Intel ha finalmente spiegato nel dettaglio Project Athena, una certificazione per i laptop che riusciranno a garantire un’autonomia di 9 ore “vere” e ricarica rapida.
Project Athena, focus sulle batterie dei laptop
Project Athena è il nome in codice dato da Intel a un progetto che punta a migliorare l’autonomia dei laptop; il progetto era già stato annunciato durante la conferenza CES 2019. L’obiettivo è fornire ai mobile go–getters – persone che usano costantemente il proprio PC al bar, in biblioteca o comunque fuori casa – un‘autonomia reale di almeno 9 ore e una funzionalità di ricarica rapida che consenta di aumentare di 4 ore l’autonomia con 30 minuti in carica. Sembra che Intel voglia combattere i PC Windows-on-ARM con processore Qualcomm Snapdragon, che fanno dell’estesa autonomia il loro cavallo di battaglia. Questo significa un grandissimo lavoro di ottimizzazione dei consumi, in particolare dello schermo, che secondo Intel è responsabile di oltre 50 % del consumo energetico di un laptop durante la riproduzione di un video in Full HD.
Intel, comunque, ha intenzione di mantenere a prescindere un form factor leggero e sottile per i futuri laptop. Il prezzo, inoltre, dovrebbe essere vicino agli 800 $, il che renderebbe questi laptop dispositivi di fascia alta, almeno all’inizio. Intel ha già iniziato a collaborare con i più importanti produttori di PC per il lancio di laptop compatibili con Project Athena: sarebbero previsti almeno 10 computer nella seconda metà del 2019. Probabilmente ne sapremo di più a riguardo durante la conferenza Computex, che si terrà tra qualche settimana.
Siete interessati a questa nuova tipologia di laptop a cui Intel sta lavorando con Project Athena? Ditecelo lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Engadget