Durante il consueto appuntamento Windows Developer Day, che precede il rilascio del nuovo aggiornamento, Microsoft ha annunciato diverse novità per gli sviluppatori e Kevin Gallo, Vice Presidente della piattaforma di sviluppo di Windows, ha evidenziato i tre punti salienti del nuovo SDK per Windows 10.
Intelligenza artificiale nelle app
- Bassa latenza, risultati immediati – Windows può effettuare valutazioni IA usando le capacità di computazione del PC in maniera veloce ed efficiente.
- Costi operazionali ridotti – Sfruttando la piattaforma di Microsoft Cloud AI, gli sviluppatori potranno offrire soluzioni end-to-end per l’intelligenza artificiale che combinano modelli di training in Azure con distribuzione su dispositivi Windows per valutazione. I lavori complessi possono essere, quindi, processati istantaneamente.
- Flessibilità – In base agli scenari, lo sviluppatore può scegliere se effettuare task con l’intelligenza artificiale sul dispositivo o nel cloud. Se un utente è disconnesso dalla rete, il processing sarà effettuato sul dispositivo.
Programmi desktop sempre più moderni
- Modern WebView – Tutti i programmi Win32, WPF e Windows Forms hanno ora accesso al motore di rendering di Microsoft Edge, con tutti i suoi benefici.
- MSIX – Il container definitivo per tutte le applicazioni. Ha tutte le funzionalità delle UWP ma è disponibile anche per le applicazioni Win32, WPF e Windows Forms, oltre che per le app universali. Il formato di packaging MSIX è completamente open-source.
- Adaptive cards – Presentano il contenuto dell’app in maniera avanzata. Alcuni esempi sono le notifiche, le attività nella Sequenza temporale e i bot in Skype e Microsoft Teams.
IoT più intelligente
- Windows 10 IoT Core – Nuova versione pensata per dispositivi intelligenti dalle dimensioni ridotte, moduli smart sotto la quota dei 50 $.
- Windows 10 IoT Enterprise – Versione pensata per i PC più potenti o hardware di classe Server, perfetta per i dispositivi come apparecchiature mediche, ATM, ecc.
- Intelligent Cloud – Offre la possibilità di processare tutti i dati in arrivo dal mondo attorno a te, reagire a eventi e portare alcuni micro-servizi di Windows usando Azure IoT Edge.
Cosa ne pensate di questi tre aspetti dello sviluppo di app per Windows 10 Spring Creators Update? Quale aspetto vi intriga di più? Scriveteci la vostra opinione nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft