Microsoft Italia è stata premiata come miglior country worldwide, prima volta nella storia di Microsoft in Italia, e tra i partner italiani Var Group ha primeggiato in qualità di Microsoft Country Partner Of The Year per l’Italia.

Microsoft Italia miglior canale Microsoft nel mondo

Microsoft Italia fa il punto sulla propria strategia a supporto del canale a valle di Inspire, la convention annuale dedicata al mondo dei partner che si è tenuta a Las Vegas la scorsa settimana e ha coinvolto oltre 168 partner italiani, con cui è stato possibile approfondire strategia, innovazione e competenze, ma anche celebrare grandi successi:

  • Microsoft Italia è stata premiata come miglior country worldwide, prima volta nella storia di Microsoft in Italia, un traguardo raggiunto anche grazie agli investimenti fatti per il canale italiano e alla positiva collaborazione con l’ecosistema di Partner in Italia.
  • Tra i partner italiani, Var Group ha primeggiato in qualità di Microsoft Country Partner Of The Year per l’Italia.

L’IMPEGNO DI MICROSOFT A SUPPORTO DEL CANALE

  • Microsoft ha appena concluso l’anno fiscale, registrando un fatturato di 125,8 miliardi di Dollari (+14 %) e un utile netto di 39,2 miliardi di Dollari, risultati guidati dalle performance da record del Cloud Computing commercial che rappresenta oltre il 30 % del fatturato globale.
  • I partner Microsoft sono naturalmente una leva strategica in questo percorso di crescita guidato dal Cloud e giocano un ruolo fondamentale nell’offrire consulenza e soluzioni ad hoc per accompagnare le aziende nel proprio percorso di trasformazione digitale. I partner contribuiscono al successo di Microsoft sul mercato in un rapporto virtuoso che li vede a loro volta crescere. Microsoft agisce come moltiplicatore del valore per la filiera e sul territorio: secondo i dati IDC 2019 per ogni Dollaro fatturato da Microsoft l’ecosistema di Partner genera oggi 9,82 Dollari e questo valore è cresciuto significativamente negli anni propri in virtù dei continui investimenti di Microsoft a supporto del canale, basti pensare che nel 2016 il moltiplicatore era solo di 5,87”, ha dichiarato Fabio Santini, Direttore Divisione One Commercial Partner & Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia.

In linea con il proprio modello partner-driven e consapevole dell’importanza del sostenere i partner agevolando concrete opportunità di business, Microsoft ha infatti lanciato negli anni molteplici programmi e piattaforme che stanno accompagnando i partner nel proprio percorso di crescita. Qualche esempio significativo:

  • Il MARKETPLACE commecial sta creando sempre più opportunità per i partner con 40 milioni di utenti e oltre 120000 applicazioni e servizi pronti all’uso. Genera 350000 leads al mese e 90 milioni di Dollari di new business ogni mese.
  • Il PROGRAMMA DI CO-SELLING lanciato 24 mesi fa, ha già generato 9,5 miliardi di Dollari in fatturato co-sell annuale dei partner. I deal IP co-sell si concludono 3 volte più rapidamente, sono 6 volte più grandi e generano un consumo di Azure 8 volte più alto.
  • Il programma CLOUD SOLUTION PROVIDER che offre formazione e supporto di business ai partner, raggiunge 3,5 milioni di clienti (+38 % della customer base nell’ultimo anno) e permette di conseguire una crescita media del fatturato del 40 % per partner.

UNO SGUARDO ALL’ITALIA DATI LOCALI SULL’ECOSISTEMA DI PARTNER MICROSOFT

In virtù di questo costante investimento a supporto del canale e del successo di queste iniziative, anche l’ecosistema italiano è ricco e poliedrico: comprende distributori, rivenditori, System Integrator, Licensing Solutions Partners, Telco e ISV, che ogni giorno insieme a Microsoft promuovono l’innovazione sul territorio. Il Microsoft Partner Network in Italia conta oltre 10000 partner, di cui oltre 5000 sono attivi sul Cloud Computing, un dato in crescita del 35 % anno su anno che testimonia il grande fermento della filiera ICT e le opportunità offerte da questo paradigma. Ecco allora il vantaggio di lavorare con Microsoft è anche quello di poter beneficiare dell’investimento annuo di 14,7 miliardi di Dollari in R&D per stare al passo con i trend emergenti e di poter fare affidamento sulla più completa e aperta piattaforma Cloud, che spazia da soluzioni infrastrutturali e applicative a sistemi per la produttività, gestionali e CRM e che include le più avanzate funzionalità in ambito Analisi Dati e Artificial Intelligence, offrendo al contempo massime garanzie in termini di Privacy e Cybersecurity.

