Probabilmente molti di voi non sapranno nemmeno di cosa si tratti. In redazione ci siamo chiesti se attualmente ci fosse qualche fan residuo di questo antenato della messaggistica attuale e, soprattutto, se vi sia modo di comunicare ancora via IRC tramite Windows Mobile. Navigando sul Microsoft Store abbiamo scovato per voi ben tre app.
Client di IRC per Windows Mobile
FooIRC | Download
Foo IRC è stato il primo client IRC rilasciato sullo Store di Microsoft. Viene aggiornato costantemente e dispone di una serie di funzioni per la personalizzazione, con un’interfaccia semplice e touch friendly. Supporta la chat IRC nativamente e l’IRCCloud.
L’app è disponibile sul Microsoft Store al prezzo di 1,49 € e integra il supporto completo alla UWP, ricevendo update regolari. Lo sviluppatore precisa di aver aspirato a integrare in un’unica applicazione UWP tutte le potenzialità desktop del client IRC x86, aggiungendo oltre alla tradizionale chat IRC anche altre funzioni, come le regole, il debug degli script e il supporto a IRCCloud.
xoChat | Download
Questo è un client IRC disegnato per Windows 10 e per i dispositivi always-on. xoChat aiuta a restare connessi con gli amici su PC, tablet e altri dispositivi. Dispone della funzione di adattamento dell’interfaccia alle tipologie di device e schermo, per rendere la chat semplice in ogni situazione. Se il dispositivo in uso supporta lo stand-by moderno di Windows 10, l’app potrà restare connessa alle conversazioni anche se il PC è spento o in stand-by.
xoChat è ancora in fase beta, ma vi sono delle nuove feature in arrivo a breve. A differenza della prima app è disponibile al download gratuito.
WinIRC | Download
Infine, WinIRC è il client più completo di funzioni. Include le seguenti feature:
- Visualizzazione dei media in linea con la chat.
- Video di YouTube e tweet possono essere visualizzati senza lasciare la chat.
- Jumplist sulla barra delle attività: con un click col tasto destro sull’icona dell’app si può accedere velocemente ai server IRC salvati.
- Notifiche rapide e avanzate e menzioni all’interno di ciascun canale.
- Connessione ai server IRC.
- Ingresso e abbandono dei gruppi.
- Moderazione canali.
- Scheda degli username.
- Messaggi agli utenti con /query.
Da come si può vedere dalle anteprime, quest’app, oltre a integrare il supporto alla UWP, usa anche le trasparenze del Fluent Design. Pure in questo caso l’app è completamente gratuita.
Cosa ne pensate di IRC e dei client di terze parti nel Microsoft Store? A voi la parola nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia