Il rilascio di May 2019 Update ha portato diverse novità per Windows 10, tra cui alcune piccole (ma gradite) modifiche sia al Prompt dei comandi che a PowerShell. Oltre a questo, a conferma del sempre più costante impegno in ambito open-source da parte di Microsoft, anche il Windows Subsystem for Linux (WSL) ha ricevuto un corposo aggiornamento.
Novità di WSL
Accesso ai file Linux da Esplora file
La novità più significativa è forse la possibilità di accedere nativamente ai file Linux da Esplora file o dal Prompt dei comandi, con possibilità di lettura e modifica degli stessi senza alcun rischio di incorrere in perdite o corruzione di dati, a differenza del passato.
L’accesso a questi file è possibile in diversi modi:
- Digitare \\wsl$ seguito dal nome della distro usata (ad esempio \\wsl$\Debian) direttamente nella barra indirizzi di Esplora file. Per vedere la lista delle distro installate è sufficiente digitare \\wsl$.
- Digitare i medesimi comandi sul Prompt dei comandi o su Power Shell.
- Aprire la shell Bash e digitare explorer.exe, questo comando aprirà direttamente i file all’interno della distro Linux.
Fatto ciò è possibile accedere ai file Linux come a un qualsiasi altro documento normalmente accessibile tramite Esplora file, ossia sono disponibili i comandi copia-e-incolla e il drag-&-drop, sono presenti i menu contestuali e via dicendo.
Problemi noti
- Attualmente i file Linux sono accessibili solo quando la distro è in esecuzione.
- L’accesso ai file della distro è gestito da Windows come l’accesso a qualsiasi altra risorsa di rete, con tutte le regole che ne conseguono. Ad esempio, su CMD il comando cd \\wsl$\Debian\home non funzionerà (CMD non supporta i percorsi UNC come definizioni della cartella corrente), tuttavia copiare un file dalla distro a Windows (\\wsl$\Debian\home\documento.txt C:\Cartella) non porterà ad alcun tipo di problemi.
- Non accedere ai file Linux tramite la cartella AppData, pena il rischio di corruzione o perdita di dati.
Oltre a ciò, Microsoft sostiene di stare lavorando al fine di rendere più user-friendly il percorso di accesso ai file Linux, attualmente situati, come detto sopra, in \\wsl$\.
Riga di comando
La seconda novità principale dell’aggiornamento di Windows Subsystem for Linux è l’aggiunta di nuovi comandi e la riorganizzazione di quelli esistenti. Come nuovi comandi troviamo:
- user o -u – Esegui i comandi come un altro utente.
- export – Esporta la distribuzione in un file tar.
- import – Importa uno specifico file tar come una nuova distro.
- terminate o -t – Termina la distribuzione.
In aggiunta ai nuovi comandi, il May 2019 Update aggiunge a wsl.exe i comandi prima presenti in wslconfig.exe, consentendo di eseguire tutti i comandi necessari alla configurazione della distro Linux direttamente da wls.exe, in maniera da poter gestire il tutto da un unico punto.
Di seguito i comandi:
- list o -l – Elenca tutte le distro Linux presenti nella macchina.
- setdefault o -s – Imposta la distribuzione corrente come quella di default.
- unregister – Rimuove la registrazione della distribuzione.
- upgrade – Aggiorna il file system della distro a WslFs.
Cosa ne pensate delle novità introdotte da Microsoft per WSL in May 2019 Update? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.
Articolo di Windows Blog Italia