LE NOVITA’ MICROSOFT A SUPPORTO DEI PARTNER

Inspire è stata l’occasione per annunciare nuovi investimenti per creare maggiori opportunità per i partner e supportarli nel proprio percorso di crescita nell’era del Cloud (approfondimenti disponibili nella newsroom virtuale)

INVESTIMENTI IN PRODOTTI E PROGRAMMI

  • Nuove funzionalità di Microsoft Teams – A soli due anni dal lancio, Teams conta già 13 milioni di utenti attivi su base giornaliera e 19 milioni ogni settimana. Microsoft ha annunciato che la piattaforma disporrà di nuove funzionalità dedicate a diversi settori, tra cui nuove soluzioni per le organizzazioni attive nel mondo healthcare e per i firstline worker. Tra le novità dedicate ai partner, nuove soluzioni a supporto dei contact center, dell’archiviazione dati ai fini della compliance e dei provider di soluzioni cloud. Inoltre, a partire dall’1 Agosto 2019,  sarà disponibile una nuova trial di Microsoft Teams guidata dai partner, che consentirà ai Partner Microsoft 365 di offrire 6 mesi di prova inclusivi dell’esperienza integrale di Teams alle aziende clienti che utilizzano Exchange Online o che non sono ancora sul Cloud.
  • Novità per Dynamics 365 – Microsoft ha annunciato importanti novità per Dynamics 365 Nonprofit Accelerator e due nuove integrazioni alla piattaforma rivolte ai settori automotive e finance. Inoltre, è stata annunciata la disponibilità del programma Business Applications ISV Connect, che consente ai partners ISV di rispondere meglio alle esigenze dei clienti, grazie a nuovi strumenti e servizi per lo sviluppo di applicazioni, il miglioramento dell’esperienza di pubblicazione su market place e attività di go-to-market più efficaci.
  • Annuncio di Azure Lighthouse – Azure Lighthouse mette a disposizione dei partner un unico piano di comando per visualizzare e gestire Azure su larga scala per tutti i propri clienti. La nuova soluzione semplifica l’esperienza di Azure, offrendo livelli di automazione ed efficienza più elevati e dando ai clienti maggiore visibilità e sicurezza. È la prima volta che Microsoft progetta una soluzione di questa portata con e per i partner.
  • Azure Migration Program – Il nuovo Azure Migration Program (AMP) aiuta i clienti a velocizzare il passaggio ad Azure. AMP offre tool e consigli proattivi che contribuiscono a ridurre i rischi e a risolvere alcune problematiche solitamente legate al trasferimento dei carichi di lavoro sul cloud. Contestualmente è stata anche annunciata la disponibilità delle nuove funzionalità di Azure Migration, un hub per tutte le esigenze di migrazione che offre strumenti che spaziano dall’infrastruttura, alle applicazioni ai dati e include l’integrazione degli ISV.
  • In linea con l’impegno per democratizzare l’Artificial Intelligence, Microsoft sta anche lanciando l’Azure AI Accelerate Program con l’obiettivo di aiutare i partner a sviluppare e rendere disponibili sul mercato soluzioni e funzionalità AI. Questo programma end-to-end si focalizza in particolare su Azure Machine Learning, Knowledge Mining e applicazioni AI, puntando ad accrescere l’ecosistema e il valore della piattaforma, superando gli ostacoli all’adozione dell’AI e creando benefici di business per partner e clienti.
  • Anche sul fronte del Quantum Computing, si delinea un’interessante opportunità: è ora disponibile su GitHub la versione open source del Microsoft Quantum Development Kit, che consente agli sviluppatori di lavorare accanto a una comunità emergente di programmatori di quantum computing per contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni in grado di rispondere alle sfide globali.
  • Inoltre Microsoft conferma il proprio impegno in ambito Cybersecurity per creare insieme ai propri partner soluzioni in grado di proteggere le aziende dalle minacce alla sicurezza: la Microsoft Intelligent Security Association, un ecosistema di provider di tecnologie per la sicurezza, si amplia includendo nuovi partner, da un lato partner della Microsoft Virus Initiative specializzati in soluzioni anti-malware e dall’altro partner FIDO2 focalizzati sull’identità. 

