Se siete stati possessori di un telefono con Windows Phone 7, non potete aver dimenticato l’unica procedura per aggiornare i telefoni alle build successive: collegare lo smartphone al PC e avviare Zune. Il nuovo software ufficiale Over-the-cable Updater porta anche sui dispositivi Windows Phone 8 e Windows 10 Mobile – ormai passati alla modalità OTA (over-the-air) – l’aggiornamento OTC (over-the-cable).
In questo articolo discuteremo e analizzeremo questo nuovo tool, vi racconteremo delle nostre prove e vi offriremo una patch per tradurre Over-the-cable Updater quasi completamente in italiano.
Perché Microsoft ha sviluppato questo tool?
Data la mancanza di annunci ufficiali da parte di Microsoft, possiamo solamente ottenere e dedurre alcune informazioni grazie all’unico documento allegato. In questo documento è chiaramente specificato che Over-the-cable Updater è una soluzione sviluppata appositamente per le imprese. Il tool presenta, infatti, delle funzionalità interessanti che possono risultare molto utili in molteplici scenari, soprattutto per le soluzioni enterprise:
- È possibile aggiornare un numero elevato di smartphone contemporaneamente. Se si dovesse trattare del medesimo modello, il tool scaricherà i pacchetti necessari solamente una volta.
- Diverse soluzioni aziendali non permettono alcuna connessione alla rete internet, con la conseguente impossibilità di aggiornare i dispositivi OTA.
- Le aziende possono programmare più facilmente l’aggiornamento di tutti i dispositivi, riducendo al minimo gli imprevisti e il numero di smartphone non utilizzabili.
- Non è necessario monitorare costantemente i dispositivi in fase di aggiornamento e non sono necessari terminali con un input e/o con un output. Sia il tool che il telefono faranno tutto da soli.
- Non è necessario apportare ulteriori modifiche al dispositivo, come l’aggiunta di un Microsoft Account per scaricare app come Gestione Spazio Aggiornamenti e la procedura di connessione a una rete internet.
- Per gli utenti consumatori e per i modder, può risultare molto utile in accoppiata con Windows Device Recovery Tool.
A quale versione di Windows vengono aggiornati i telefoni?
Over-the-cable Updater installerà solamente le versioni supportate ufficialmente dallo smartphone, le stesse che si otterrebbero con Windows Update OTA.
- Con un Lumia 950 XL, partendo dalla versione 10.0.10586.318, abbiamo ricevuto – in diverse fasi – i seguenti aggiornamenti:
- 10.0.14393.1066
- 10.0.15063.297
- 10.0.15063.674
- 10.0.15254.1
- Con un Lumia 435, partendo dalla versione 8.10.14219, abbiamo ricevuto – in diverse fasi – i seguenti aggiornamenti:
- 10.0.10586.107
- 10.0.14393.1066
- 10.0.14393.1770
- Con un Lumia 620, partendo dalla versione 8.10.12393, abbiamo ricevuto solamente la versione 8.10.14219.
Guida all’installazione e uso di Over-the-cable Updater
Prima di eseguire Over-the-cable Updater, bisogna tenere a mente queste informazioni:
- Il telefono non deve essere connesso a internet – potete risolvere facilmente abilitando la Modalità aereo.
- I telefoni con Windows Insider potrebbero non essere compatibili o non aggiornati all’ultima reale versione disponibile. È consigliato uscire dal programma Insider prima di procedere o – meglio ancora – ripristinare con Windows Device Recovery Tool.
- Il telefono deve avere almeno il 40 % di carica.
- Il telefono deve aver terminato la procedura iniziale (OOBE), ovvero mostrare il menu Start dopo la prima configurazione.
- Il telefono non deve essere in stand-by o sulla Schermata di blocco.
- Assicuratevi di avere abbastanza spazio libero nel vostro PC (2 GB dovrebbero bastare) e una connessione a internet stabile.
- Non verrà richiesta conferma prima dell’aggiornamento. Non appena collegherete il telefono al PC mentre il tool è in esecuzione, partirà automaticamente la procedura di aggiornamento.
- Lo strumento non aggiornerà direttamente il telefono all’ultima versione disponibile. Terminato un aggiornamento, ricollegate il telefono al PC con il tool in esecuzione e controllate nuovamente la presenza di ulteriori aggiornamenti.
Ecco la procedura per installare e utilizzare Over-the-cable Updater:
- Scaricate Over-the-cable Updater dal link in fondo all’articolo.
- Eseguite il file OtcUpdaterZip.exe.
- Leggete attentamente il contratto di licenza e cliccate Yes.
- Specificate una posizione all’interno del PC dove estrarre i file e cliccate sul pulsante OK.
- Attendete l’estrazione dei file.
- Recatevi nella cartella dove sono stati estratti i file, cliccate con il tasto destro del mouse su otcupdater.exe e cliccate Esegui come amministratore.
- All’eventuale richiesta del Controllo dell’account utente cliccate Sì.
- Collegate lo smartphone al computer e attendete il download e l’installazione degli aggiornamenti.
Download e applicazione della nostra patch in italiano
Abbiamo realizzato in esclusiva una versione modificata dell’eseguibile otcupdater.exe, traducendo il tool quasi interamente in lingua italiana e inserendo del testo aggiuntivo per renderlo più intuitivo. Per applicare la patch vi basterà:
- Rinominare il file otcupdater.exe originale in otcupdater_originale.exe
- Scaricare la nostra versione di otcupdater.exe dal link in fondo all’articolo.
- Copiare il file nella cartella con il file otcupdater_originale.exe.
F.A.Q.
- D – Per passare da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile con questo programma bisogna utilizzare l’app Gestione Spazio Aggiornamenti / Upgrade Advisor?
- R – No, Over-the-cable Updater può aggiornare senza problemi anche un dispositivo appena ripristinato non appena completata la prima configurazione (OOBE).
- D – I telefoni con Windows Phone 7 sono supportati?
- R – No, questi telefoni non vengono riconosciuti dal tool. Se avete necessità di aggiornali in via ufficiale, dovete ancora installare Zune.
Conclusioni
Purtroppo non sappiamo se Microsoft supporterà o migliorerà il tool in futuro, vista l’attuale condizione di Windows Mobile. Quello che potrebbe essere interessante è la possibile reazione della comunità dei modder, dato che ci troviamo davanti una versione pubblica e aggiornata di iutool – ovviamente vi aggiorneremo in caso di novità.
Avete delle domande o delle richieste a riguardo? Volete condividere la vostra esperienza con Over-the-cable Updater? La sezione dei commenti è a vostra disposizione!
Articolo di Windows Blog Italia