Lo sblocco dei telefoni con Windows 10, detto anche Interop-Unlock o Capability-Unlock, permette agli utenti di effettuare modifiche più profonde al proprio sistema, saltando tutti quei limiti alla quale le app scaricate dal Microsoft Store devono sottostare.
Guida Interop-Unlock Windows 10 Mobile 2018
Un telefono con Interop-Unlock potrà – ad esempio – essere aggiornato a versioni successive di Windows 10 Mobile anche se non ufficialmente supportato, oppure potrà attivare elementi hardware e software nascosti o esclusivi dei modelli di fascia alta.
In questa guida vi mostreremo come sbloccare il proprio telefono e come installare Interop Tools, uno strumento creato appositamente per sfruttare le potenzialità di un telefono sbloccato.
NOTA 1 | Se volete sbloccare un telefono con Windows Phone 8.1, vi rimandiamo a quest’altra guida.
Guida Interop-Unlock Lumia Windows Phone 8.1 con Micro-SD (2016)
NOTA 2 | Gli utenti più esperti che vogliono effettuare modifiche più importanti, possono utilizzare Windows Phone Internals.
Download WPInternals 2.5 con molti fix, supporto ultime build e altro
Premesse
- Non ci riterremo responsabili di danni hardware o software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati salvati nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti e di avere a portata di mano Windows Device Recovery Tool.
- Abbiamo motivo di ritenere – e speriamo condividete con noi – che l’Interop-Unlock di Windows Mobile non sia volto o favorisca la pirateria: sentiamo il bisogno di condividere con la community questo tutorial perché permette (come dimostrano le altre guide pubblicate su questo blog) di eseguire modifiche software e installare applicazioni non pubblicate sullo Store che aumentano notevolmente le funzionalità di Windows Mobile.
- La seguente guida si applica solo ai telefoni con almeno Windows 10 Mobile TH2 (build 10586).
- La guida – al momento – è stata testata solamente su dispositivi Lumia. Smartphone di altre marche possono seguire la procedura, ma non vi è stato alcun test da parte nostra. Vi invitiamo a leggere i commenti per ulteriori feedback.
- Armatevi di tempo e pazienza, perché la procedura potrà durare anche diverse ore. Il vostro dispositivo non sarà sempre utilizzabile durante la procedura.
Occorrente
Tutti i link per il download dei tool necessari sono disponibili in fondo all’articolo.
- Per tutti i dispositivi
- Interop Tools e dipendenze – File InteropTools_x86_x64_arm_LegacyRelease_FarewellS-1711.7z.
- Solo per i Lumia nativi con Windows 10 Mobile
- VcReg 1.7 e dipendenze – File vcregUWP_1.7+dependencies.zip.
- Solo per i Lumia nativi con Windows 10 Mobile e i telefoni di altre marche
- Acer System Service SPKG e NDTKSvc – File ndtk_acer_services.zip.
- iutool – File iutool.7z
- Un PC, preferibilmente con Windows 7 SP1 o successivi.
- Opzionali
- Un tool per estrarre i file 7z e RAR: potete utilizzare il software gratuito 7-Zip.
- Windows Device Recovery Tool, per tornare alla versione originale del proprio telefono.
Guida passo-passo sblocco Windows 10 Mobile
Fase 1 – Preparazione e installazione di Interop Tools (comune a tutti i dispositivi)
- Prima di iniziare a operare, vi invitiamo caldamente a leggere attentamente i paragrafi precedenti e a scaricare tutti gli strumenti necessari.
- Estraete l’archivio InteropTools_x86_x64_arm_LegacyRelease_FarewellS–1711.7z scaricato in precedenza.
- Da telefono, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Per sviluppatori e abilitate la modalità da sviluppatore e il Device Portal o Portale dei dispositivi. Potete decidere di abilitare o meno l’autenticazione. In questa procedura, lasceremo l’autenticazione disattivata.
- Dopo aver attivato tutto, noterete un indirizzo di rete poco sotto le opzioni, ad esempio https://192.168.1.100. Segnatevelo perché ci servirà dopo.
- Da un PC collegato alla stessa rete locale, aprite il browser web e recatevi all’indirizzo segnato nel punto precedente. Ignorate l’errore riguardante il certificato.
