Abbiamo provato per voi le cuffie a padiglione Bluetooth Mixcder E9. Funzionalità come la cancellazione attiva dei rumori e l’immensa durata della batteria le rendono le perfette cuffie companion per lavorare con il PC. Scoprite tutto riguardo le Mixcder E9 nella nostra recensione completa.
Recensione Mixcder E9
Unboxing delle Mixcder E9
All’interno della confezione, molto elegante e ben realizzata, troviamo:
- Mixcder E9
- Cavo di ricarica Micro-USB – USB full-size
- Cavo con jack audio da 3,5 mm su ambo i lati
- Custodia compatta
- Adattatore per aereo
- Manualistica, anche in italiano, e garanzia
Design e qualità costruttiva
Le Mixcder E9 sono delle classiche cuffie a padiglione molto solide e, soprattutto, leggere. Sono realizzate in plastica, tranne che per i raccordi dei padiglioni auricolari, realizzati in alluminio e capaci di estendersi fino a 30 mm per ogni lato, a step di 5 mm. Il peso complessivo è di soli 207 grammi. I padiglioni hanno la possibilità di ripiegarsi e ruotare verso l’interno con un’elevata mobilità; la parte esterna è rivestita da una texture zigrinata molto piacevole al tatto. In generale il comfort è davvero elevato e non si accusa la pesantezza delle cuffie anche dopo diverse ore di uso.
Sul padiglione destro sono presenti il pulsante di accensione, necessario per la connessione delle cuffie tramite Bluetooth e per il pairing, il microfono, un piccolo LED e i pulsanti per alzare e abbassare il volume. Il pulsante di accensione/spegnimento serve anche, attraverso un click singolo, a riprodurre o mettere in pausa la musica, mentre i tasti volume, se tenuti premuti per 2 secondi, passano al brano successivo o precedente. Trova posto sul lato destro delle cuffie anche la porta Micro-USB per la ricarica.
Il padiglione di sinistra, invece, ospita l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm – utile nel caso si volessero utilizzare le cuffie con un PC fisso o le cuffie siano scariche – e l’interruttore ANC. ANC sta per Active Noise Cancellation, ovvero cancellazione attiva del rumore, una delle funzionalità migliori delle cuffie Mixcder E9.
Funzionalità e connettività
Queste cuffie sono dotate di connettività Bluetooth 4.0 con il protocollo SBC: nulla di straordinario, ma viene supportato il collegamento fino a una decina di metri se si è all’aperto. Quindici metri, invece, per l’interno, anche se abbiamo notato un calo nel segnale superati i 10 m. La qualità, sebbene non eccelsa – per la mancanza di codec più moderni, come l’aptX – è comunque molto alta e non si percepiscono fruscii o rumori di sottofondo invadenti.
Il vero punto di forza delle Mixcder E9 è, però, la funzionalità ANC. La cancellazione attiva del rumore, infatti, è una funzionalità che spesso troviamo in cuffie di fascia molto più alta, come le Surface Headphones, per esempio. Ovviamente, c’è un motivo per cui questa feature è relegata soltanto agli auricolari di fascia superiore: deve poter funzionare bene per essere utile. Fortunatamente, le E9 implementano in maniera soddisfacente la cancellazione attiva del rumore, coprendo con successo rumori bassi, come il passaggio di un treno, la partenza di un aereo o perfino il rumore di fondo di un condizionatore. Le cuffie incontrano maggiore difficoltà nel coprire le voci delle persone, anche se si tratta comunque di un grande traguardo per un gadget in questa fascia di prezzo.
Qualità del suono
La qualità audio è garantita dai grandi altoparlanti dal diametro di 40 mm con volume massimo di ben 94 dB – più che sufficienti per l’utilizzo in luoghi pubblici non troppo affollati. Finirete, comunque, per utilizzare le cuffie con l’ANC sempre attivo, visto che la resa dei suoni migliora notevolmente quando si accende l’interruttore dedicato. I bassi diventano possenti e le frequenze alte sono più cristalline; si può richiedere di meglio dalle frequenze medie, che a volte vengono perse.
Disattivando l’ANC si perde molta pienezza del suono e le cuffie non forniscono più quell’avvolgimento sonoro creato dalla cancellazione attiva del rumore. Parlando di dati tecnici, ogni cuffia ha un’impedenza di 32 ohm e una risposta in frequenza dai 20 Hz ai 20‘000 Hz, con una distorsione armonica totale minore del 3 %.
L’audio in cuffia durante le chiamate è molto buono e la qualità del microfono omnidirezionale integrato è più che accettabile: anche all’aperto l’interlocutore riuscirà a sentirvi chiaramente.
Batteria e autonomia delle cuffie
All’interno delle cuffie troviamo una batteria al litio da 500 mAh, che consente di utilizzare le E9 per oltre 30 ore di riproduzione musicale. L’autonomia scende di qualche ora se si attiva la cancellazione attiva del rumore: nelle nostre settimane di test abbiamo riscontrato un‘autonomia massima di circa 25 ore con volume a 2/3 e ANC sempre attivo. Un ottimo risultato, che supera addirittura le stime proposte dall’azienda, che parlano di un massimo di 24 ore.
In stand-by non c’è alcun tipo di draining anomalo della batteria, per cui è possibile lasciare le cuffie in un cassetto per una settimana, riprenderle e avere ancora la stessa autonomia che ci si aspetta. La ricarica avviene tramite la porta Micro-USB a 5V/1A; sono necessarie all’incirca due ore e mezza per la ricarica completa delle batterie.
Conclusioni
Mixcder ha indubbiamente svolto un ottimo lavoro nella realizzazione delle cuffie E9: comode, wireless e durature. Ma l’implementazione dell’ANC fa alzare l’asticella della qualità complessiva delle E9 e le rende un perfetto acquisto per tutti quegli utenti che si trovano a lavorare in posti affollati o rumorosi, magari con il proprio PC. Senza dover spendere una fortuna per delle cuffie con la cancellazione attiva del rumore, infatti, potrete acquistare le E9 da Amazon.it al prezzo di 69,99 €. Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo.
Valuterete l’acquisto delle cuffie Bluetooth Mixcder E9? Quali cuffie utilizzate abbinate al vostro PC? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.
Recensione di Windows Blog Italia