MAGGIORI OPPORTUNITÀ PER I PARTNER

Microsoft ha inoltre annunciato nuovi investimenti volti a potenziare le opportunità offerte dal proprio programma di co-selling, che – dalla sua nascita 2 anni fa – ha generato, attraverso l’ecosistema di partner, un fatturato di 9,5 miliardi di Dollari.

  • General availability della competenza Microsoft Security – Questa nuova competenza permette ai partner di capitalizzare sul proprio know-how e dà accesso a una serie di vantaggi pensati per permettere la crescita e ottimizzare la redditività del business.
  • Cinque specializzazioni avanzate – Includono la migrazione di Windows Server e SQL Server su Microsoft Azure, la migrazione di database Linux e open source su Microsoft Azure, la migrazione di data warehouse su Microsoft Azure, modernizzazione di applicazioni web in Microsoft Azure, e Kubernetes su Microsoft Azure.
  • Novità sul marketplace – A luglio, per le società che pubblicano soluzioni sull’ampio marketplace commercial di Microsoft, verranno introdotti nuovi modelli di pricing, un programma fedeltà e una nuova strategia di inserimento sul mercato. I modelli di pricing comprendono possibilità di fatturazione SaaS mensile e annuale, opzioni di fatturazione flessibili e su misura, contratti standard e versioni SaaS in prova gratuite che possono essere successivamente convertite in contratti a pagamento.

NUOVI PROGRAMMI DI FORMAZIONE E NUOVI INCENTIVI RIVOLTI AL CANALE ITALIANO

Anche a livello locale i partner di Microsoft beneficeranno di tutte queste novità e anche la filiale italiana continuerà a investire in iniziative di formazione e programmi a supporto del proprio ecosistema di partner, affinché sviluppino competenze al passo con i nuovi trend tecnologici, acquisiscano certificazioni utili per affermarsi sul mercato e abbiano opportunità concrete per accrescere il proprio business. 2 nuovi progetti degni di nota:

  • la piattaforma gratuita di formazione Microsoft Learn, che offre comodamente online risorse adatte alle competenze attuali o necessarie per acquisire nuove competenze e, attraverso training e laboratori formativi, consente di affrontare percorsi di certificazione Microsoft utili per la propria crescita professionale
  • la piattaforma informativa e di training per i rivenditori della distribuzione Cloud Champion, un programma gratuito offerto da Microsoft Italia e dal distributore per aiutare i partner a incrementare il business sul cloud. Forte del successo in altri Paesi – ove i partner che hanno aderito all’iniziativa hanno riscontrato una crescita di circa l’88 % nel fatturato delle licenze Microsoft Cloud – il nuovo programma personalizzato include formazione, promozioni, incentivi e risorse in quattro aree chiave: Business, Sales, Marketing e Formazione tecnica. Sulla piattaforma online vengono caricati contenuti formativi come webinar, che i partner possono consumare on demand in base ai loro obiettivi di crescita  

MICROSOFT PARTNER AWARDS COME CELEBRAZIONE DELLE ECCELLENZE E DEL VALORE DEI PARTNER PER MICROSOFT

Inspire è stata anche l’occasione per premiare i Partner italiani più meritevoli, in una logica di valorizzazione delle eccellenze e condivisione delle best practice, volta a promuovere un sano confronto tra gli operatori del canale. I Microsoft Italia Partner Awards 2019 sono stati attribuiti alle 11 realtà che nel corso dell’anno hanno dimostrato eccellenza di business e che, in linea con la visione di Microsoft, sono state in grado di rispondere alle esigenze delle aziende del territorio offrendo soluzioni efficaci. Oltre a Var Group che si è aggiudicato il titolo di Microsoft Country Partner of the Year per l’Italia, nonché di Best Surface Partner, nell’ambito dei Digital Transformation Champ Award si sono distinti 4ward, Reply, Porini, Altitudo e Agic Technology, mentre nell’ambito dei Digital Transformation Performance Award si sono distinti Esprinet, Accenture, Softjam, Capgemini e Insight.