NOTA | Potete utilizzare il Portale dei Dispositivi anche direttamente da telefono. Per questioni di comodità, però, vi consigliamo di utilizzare un computer. - Recatevi in Apps (o Apps manager a seconda della versione di Windows) > Install App > App package. Cliccando sul pulsante Browse o Sfoglia, selezionate il pacchetto che volete installare.
Bisogna installare, nell’ordine:- Dependencies\arm\Microsoft.NET.Native.Framework.1.7.appx
- Dependencies\arm\Microsoft.NET.Native.Runtime.1.7.appx
- Dependencies\arm\Microsoft.Services.Store.Engagement.ARM.10.0.appx
- Dependencies\arm\Microsoft.VCLibs.ARM.12.00.Universal.appx
- Dependencies\arm\Microsoft.VCLibs.ARM.14.00.appx
- InteropTools_2.0.95.0_x86_x64_arm_LegacyRelease.appxbundle
- Ripetete le operazioni scritte nel punto 6 per ogni pacchetto. Non preoccupatevi se dovesse apparire un errore simile a:
The package could not be installed because a higher version of this package is already installed
Ciò indicherà che il pacchetto è già presente nel telefono. In questo caso potete ignorare e passare al prossimo appx / appxbundle.
Fase 2 – Preparazione allo sblocco
Queste procedure sono da seguire solo sul dispositivo indicato dal titolo. Terminata la procedura dedicata, passate direttamente alla Fase 3.
Lumia nativi con Windows Phone 8.x
- Aprite Interop Tools (Preview).
Se è la prima volta che aprite quest’app, dovete seguire la procedura iniziale fino alla schermata Select a provider for this application session. - Dal menu a tendina, selezionate This device e cliccate su Use this provider.
- Cliccate sul menu hamburger – ovvero il pulsante con tre linee in alto a sinistra – e selezionate Unlock, quindi Interop-Unlock.
- Abilitate Restore NDTKSvc, attendete un paio di minuti senza usare il telefono e riavviate.
- Passate alla Fase 3.
Lumia nativi con Windows 10 Mobile (Lumia 550, 650, 950, 950 XL)
- Estraete l’archivio vcregUWP_1.7+dependencies.zip scaricato in precedenza.
- Tornate alla sezione App package del Portale dei dispositivi e installate – nell’ordine in cui ve li presentiamo – i seguenti pacchetti:
- Dependencies\arm\Microsoft.NET.CoreRuntime.1.0.appx
- Dependencies\arm\Microsoft.VCLibs.ARM.Debug.14.00.appx
- vcreg10_1.7.0.0_arm_Debug.appxbundle
- Terminata l’installazione, aprite VcReg, toccate i tre puntini in basso a destra, selezionate x50 Series Unlock, quindi toccate su Step 1.
- Collegate il telefono al vostro PC e assicuratevi che:
- Il telefono venga riconosciuto dal PC.
- L’installazione di eventuali driver si sia conclusa con successo.
- Il Microsoft Store o Windows Update non stia né cercando né installando aggiornamenti.
- Data e ora siano corretti.
- La batteria sia più carica possibile.
- Il telefono non sia in modalità stand-by o sulla schermata di blocco.
- Da PC, nella radice del vostro disco – solitamente C:\ – create una sottocartella, evitando di inserire spazi nel nome.
Ad esempio, potete create la cartella wbiw10munlock e il percorso sarà C:\wbiw10munlock. - Estraete l’archivio ndtk_acer_services.zip scaricato in precedenza.
- Copiate nella cartella creata poco prima solo il file acer.service.acersystemservice.spkg.
- Aprite il Prompt dei comandi come amministratore. Per fare ciò, potete seguire questa procedura:
- Cercate cmd dal menu Start o da Cortana.
- Cliccate col tasto destro su Prompt dei comandi e selezionate Esegui come amministratore.
- Estraete il contenuto dell’archivio iutool.7z scaricato in precedenza.
- Recatevi nella cartella contenente l’eseguibile iutool (iutool.exe) e copiatene il percorso senza includere iutool.exe.
Ad esempio C:\Users\NomeUtente\Downloads\iutool
Potete copiare questo percorso cliccando nella barra degli indirizzi presente immediatamente sotto la barra Ribbon di Esplora file. - Spostatevi nella finestra dei Prompt dei comandi aperta in precedenza e digitate:
cd “PercorsoCartellaIutool“
Dove, al posto di PercorsoCartellaIutool dovete inserire il percorso copiato nel punto precedente. Attenti a includere le virgolette, per evitare errori in caso di spazi nel nome delle cartelle del percorso. - Questo punto farà partire un piccolo aggiornamento.
Digitate il seguente comando:
iutool –V –p “PercorsoCartellaConFileSPKG“
Dove, al posto di PercorsoCartellaConFileSPKG dovete inserire il percorso della cartella contenente il file acer.service.acersystemservice.spkg.
Ad esempio iutool -V -p “C:\wbiw10munlock”
NOTA | È importante rispettare maiuscole, minuscole e spazi. Inoltre, vi invitiamo a non usare il copia-incolla ma a scrivere a mano il codice, visto che le virgolette presenti sul sito potrebbero risultare diverse da quelle da utilizzare, ovvero quelle sopra il numero 2 nelle tastiere italiane. - Premendo Invio per confermare, inizierà la procedura di installazione, inclusa la schermata con gli ingranaggi.
- Terminata l’installazione, copiate nella cartella Documenti del vostro telefono (sia nella memoria interna che in un’eventuale Micro-SD) i file NdtkSvc.dll e newndtksvc.dll.
- Tornate nella schermata x50 Series Unlock di VcReg e selezionate il pulsante Step 2.
Alla comparsa del messaggio, confermate e attendete un paio di minuti senza toccare il telefono, dopodiché riavviate. - Dopo il riavvio, tornate nella schermata x50 Series Unlock di VcReg e selezionate il pulsante Step 3.
Anche qui, date conferma al messaggio popup, attendete un paio di minuti senza toccare il telefono e, quindi, riavviate. - Anche dopo questo riavvio, tornate alla schermata x50 Series Unlock di VcReg, selezionate solo la casella Restore NDTKsvc 950/XL e cliccate sul pulsante Apply.
Anche questa volta, attendete un paio di minuti prima di riavviare.
IMPORTANTE | Non abilitate qui l’Interop-Unlock: lo sblocco verrà effettuato con Interop Tools nella prossima fase. - Passate alla Fase 3.
Telefoni non Lumia
- Aprite Interop Tools (Preview).
Se è la prima volta che aprite quest’app, dovete seguire la procedura iniziale fino alla schermata Select a provider for this application session. - Dal menu a tendina, selezionate This device e cliccate su Use this provider.
- Cliccate sul menu hamburger – ovvero il pulsante con tre linee in alto a sinistra – e selezionate Unlock, quindi Interop-Unlock.
- Cliccate sul pulsante Allow the installation of NDTK on any device.
- Collegate il telefono al vostro PC, assicurandovi che:
- Il telefono venga riconosciuto dal PC.
- L’installazione di eventuali driver si sia conclusa con successo.
- Il Microsoft Store o Windows Update non stia né cercando né installando aggiornamenti.
- Data e ora siano corretti.
- La batteria sia più carica possibile.
- Il telefono non sia in modalità stand-by o sulla schermata di blocco.
- Nella radice del disco del vostro PC – solitamente C:\ – create una sottocartella, evitando di inserire spazi nel nome.
Ad esempio C:\wbiw10munlock - Estraete l’archivio ndtk_acer_services.zip scaricato in precedenza.
- Copiate in questa cartella il file acer.service.acersystemservice.spkg.
- Aprite il Prompt dei comandi come amministratore. Per fare ciò, potete seguire questa procedura:
- Cercate cmd dal menu Start o da Cortana.
- Cliccate col tasto destro su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
- Estraete il contenuto dell’archivio iutool.7z scaricato in precedenza.
- Recatevi nella cartella contenente l’eseguibile iutool (iutool.exe) e copiatene il percorso senza includere iutool.exe.
Ad esempio C:\Users\NomeUtente\Downloads\iutool
Potete copiare questo percorso cliccando nella barra degli indirizzi presente immediatamente sotto la barra Ribbon. - Spostatevi nella finestra dei Prompt dei comandi aperta in precedenza e digitate:
cd “PercorsoCartellaIutool“
Dove, al posto di PercorsoCartellaIutool dovete inserire il percorso copiato nel punto precedente. Attenti a includere le virgolette, per evitare errori in caso di spazi nel nome delle cartelle del percorso. - Questo punto farà partire un piccolo aggiornamento.
Digitate il seguente comando:
iutool –V –p “PercorsoCartellaConFileSPKG“
Dove, al posto di PercorsoCartellaConFileSPKG dovete inserire il percorso della cartella contenente il file SPKG.
Ad esempio iutool -V -p “C:\wbiw10munlock”
NOTA | È importante rispettare maiuscole, minuscole e spazi. Inoltre, vi invitiamo a non usare il copia-incolla ma a scrivere a mano il codice, visto che le virgolette presenti sul sito potrebbero risultare diverse da quelle da utilizzare, ovvero quelle sopra il numero 2 nelle tastiere italiane. - Premendo Invio per confermare, inizierà la procedura di installazione con la classica schermata con gli ingranaggi.
- Terminata l’installazione, tornate sul vostro telefono. Riaprite Interop Tools e tornate alla schermata Interop-Unlock.
- Selezionate il pulsante Restore default manufacturer.
- Passate alla Fase 3.
Fase 3 – Applicazione dello sblocco
- Aprite Interop Tools (Preview).
Se è la prima volta che aprite quest’app, dovete seguire la procedura iniziale fino alla schermata Select a provider for this application session. - Dal menu a tendina, selezionate This device e cliccate su Use this provider.
- Cliccate sul menu hamburger – ovvero il pulsante con tre linee in alto a sinistra – e selezionate Unlock, quindi Interop-Unlock.
- Attivate Interop/Cap Unlock e attendete il caricamento. Noterete dell’attività nella parte alta dello schermo.
- Finito il caricamento, attivate anche l’opzione New Capability Engine Unlock.
- Se tutto è andato liscio, gli interruttori resteranno attivi. Ciò indicherà che il vostro dispositivo è stato sbloccato. Potete disattivare il Portale dei dispositivi se non ne avete necessità.
FAQ
- D – Nell’app Interop Tools, i pulsanti non sono ben visibili.
- R – Per facilitare la visualizzazione di tutte le opzioni durante questa procedura, potete diminuire la percentuale di ridimensionamento dello schermo. Per fare ciò vi basterà recarvi in Impostazioni > Sistema > Schermo > Dimensione di testo, app ed elementi sullo schermo, quindi spostare il cursore verso sinistra.
- D – Da iutool ottengo l’errore 0x8024a110.
- R – Solitamente basta ignorare questo errore, visto che l’aggiornamento dovrebbe comunque partire dopo qualche secondo. Nel caso ciò non dovesse accadere, potete re-inviare il comando o a riavviare il telefono.
- D – Da iutool ottengo altri errori.
- R – Uno degli errori più comuni è causato da una cattiva comunicazione tra il telefono e il PC. In questo caso è possibile ripristinare il driver seguendo la procedura indicata nella prossima sezione.
- D – Con questa procedura posso installare app Android? Posso riattivare l’emulatore Android presente nelle versioni di anteprima di Windows 10 Mobile? Posso installare Android?
- R – No.
- D – Posso installare app che solitamente sono a pagamento dal Microsoft Store.
- R – No, e banneremo coloro che ne parleranno.
- D – Come posso chiedervi supporto per un problema che ho avuto con la procedura?
- R – Potete chiedere qui nei commenti o sul nostro Forum.
- D – Posso disattivare l’Interop-Unlock?
- R – Sì. Per pulire al 100 % il telefono da un Interop-Unlock si consiglia di effettuare un ripristino completo. È comunque possibile disattivare le opzioni relative all’Interop-Unlock dalle impostazioni.
Opzionale – Ripristinare il driver del proprio telefono
Nel caso iutool non dovesse rilevare il vostro telefono, potete seguire la seguente procedura per ripristinare il driver:
- Scollegate il telefono dal PC.
- Cliccate col tasto destro sul pulsante Start e cliccate Esegui, oppure premete contemporaneamente i tasti Start e R sulla tastiera. Vi apparirà la finestra Esegui.
- Nella casella di testo, digitate il seguente comando e confermate con Invio: control printers
- Individuate il vostro telefono nell’elenco, l’icona sarà semi-trasparente.
- Cliccate col tasto destro sull’icona corrispondente, quindi selezionate Rimuovi dispositivo e confermate.
- Dopo un paio di minuti, ricollegate il telefono e attendete la reinstallazione dei driver.
- Riprovate la procedura con iutool.
Seguirete questa guida per aggiornare i vostri dispositivi? Avete provato con successo oppure avete avuto qualche problema durante la procedura? Fateci sapere nei commenti!
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | 1, 2, 3