Microsoft Edge Dev per Windows e Mac si aggiorna alla versione 80.0.320.3. Questa build introduce tutte le novità di Chromium 80 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.
Nuove funzionalità
- Nuova icona – La
- I siti installati come app ora possono essere ripristinati dopo un crash o un aggiornamento del browser.
- Aggiunto il supporto alla funzionalità Usa sempre quest’app per aprire determinati link.
- Aggiunto il supporto ai punti (“.”) negli URL intranet con una sola parola.
- Aggiunta la possibilità di eliminare gli elementi di una Raccolta utilizzando il tasto Canc sulla tastiera.
- Inserita una finestra di dialogo che avvisa quando il sign-in è disabilitato tramite una policy.
Miglioramenti di stabilità e affidabilità
- Risolto un problema che causava un arresto anomalo di Edge subito dopo l’avvio per alcuni utenti se la sincronizzazione è abilitata.
- Risolto un problema a causa del quale facendo click con il tasto destro del mouse sul pulsante indietro si blocca il browser.
- Risolto un problema per cui la modifica del testo nella barra degli indirizzi a volte causa un arresto anomalo del browser.
- Risolto un arresto anomalo del browser durante l’aggiornamento delle estensioni.
- Risolto un problema per cui l’utilizzo elevato del blocco inserzioni integrato a volte causava il blocco del browser al momento dell’avvio.
- Risolto un problema che rendeva alcuni siti web come YouTube enormi, rendendoli inutilizzabili.
- Risolto un problema in cui l’anteprima di stampa non viene caricata.
- Risolto un problema in cui i PDF a volte non vengono caricati correttamente.
- Risolto un problema in cui il click destro del mouse su un PDF a volte causa il blocco della scheda.
- Risolto un problema per cui la navigazione in determinate pagine web con video causa il blocco della scheda.
- Risolto un problema a causa del quale le finestre di Application Guard si bloccano all’avvio.
- Risolto un problema in cui tutte le finestre di Edge si aprono completamente bianche senza interfaccia utente, ma la disattivazione di Application Guard attenua il problema.
- Risolto un problema a causa del quale alcuni video protetti da DRM non vengono riprodotti.
- Risolto un problema a causa del quale alcuni video protetti come quelli di Netflix non funzionano.
- Risolto un problema in cui non appaiono i tooltip.
- Migliorata l’affidabilità della cronologia e dei preferiti che appaiono nella barra degli indirizzi.
- Migliorata l’affidabilità dell’installazione.
Cambiamenti apportati per migliorare il browser
- Risolto un problema in cui Single Sign-On smette di funzionare e gli utenti vedono inaspettatamente un nome utente/password che chiede di accedere ai siti web.
- Risolto un problema in cui due scorciatoie Edge sono a volte sulla barra delle applicazioni dopo un aggiornamento.
- Risolto un problema a causa del quale i profili di lavoro aggiunti erroneamente al browser non erano rimovibili.
- Risolto un problema a causa del quale le finestre di Application Guard si aprono all’avvio del browser anche se non dovrebbero.
- Risolto un problema per cui l’abilitazione di Application Guard a volte causa il blocco dei download nelle finestre di Application Guard non relative alle applicazioni.
- Risolto un problema in cui la prima esperienza di esecuzione a volte viene eseguita ogni volta che si apre il browser.
- Risolto un problema in cui la pagina delle impostazioni del profilo non ha modo per l’utente di risolvere un problema con l’accesso al browser quando è necessario.
- Risolto un problema in cui la sincronizzazione non può essere disattivata mentre si trova nello stato di “impostazione”.
- Risolto un problema in cui alcuni pulsanti dell’interfaccia utente mostrano $1 invece della scorciatoia da tastiera nella descrizione degli strumenti.
- Risolto un problema in cui la barra dei preferiti viene mostrata in modalità a schermo intero.
- Risolto un problema in cui il contenuto delle raccolte a volte viene troncato.
- Risolto un problema in cui le sottolineature del controllo ortografico appaiono negli elementi delle collezioni anche se non dovrebbero esserci.
- Risolto un problema in cui un’immagine non corretta viene utilizzata quando si aggiungono determinate pagine web a una collezione.
- Risolto un problema per cui fare click sul pulsante per aprire il riquadro a comparsa degli stili di testo in una Collezione a volte non funziona.
- Risolto un problema in cui lo stile di testo in una Collezione non viene applicato correttamente quando si usa la tastiera per fare la selezione.
- Corretto il menu a tendina dello stile di testo durante la modifica del testo in una raccolta.
- Risolto un problema in cui i contenuti delle raccolte a volte non possono essere eliminati.
- Risolto un problema in cui il pulsante Annulla non è funzionale in alcune finestre di dialogo Collezioni.
- Risolti alcuni problemi con la Touch Bar del Mac quando si lavora con più schede contemporaneamente.
- Risolto un problema per cui le schede aperte a volte non sono correttamente importate da Chrome.
- Risolto un problema per cui le estensioni non sono ordinate per nome nella pagina di gestione delle estensioni.
- Migliorata la compatibilità di alcuni siti web con Protezione dal tracciamento.
- Risolto un problema a causa del quale i collegamenti ad Edge erano stati creati nella posizione sbagliata nel menu Start.
Problemi noti
- Le estensioni installate dal Chrome Web Store non vengono aggiornate automaticamente. Ci aspettiamo che la soluzione di questo problema sia nella build Canary di oggi e nella build Dev della prossima settimana.
- La correzione per il problema in cui il primo lancio di Edge porta a una finestra bianca vuota non è stata inserita nella build di questa settimana.
- Ci sono alcuni problemi in cui gli utenti con più dispositivi di uscita audio a volte non ricevono alcun suono da Edge. In un caso, Edge viene disattivato nel mixer Volume di Windows. In un altro caso, riavviare il browser lo corregge.
- A certi livelli di zoom, c’è una linea evidente tra l’interfaccia utente del browser e i contenuti web.
- Alcuni utenti vedevano ancora gli screenshot che vengono automaticamente presi dallo strumento di feedback come confusi o completamente neri. Un’altra possibile soluzione è prevista per la prossima settimana.
- Le voci della Jumplist non sono coerenti tra il menu Start e la barra delle applicazioni per alcuni utenti. Riteniamo che ciò sia dovuto al fatto che la scorciatoia del menu Start non viene migrata correttamente dopo un aggiornamento di Edge e stiamo lavorando a una correzione.
- A volte il browser sembra non rispondere ad alcun input dell’utente (fare click o scorrere le pagine web non fa nulla, passare sopra l’interfaccia utente non lo fa cambiare), ma fare click su alcuni pulsanti funziona ancora (come il menu ellissi …). La causa di questo è dovuta ad un errore nel processo della GPU, e aprendo il task manager del browser (Shift + ESC sulla tastiera) si aprirà una finestra che permetterà di terminare il processo della GPU, che risolverà il problema.
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.
Articolo di Windows Blog Italia