VAR GROUP TRIONFA COME MICROSOFT COUNTRY PARTNER OF THE YEAR PER L’ITALIA

“Var Group rappresenta un esempio emblematico della collaborazione di successo tra Microsoft e il proprio ecosistema di Partner. Si tratta di un esempio virtuoso di azienda italiana in crescita, ove anche la partnership con Microsoft ha rappresentato negli anni una leva di sviluppo e uno stimolo alla competitività. Non solo, grazie alla sinergia tra Microsoft e Var Group è stato possibile fare sistema per promuovere l’innovazione presso molte realtà italiane di diversi settori e dimensioni. Questa collaborazione rifletti quindi il modello virtuoso di cui Microsoft si fa fautrice, moltiplicando il valore per i Partner e sul territorio”, ha commentato Fabio Santini, Direttore Divisione One Commercial Partner & Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia

  • CRESCITA E PROSPETTIVE FUTURE INSIEME A MICROSOFT

Con un fatturato di 343 milioni di Euro (30 aprile 2019) in crescita del 18,5 % rispetto allo scorso anno, 10’000 clienti, e oltre 1900 collaboratori distribuiti in 23 sedi in Italia e 5 all’estero (Spagna, Germania e Cina), Var Group è uno dei principali player dell’innovazione del Paese.

“Microsoft rappresenta per noi un partner strategico, con cui stiamo definendo una strategia di crescita molto importante che vede in primo piano il Cloud Computing e in particolare l’Hybrid Cloud. Il nostro obiettivo è accompagnare le aziende italiane nel proprio percorso di trasformazione digitale, aiutandole a cogliere le opportunità del Cloud e su questo fronte stiamo investendo in maniera concreta, creando competenze e team di lavoro in grado di rappresentare un punto di riferimento sul territorio e di guidare progetti di innovazione a supporto della competitività delle realtà italiane”, ha dichiarato Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group. “Questo lungo rapporto di collaborazione è in costante evoluzione: siamo passati dall’essere un distributore di licenze a diventare un vero e proprio system integrator in grado di sviluppare insieme a Microsoft progetti di trasformazione digitale nelle 4 aree strategiche Modern Workplace, Business Applications, Data & AI, Azure & Infrastructure. Siamo in grado di offrire consulenza a 360° grazie a un team di quasi 200 persone completamente dedicate allo sviluppo di progetti/soluzioni basate su tecnologia Microsoft”.

  • VAR GROUP PREMIATA COME MICROSOFT COUNTRY PARTNER OF THE YEAR PER L’ITALIA

Nel ricco ecosistema di Partner Microsoft, Var Group si è quest’anno distinta per la capacità di sviluppare soluzioni innovative e offrire servizi di alto livello, per i risultati ottenuti sul mercato italiano e per l’abilità nel dar vita a progetti in grado di generare vantaggi concreti per le imprese. Var Group ha scelto di investire per indirizzare le aree strategiche della trasformazione digitale secondo Microsoft e in particolare nell’ultimo anno si è concentrata sulla piattaforma cloud Azure, creando strutture e iniziative con l’obiettivo di porsi come il partner di riferimento per l’Italia. L’azienda sta anche integrando l’offerta del cloud di Microsoft con gli asset del proprio datacenter e l’offering delle proprie business unit per consentire una sempre più semplice e veloce transizione verso i nuovi servizi ibridi e affiancare le aziende clienti negli scenari più innovativi offerti dall’adozione del cloud (AI, Big Data, Blockchain, IOT, etc.). Questo riconoscimento arriva quindi a valle di un anno importante, in cui Var Group è riuscita a far crescere team e competenze, e premia il valore dei 200 professionisti che compongono la divisione Microsoft e la loro capacità di sviluppare e integrare conoscenze altamente specializzate in ogni area dell’offerta. La sinergia con il team Microsoft consentirà a Var Group di cogliere nuovi e più ambiziosi traguardi anche nei prossimi anni e di contribuire attivamente alla trasformazione digitale del Paese.

