Windows 10 S non sarà più una versione dedicata a partire dal prossimo anno, ma una modalità di Windows 10. A darne la conferma ufficiale è stato, come al solito, Joe Belfiore.
AGGIORNAMENTO | Microsoft ha ufficializzato quanto annunciato da Belfiore in precedenza, aggiungendo anche qualche dettaglio: a partire dalla prossima versione di Windows 10, i clienti potranno scegliere di acquistare un nuovo PC Windows 10 Home o Windows 10 Pro con la S Mode abilitata. Inoltre, contrariamente a quanto vociferato in precedenza, la possibilità di uscire dalla S Mode sarà offerta gratuitamente, indipendentemente dall’edizione. Dunque non si tratterà più di una versione standalone, ma di una modalità integrata in Windows 10 Spring Creators Update.
Addio a Windows 10 S, benvenuta S mode
Come vi avevamo già riportato, la cosiddetta morte di Windows 10 S era già nei piani di Microsoft, ma ora arriva l’ufficialità. Joe Belfiore, in un tweet di risposta a un utente, ha ufficializzato l’arrivo della (facoltativa) modalità S il prossimo anno per le edizioni già esistenti del sistema operativo, in sostituzione dell’attuale versione Windows 10 S.
We use Win10S as an option for schools or businesses that want the 'low-hassle'/ guaranteed performance version. Next year 10S will be a "mode" of existing versions, not a distinct version. SO … I think it's totally fine/good that it's not mentioned.
— Joe Belfiore (@joebelfiore) March 7, 2018
Sebbene ora sia chiaro che Windows 10 S smetterà di esistere, non è ancora chiaro come sarà gestita la possibilità di aggiornare a Windows 10 Pro e Windows 10 Home. Rumor precedenti hanno riportato la volontà di Microsoft di creare una modalità S per le edizioni Pro e Home, la prima aggiornabile a Pro a pagamento per 49 $, la seconda gratuitamente – tuttavia Joe Belfiore non ha fatto menzione di queste possibilità.
Con Windows 10 Spring Creators Update addio a Windows 10 S e altre novità nelle edizioni
Pensate che Microsoft riuscirà a gestire in maniera corretta il passaggio di Windows 10 S da versione separata a semplice “modalità”? Scrivete la vostra opinione nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia