Lo Snapdragon 850, di cui si è vociferato negli ultimi giorni, è realtà. Snapdragon 850 è il nuovo SoC di Qualcomm, simile all’845 ma con prestazioni maggiori, pensato per i PC e altri device Windows on ARM in arrivo nella seconda metà dell’anno.
Qualcomm Snapdragon 850 per Windows on ARM
Ecco tutti i dettagli tecnici sul nuovo Snapdragon 850:
- Kryo 385 @ 2,95 GHz
- Adreno 630
- TDP massimo a 5 W
- Modem Snapdragon X20 LTE
- Gigabit LTE fino a 1,2 Gbps
- Miglioramenti nella riproduzione e cattura di video in 4K con intelligenza artificiale
Le prestazioni saranno ben superiori allo Snapdragon 835 che montano i PC con Windows on ARM attualmente in commercio: si parla di +30 % di incremento nella velocità e di +20 % di durata della batteria. La nuova piattaforma di Qualcomm integra anche audio ad alta qualità con supporto ad Aqstic e aptX, oltre che al suono virtual surround e allo standard Bluetooth aptX HD. Con lo Snapdragon 850 arriva anche il supporto al multi-schermo – che sia un SoC pensato proprio per Andromeda?
In ogni caso, sul fronte dei portatili sembrerebbe che anche Samsung si butterà nella mischia con una speciale partnership con Qualcomm per supportare il nuovo SoC. Al momento non ci sono altri dettagli, ma è probabile che il produttore coreano sarà uno dei primi a sfornare un PC Windows on ARM con Snapdragon 850.
Cosa ne pensate del nuovo SoC di Qualcomm? Vorreste vedere in commercio dei PC con Windows on ARM e Snapdragon 850? Fatecelo sapere scrivendo un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Qualcomm