risolto un problema a causa del quale la barra spaziatrice non funziona quando si digita nella barra degli indirizzi.
- Risolto un problema a causa del quale il tasto Invio non funziona quando si digita nella barra degli indirizzi.
- Risolto un problema per cui il prompt di Windows Hello chiedeva di accedere a un sito web con le credenziali del sistema operativo dell’utente a volte si presenta in un ciclo infinito.
- Risolto un problema per gli utenti degli account di lavoro e scolastici in siti web che cercano di non utilizzare le credenziali del profilo del browser per accedere non consentono successivamente all’utente di tornare indietro e provare le credenziali del sistema operativo dell’utente.
- È stato migliorato il modo in cui le Raccolte esportano le immagini in documenti Word.
- Risolto un problema in cui a volte gli elementi non vengono aggiunti alle Raccolte.
- Risolto un problema in cui i contenuti delle pagine web a volte vengono mostrate completamente nere se le Raccolte sono abilitate.
- Risolto un problema per cui l’aggiunta di determinate immagini alle Raccolte si traduce in una scheda con un’immagine non funzionante.
- Risolto un problema per cui le PWA installate per un utente su un PC a volte non possono essere lanciate da altri utenti sulla macchina.
- Risolto un problema su Mac in cui le schermate di feedback non possono essere incluse quando si invia un feedback.
- Risolto un problema in cui i menu contestuali di collegamento non mostrano tutte le opzioni se vengono aperte tramite la tastiera invece che con il mouse.
- Risolto un problema a causa del quale alcuni siti web che sono bloccati nella barra delle applicazioni lanciano nuove schede invece di attivare le schede esistenti quando esistono già delle schede con quei siti web.
- Risolto un problema per cui le schede aperte non sono correttamente importate da Chrome.
- Risolto un problema in cui le notifiche web mostrano un’icona sbagliata.
Problemi noti
- Ci sono alcuni problemi in cui gli utenti con più dispositivi di uscita audio a volte non ricevono alcun suono da Edge. In un determinato caso, basta che Edge venga silenziato nel Mixer Volume di Windows e lo smontaggio lo risolve. In un altro caso, riavviare il browser lo corregge.
- A certi livelli di zoom c’è una linea evidente tra l’interfaccia utente del browser e i contenuti web.
- Il mese scorso, alcuni utenti hanno notato un account “Lavoro” aggiunto automaticamente al browser che non era rimovibile. Anche se abbiamo recentemente abilitato la possibilità per alcuni utenti di rimuovere questo account, c’è ancora un problema per cui gli utenti che hanno effettuato il login in Windows con un account di lavoro o scolastico potrebbero non essere in grado di rimuovere quell’account dal browser.
- Facendo clic su un link su un desktop virtuale si apre una nuova scheda in una finestra su un altro desktop virtuale se non c’è una finestra aperta sul desktop corrente ma su un altro. Questa è una regressione rispetto al comportamento precedente, che apriva una nuova finestra sul desktop corrente.
- Le voci della jumplist non sono coerenti tra il menu Start e la barra delle attività per alcuni utenti. Riteniamo che ciò sia dovuto al fatto che la scorciatoia del menu Start non viene migrata correttamente dopo un aggiornamento della periferica Edge e sta lavorando a una correzione. Inoltre, dopo aver ottenuto l’aggiornamento della nuova icona, ci sono ancora sezioni del menu Start, ad esempio durante la ricerca, che mostrano ancora la vecchia icona. Altri luoghi, come la barra delle applicazioni, possono essere risolti togliendo e poi ri-aggiungendo qualsiasi collegamento ad Edge.
- A volte il browser sembra non rispondere ad alcun input dell’utente (fare clic o scorrere le pagine web non fa nulla, passare con il mouse sull’interfaccia utente non lo fa cambiare), ma fare clic su alcuni pulsanti funziona ancora (come il menu ellissi …). La causa di questo è dovuta a un errore nel processo della GPU, e aprendo il task manager del browser (clic destro vicino alla finestra minimizzare/massimizzare/chiudere i pulsanti o premere Shift + ESC sulla tastiera) si aprirà una finestra che permetterà di terminare il processo della GPU, che risolverà il problema. Questo problema è stato ereditato dall’upstream Chromium, e una correzione è appena stata inviata in upstream, quindi il prossimo aggiornamento Dev dovrebbe averla.
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.
Articolo di Windows Blog Italia