Durante la conferenza Microsoft alla GDC (Game Developer Conference), l’azienda ha svelato nuove funzionalità di Project xCloud – il futuro del gaming.
19 MARZO 2021 | Microsoft ha aggiornato Xbox Game Pass per supportare gli schermi doppi sui device come Surface Duo utilizzando il touch-screen. Qui in basso potete vedere una dimostrazione di xCloud a bordo del dispositivo dual-screen Android di Microsoft.
here’s xCloud running on Microsoft’s Surface Duo across both screens. You can now get touch controls on the other screen with the latest Xbox Game Pass beta app 🙏 pic.twitter.com/6AA0UHo1or
— Tom Warren (@tomwarren) March 18, 2021
14 SETTEMBRE 2020 | Alla vigilia del lancio ufficiale di xCloud su Android con l’accesso a 150 giochi per gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate, potete vedere in anteprima il gameplay con i controlli touch. Minecraft Dungeon sarà uno dei primi titoli di xCloud a supportare i controlli sul display sugli smartphone Android senza la necessità di utilizzare un controller esterno. Potete vedere un’anteprima del funzionamento nel video qui in basso.
5 MAGGIO 2020 | A un anno dall’annuncio a marzo 2019, l’emulatore di Surface Neo e Windows 10X supporta i controlli touch e ci mostra come sarà possibile realmente giocare da mobile senza il controller Xbox.
Project xCloud una spanna superiore agli altri
Microsoft ha precisato sin da subito che l’azienda è devota al gaming e Project xCloud è la concretizzazione della voglia di portare l’esperienza di gioco perfetta a 2 miliardi di videogiocatori nel mondo. Project xCloud sarà disponibile anche sugli smartphone Android e iOS, ma la maggiore novità è che sarà in grado di riconoscere il dispositivo su cui viene eseguito lo streaming e adattare l’interfaccia di conseguenza.
Pertanto, su uno smartphone sarà possibile utilizzare le classiche gesture del pinch-to-zoom su una mappa. Al lancio – previsto per quest’anno – saranno disponibili soltanto giochi Xbox One, ma Microsoft non esclude anche l’arrivo di giochi per PC.
Controlli personalizzati e interfaccia
Tutti i giochi Xbox One saranno immediatamente compatibili con Project xCloud, senza alcuna modifica necessaria da parte degli sviluppatori. Tuttavia, per facilitare la giocabilità dei titoli, specie quando non si ha a disposizione un controller Xbox da collegare, Microsoft introduce tantissimi strumenti a disposizione dei dev per poter creare controlli sullo schermo personalizzabili. Per impostazione predefinita verranno mostrati a schermo tutti i tasti presenti sul controller Xbox.
Con questo particolare SDK, quindi, gli sviluppatori potranno modificare quali controlli vengono mostrati a schermo, in base alla tipologia del gioco e in base alla situazione in cui ci si trova. Per esempio, i controlli visualizzati quando si sta guidando un veicolo potrebbero essere diversi da quelli usati quando il personaggio si sta muovendo a piedi. Dead Cells e Cuphead hanno già presentato un concept con dei pulsanti a schermo personalizzati.
Per concludere, Microsoft ha posto una particolare attenzione alla latenza e all’importanza dell’infrastruttura Azure. Satya Nadella prima e Kareem Choudhry dopo hanno fatto capire che Azure è la vera marcia in più che Microsoft ha contro i concorrenti, primo tra tutti Google con Stadia.
Microsoft risponde a Google, ecco perché xCloud sarà meglio di Stadia
Microsoft sta lavorando bene su Project xCloud? Pensate che sia davvero il futuro del gaming? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
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