  • UN CASO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE GUIDATO DA VAR GROUP IN SINERGIA CON MICROSOFT: FRESCOBALDI

Sono innumerevoli gli esempi di aziende italiane che Var Group ha accompagnato nell’adozione di nuove tecnologie in grado di accelerare la crescita del business. Un caso d’eccellenza è il progetto di trasformazione digitale sviluppato insieme a Frescobaldi, che rappresenta da oltre 700 anni la tradizione toscana nella produzione di vini e oggi esporta vino in tutto il mondo, grazie a una fitta rete commerciale in Italia e all’estero. A partire dall’esigenza di mettere a disposizione dei suoi 100 agenti uno strumento innovativo e semplice da utilizzare per accedere anche in mobilità alle informazioni commerciali sui prodotti e per essere sempre aggiornati sullo status delle attività sui clienti, Var Group ha collaborato con l’azienda e Microsoft per sviluppare un portale basato sulla piattaforma cloud SharePoint, in modo da offrire agli agenti un unico punto di accesso a tutto il mondo Frescobaldi e avere visibilità costante non solo su promozioni e prodotti, ma anche sui clienti e contratti in essere. È stato quindi creato un cruscotto intuitivo in grado di offrire in modo semplice e immediato un overview delle attività legate agli agenti e ai clienti ed è stato così possibile trasformare le informazioni passive in informazioni utili ai fini di business. Un valido supporto per la competitività di un’azienda emblema del Made-in-Italy.

  • CLOUD E NON SOLO: L’IMPEGNO DI VAR GROUP PER PROMUOVERE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL PAESE PUNTANDO SULL’AI

La collaborazione con Microsoft vede un allineamento di intenti anche sul fronte AI, perché entrambi i player riconoscono l’importanza strategica di questa leva tecnologica per la crescita del Paese: l’AI oggi in Italia vale circa 85 milioni di Euro, ma potrebbe portare un raddoppio del PIL italiano in pochi anni (Osservatorio sull’AI del Politecnico di Milano e McKinsey). Per questo Var Group collabora con Microsoft per promuovere progetti d’innovazione in cui l’intelligenza artificiale venga sfruttata dalle aziende italiane come opportunità per dare slancio e ripensare i processi aziendali: dal marketing alla sicurezza, dall’automazione industriale all’analisi dei dati fino alla produzione.

Var Group ha dato vita a un laboratorio R&D Artificial Intelligence e ha in programma il lancio di Academy e altre iniziative di formazione per contribuire alla diffusione di competenze utili per cavalcare le potenzialità dell’AI a supporto del business e sostenere la competitività delle aziende italiane.

Tra i progetti di formazione ed empowerment che vedono Var Group collaborare con diversi atenei italiani, spicca Mastertech, un hackathon che coinvolge giovani studenti nello sviluppo di progetti di AI: all’edizione di maggio, in occasione della Convention Annuale di Var Group, hanno partecipato 43 talenti, provenienti dagli atenei di Palermo, Napoli, Ancona, Bologna e Roma, che si sono sfidati in una maratona di sviluppo della durata di 32 ore. I ragazzi dai 19 ai 23 anni, divisi in 9 gruppi, hanno sviluppato un progetto basato sull’Intelligenza Artificiale che ha preso spunto dalle esigenze di 7 aziende: DHL Express, Avio Aero, Gruppo Spinelli, Iper, Gruppo Lube, GNV e ACF Fiorentina. Tra i team vincitori, interessanti in particolare i progetti di Scrapp per Lube Cucine e BepHouse per Grandi Navi Veloci, che hanno utilizzato i servizi cognitivi di Microsoft per risolvere concrete sfide di business:

  • Scrapp (team di 5 ragazzi dell’Università Politecnica delle Marche), Progetto per Lube Cucine – Lo scopo: realizzare uno strumento che permettesse all’azienda di monitorare al meglio la comunicazione e le promozioni online realizzate dai rivenditori, rilevando quelle non conformi con le policy aziendali. Utilizzando funzionalità di ricerca avanzata e applicando i Cognitive Service di Microsoft Azure, i ragazzi hanno ideato una soluzione che grazie all’intelligenza artificiale intercetta e segnala queste disfunzioni, permettendo all’azienda e ai propri rivenditori di realizzare campagne più coerenti.
  • BepHouse (team di 5 ragazzi dell’Università di Firenze), progetto di Vehicle Size Recognition per Grandi Navi Veloci – Utilizzando un data set che i ragazzi hanno aumentato attraverso la modifica delle immagini a loro disposizione, il team Bephouse ha istruito un sistema di visione intelligente basato sui Cognitive Services Microsoft Azure per riconoscere automaticamente i veicoli cosiddetti “fuori sagoma” al fine di verificare i titoli di viaggio acquistati e ottimizzare la loro disposizione all’interno della nave.

Articolo di Windows Blog Italia