Ormai è chiaro, Microsoft sta piano piano mettendo in atto la nuova visione strategica sul ruolo di assistenza di Cortana, già ufficializzata nei mesi scorsi. Cortana sembrerebbe aver perso il ruolo di protagonista anche in Windows 10.
Cortana sostituibile?
Dopo l’integrazione e la concorrenza diretta di Alexa su Windows 10, e la notizia della scissione di Cortana dalla funzione di ricerca del sistema operativo, arriva un’altra indiscrezione che ridimensiona ulteriormente il ruolo dell’assistente. Nella prossima versione di Windows 10, Cortana potrebbe diventare sostituibile e lasciare il posto ad altro.
It looks like Microsoft will let people replace Cortana in the taskbar with another assistant of their choice. Does this really mean demise?
— λlbacore 🥝 (@thebookisclosed) December 12, 2018
La possibilità di installare un assistente vocale di terze parti di default è ancora solamente una speculazione, ma alcuni riferimenti trovati nelle ultime build Insider sembrano abbastanza espliciti circa la possibilità di spodestare Cortana dalla Taskbar di Windows.
https://twitter.com/h0x0d/status/1073018375570247680
Tuttavia non tutto sembra perduto. Cortana potrebbe essere semplicemente sostituibile …con un’altra versione di Cortana. Microsoft potrebbe sfruttare questo nuovo approccio che svincola l’assistente da Windows per trasformare Cortana in un’app dello Store a tutti gli effetti (proprio come già fatto da Amazon con Alexa), con tutti i vantaggi che ne deriverebbero.
In a peculiar twist of events, it looks like they currently let you replace Cortana with.. a newer Cortana. The Cortana we use right now is labeled as "legacy" in a few places. New Cortana may end up being a proper Store app, less ties into the OS in general I suppose. https://t.co/cQ7BM67xkv
— λlbacore 🥝 (@thebookisclosed) December 13, 2018
A sposare entrambe le tesi, sono apparse delle nuove funzioni, nelle build Insider in arrivo, che permetterebbero agli utenti di scegliere quali app abbiano la possibilità di essere attivate con la voce. Il riferimento all’app di un eventuale altro assistente vocale sembrerebbe più che lecito.
This looks like it might be related to assistants? You'll be able to configure permissions for Voice Activation using keywords/hotwords. pic.twitter.com/VwFt4nYPg5
— λlbacore 🥝 (@thebookisclosed) December 14, 2018
Cosa ne pensate di questa eventualità? Qual è secondo voi il futuro di Cortana su Windows 10? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia