Sono trapelati nuovi dettagli dalla documentazione ufficiale relativa a Windows 10X: ecco tutto ciò che cambierà in questa nuova variante di Windows 10.
30 GENNAIO 2020 | Emergono nuove informazioni riguardo Windows 10X. In maniera abbastanza simile a quanto succede con macOS, Windows 10X supporterà gli sfondi dinamici: si tratta di immagini che cambiano a seconda dell’orario di sistema. Il nuovo sistema operativo di Microsoft, inoltre, avrebbe una nuova e rivisitata interfaccia grafica anche per l’esperienza di installazione (anche chiamata OOBE – out of the box experience); Cortana, inoltre, non farebbe più parte del processo di setup iniziale.
Windows 10X: tutte le novità trapelate
Windows 10X è la nuova variante di Windows 10 sviluppata da Microsoft e pensata per i dispositivi con doppio display o con schermo pieghevole – come il nuovissimo Surface Neo. Attraverso una documentazione interna ufficiale trapelata, veniamo a conoscenza di maggiori informazioni riguardo questa variante del sistema operativo di Microsoft.
Cambiamenti alla Shell di Windows 10
Il menu Start – che, come abbiamo visto, sarà senza live tile – sarà chiamato Launcher, in maniera simile a quanto accade nell’universo Android. Il nuovo Launcher ha una barra in alto per la Ricerca Microsoft, seguita da una lista di applicazioni installate localmente e di siti web. Potranno essere create cartelle di app trascinandole una sull’altra e basterà rimuoverle dall’elenco per disinstallarle. In fondo al Launcher si troveranno i file e i siti visitati grazie alla Sequenza temporale.
Nuovo design anche per l’Action Center e le Azioni rapide, che includeranno anche parecchi elementi attualmente presenti nell’Area di notifica (System Tray). L’area relativa alle notifiche sarà visivamente separata dall’area delle Azioni rapide, ma saranno entrambe accessibili dallo stesso pulsante della Barra delle applicazioni.
Quest’ultima sarà personalizzabile: gli utenti potranno scegliere se avere una Taskbar centrata o allineata a sinistra come succede oggi su Windows 10. Inoltre, sarà possibile scegliere la locazione del pulsante Visualizzazione attività, se mostrare un divisore tra le applicazioni pinnate e non e scegliere il numero e l’ordine degli elementi recenti nelle jump-list.
Applicazioni preinstallate in Windows 10X
Dalla documentazione interna trapelata sappiamo anche quali applicazioni saranno preinstallate in Windows 10X, anche se la lista potrebbe non essere definitiva. Gli OEM potranno aggiungere fino a un massimo di quattro applicazioni aggiuntive preinstallate.
- Microsoft Edge
- Posta e Calendario
- Word, Excel, PowerPoint e OneNote
- Microsoft To-Do
- Microsoft Whiteboard
- Microsoft Teams
- Foto
- Microsoft Store
- Esplora file UWP
- Spotify
- Netflix
- Fotocamera
- Solitario
- Calcolatrice
- Sveglie e orologio
- Film e TV
- Memo
- Meteo
- Paint
- Blocco note
- Cattura e annota
- Registratore vocale
- Groove Musica
- Contatti
- Feedback Hub
- Media Plans
- Messaggi
Le applicazioni di Office – Word, PowerPoint ed Excel – saranno semplicemente le versioni PWA integrate all’interno di un contenitore UWP. Gli utenti possono comunque scaricare la versione Win32 di Office, se necessaria. La lista conferma, inoltre, l’arrivo del nuovo Esplora file come applicazione universale – anche se non ci è ancora dato sapere il suo aspetto. Anche la schermata di login in Windows verrà aggiornata: potete averne un assaggio nell’immagine che segue.
Infine, la documentazione sembra confermare che Windows 10X non sarà limitato ai dispositivi futuristici con display pieghevole o con doppio schermo, ma arriverà anche su tablet e portatili, come vi abbiamo già detto. Cosa ne pensate di tutti questi dettagli su Windows 10X? Pensate che potrà avere successo questa nuova versione di Windows 10? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2