Microsoft ha annunciato oggi una nuova categoria di dispositivi, i più sicuri con Windows 10: si chiamano Secured-Core PC.
Secured-Core Windows PC
Sfruttando le più recenti innovazioni hardware integrate nelle CPU più moderne, Microsoft annuncia i PC Secured-Core. Sfruttando la sicurezza a livello hardware e le funzionalità per la sicurezza già disponibili in Windows 10, questi particolari dispositivi possono bloccare gli attacchi malware avanzati al sistema a livello di firmware.
Per proteggere l’integrità del processo di avvio del PC e i dati archiviati in memoria, Microsoft e i suoi partner OEM hanno creato una nuova serie di requisiti che sono stati integrati in PC appositamente progettati e applica le migliori pratiche di sicurezza di isolamento e affidabilità minima al livello del firmware, o al nucleo del dispositivo, che è alla base del sistema operativo Windows. Questi nuovi dispositivi sono chiamati PC Secured-Core.
Tra i PC già in commercio che rientrano nella categoria Secured-Core, troviamo:
- Lenovo ThinkPad X1 Yoga di 4a generazione
- Lenovo ThinkPad X1 Carbon di 7a generazione
- Panasonic TOUGHBOOK 55
- Dell Latitude 5300 2-in-1
- Dell Latitude 7400 2-in-1
- HP Elite Dragonfly
- Dynabook PORTEGE X30-F
- Dynabook TECRA X40-F
- Dynabook TECRA X50-F
- Surface Pro X per Business
A differenza degli altri PC Windows 10 con la sola protezione software, i PC Secured-Core sono progettati per prevenire gli attacchi anziché semplicemente rilevarli. Che ne pensate di questi computer? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft