Microsoft Garage ha svelato il suo nuovo progetto Snip Insights, un utility per il desktop che permette agli utenti Windows di catturare le notizie in maniera intelligente da un semplice screenshot.
Snip Insights
Quando viene catturato uno screenshot, Snip Insight fa uso dei servizi Cloud AI per convertire le immagini in testo tradotto e taggare il contenuto insieme a ulteriori suggerimenti sull’immagine catturata che migliorano la produttività.
L’app può tornare utile per catturare quanto scritto nei libri sul web, migliorando la velocità di acquisizione del testo, invece di digitarlo manualmente. Allo stesso tempo se si cattura un’immagine, ad esempio, di un paio di scarpe, l’app fornirà indicazioni su dove è possibile comprare quel modello. Questo tool permette di mostrare le informazioni più rilevanti in base a ciò che è stato catturato. Microsoft ha dichiarato che tra le funzionalità di rilevamento principali di Snip Insights vi sono:
- Riconoscimento del testo dall’immagine (editabile e tradotto)
- Eventi in calendario
- Template di email
- Rinominazione automatica di file
- Immagini simili
- Profili di VIP e notizie
- Riconoscimento di monumenti
- Riconoscimento di prodotti e brand simili
Google, al suo keynote Google IO, ha svelato la sua versione aggiornata di Google Lens, che ha le stesse funzionalità di Snip Insights, ma basate sulla fotocamera dello smartphone, anziché rilevare elementi da screenshot statici come la controparte di Microsoft.
Trovate utile un tool per catturare elementi dalle immagini grazie all’Intelligenza Artificiale? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia