Microsoft ha chiarito, in un’aggiornata pagina di supporto, che è possibile che un Microsoft Account venga cancellato se inutilizzato per più di due anni.
Microsoft Account chiusi per inattività dopo due anni
A partire dal 30 agosto 2019 entreranno in vigore nuove regole per la gestione degli Account Microsoft. Come spiega l’azienda nella pagina di supporto che trovate in fonte, tutti gli utenti dovranno effettuare il login al proprio Microsoft Account almeno una volta ogni due anni per mantenerlo attivo. In caso ciò non accadesse, Microsoft identificherà il vostro account come inattivo e potrà chiuderlo o addirittura impedire per qualche tempo la creazione di un nuovo account con quell’indirizzo e-mail.
Sono presenti, tuttavia, delle eccezioni, elencate di seguito, che porteranno Microsoft a non chiudere il vostro account anche se inattivo per più di due anni:
- Si sono effettuati acquisti di prodotti o servizi Microsoft attuali
- Se vi è un abbonamento attivo associato al Microsoft Account
- Se si hanno applicazioni pubblicate nel Microsoft Store
- Nel caso di conseguimento di una certificazione ufficiale Microsoft
- Se è presente del saldo inutilizzato, anche in forma di Gift Card
- Se si attende un pagamento da parte di Microsoft
- Se si tratta di un account maggiorenne inserito in una Microsoft Family
- Altre possibilità legali fornite da Microsoft
È possibile controllare lo stato di attività corrente del proprio Microsoft Account cliccando il link relativo in fondo all’articolo. La pagina fornirà anche un’indicazione su quanti giorni mancano prima del settaggio del proprio account come inattivo.
Avete dei Microsoft Account ormai inattivi? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft