In questa video recensione vi parleremo di un gadget diverso dai soliti: KiMiFi è un hotspot mobile 4G – una “saponetta”, per intenderci – con copertura globale e che non richiede SIM, attualmente in fase di lancio sulla piattaforma di crowdfounding Indiegogo.
Unboxing KiMiFi K5
Iniziamo con l’unboxing. La confezione è molto semplice ed esplicativa: nella faccia della scatola abbiamo già la presentazione del dispositivo, ai lati troviamo dei QR code per collegarsi direttamente alle pagine social del prodotto, quali Facebook e Twitter, è poi possibile fare un’altra scansione per collegarsi al sito ufficiale o a quello da dove scaricare le app per le piattaforme Android e iOS.
Nella scatola c’è il mobile hotspot KiMiFi, poi un cavetto Micro-USB per la ricarica e, infine, sotto la base di plastica c’è il manuale d’uso rapido.
Review KiMiFi K5
Una volta rimosso l’involucro protettivo, al tatto si percepisce una piacevole superfice liscia, con un unico pulsante, collocato sul lato sinistro, che serve per l’accensione e lo spegnimento. La scocca, color canna di fucile, è lunga 127 mm, larga 65 mm e alta 13 mm, mentre il peso è di 130 g, meno di un comune smartphone. La batteria ha una capacità di 3’500 mAh e garantisce circa due giorni di autonomia, ipotizzando un uso di 8 ore al giorno.
Parlando del cuore pulsante, KiMiFi K5 è spinto da una CPU Quad Core ARM Cortex A7 da 1,3 GHz e ha un modem che può raggiungere i 150 Mbps di velocità in download e 50 Mbps in upload, ovviamente collegandosi alla rete 4G.
Una delle scocche è rimovibile per consentire l’accesso a uno slot per Micro-SIM, nel caso in cui voleste usare un piano dati di un altro operatore invece di quello proposto da KiMiFi. Per configurare la propria SIM basta collegarsi a un indirizzo IP locale per poi eseguire l’accesso all’area admin, come chiaramente illustrato nel piccolo manuale di istruzioni.
Primo avvio e installazione
La configurazione iniziale di KiMiFi è davvero semplice:
- Scaricate l’applicazione ufficiale dall’App Store o dal Play Store, in base al vostro sistema operativo.
- Una volta fatto ciò, avviatela e registratevi completando gli appositi campi richiesti – se già possedete un account vi basterà accedere.
- Apparirà la schermata dalla quale scansionare il QR code presente all’interno della scocca di KiMiFi per l’identificazione.
- Una volta attivato sull’app, accendete il dispositivo tenendo premuto l’unico tasto presente per 3 secondi.
- Avviate l’app delle impostazioni del vostro dispositivo, accendete il Wi-Fi e collegatevi al KiMiFi (nome e password li trovate sotto il QR code presente all’interno della scocca).
- Se avete già un piano dati attivo sulla vostra SIM non dovrete far altro che divertirvi; altrimenti, nella voce Data Store della dashboard dell’app, scegliete il Paese in cui volete utilizzare internet e selezionate il tipo di offerta che fa per voi, acquistabile attraverso i servizi PayPal, WeChat e Alipay.
Una volta configurato il dispositivo, siete pronti a navigare con una copertura del segnale soddisfacente, che vi consentirà di visualizzare video in HD e scaricare file di grandi dimensioni in qualsiasi parte del mondo. A KiMiFi possono essere collegati simultaneamente 5 dispositivi e garantisce una connessione 4G in oltre 130 paesi.
Conclusioni
KiMiFi K5 è un ottimo prodotto, che ci ha sorpreso sia per l’hardware che per la vasta disponibilità di aree dove poter utilizzare internet anche senza una SIM. In sostanza, è la soluzione perfetta per chi viaggia spesso e sempre in nazioni diverse. In fondo all’articolo trovate il link per l’acquisto in anteprima, col 57 % di sconto, da Indiegogo.
E voi, avete mai provato un dispositivo del genere? Potrebbe tornarvi utile quando vi recate all’estero? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.
Articolo di Windows Blog Italia