Microsoft è al lavoro per implementare le nuove funzionalità in Windows 10 20H1, il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo per PC e tablet. Alcune feature sono presenti nelle ultime build, ma sono nascoste: vediamo come abilitarle.
Funzioni nascoste di Windows 10 20H1
Premesse
- Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati salvati nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.
- Abbiamo testato la guida con la build 18912 di Windows 10 20H1. Le funzionalità mostrate in questo articolo richiedono almeno la build 18912 o versioni successive.
- Le funzionalità presenti in questo articolo non verranno abilitate se il vostro PC/tablet:
- Sta eseguendo l’edizione Enterprise di Windows 10.
- Sta eseguendo un’edizione senza Windows Spotlight (ovvero quelle identificate dalla lettera N).
- È stato aggiornato a dominio.
- È stato avviato in modalità provvisoria.
- È stato effettuato il login con l’account Guest.
- Ha il Paese impostato su uno di quelli presenti in black list: Cina, Cuba, Iran, Korea del Nord, Sudan, Syria e Ucraina.
Requisiti
- Lo strumento mach2. Se siete programmatori o appassionati, vi consigliamo di compilarvi il codice autonomamente, visti i continui aggiornamenti. Per i meno affini, potete scaricare la versione pre-compilata a 32-Bit oppure a 64-Bit da questo indirizzo.
Nuova gestione delle notifiche
In Windows 10 20H1 sarà possibile decidere se mostrare le notifiche, mantenerle private nella Schermata di blocco e mostrarle nel Centro notifiche. Attualmente è possibile abilitarle con la seguente procedura:
- Scaricate l’archivio mach2 dal link presente nella sezione Requisiti ed estraetene il contenuto in una cartella.
- Digitate nel box di ricerca di Cortana Prompt dei comandi (o, in alternativa, cmd), cliccate con il tasto destro del mouse sul risultato e cliccate Esegui come amministratore.
- All’eventuale richiesta di Controllo dell’account utente, cliccate Sì.
- Spostatevi nella cartella dove è stato estratto l’archivio con un comando simile al seguente: cd /d C:\Users\Biagio\Desktop\mach2
- Digitate il seguente comando e premete il tasto Invio: mach2 enable 19654704
Riavviate il PC/tablet Windows 10. Al termine del riavvio, recandovi in Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni e selezionando un’app a scelta verrà visualizzato l’apposito menu.
Nuovo banner nelle Impostazioni
Come attivare il banner nelle Impostazioni e altre nuove funzioni nascoste di Windows 10 19H1
Queste funzionalità sono attualmente in fase di testing A/B. Alcuni utenti potrebbero averle già attive di default, mentre per altri potrebbero arrivare prossimamente. Avevate già queste funzionalità o le avete attivate grazie a questo articolo? Cosa ne pensate di queste modifiche che potrebbero arrivare in Windows 10 20H1? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2