Microsoft ha avviato la distribuzione del quarto aggiornamento per Windows 10 Mobile, installabile da tutti gli smartphone ufficialmente supportati tramite Windows Update. Il pacchetto cumulativo, che arriva con il nome di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3 e feature2), porta diverse migliorie, correzioni di bug, ma soprattutto nuove funzioni, che si aggiungono a quelle introdotte da Windows 10 Mobile November Update, Anniversary Update e Creators Update. Scopriamo assieme cosa c’è di nuovo in questo importante aggiornamento.
NOTA 1 | L’aggiornamento verrà rilasciato solo per alcuni smartphone – maggiori dettagli in quest’altro articolo.
NOTA 2 | È possibile installare le nuove build di Fall Creators Update anche sugli smartphone non supportati ufficialmente con la nostra guida dedicata.
Le novità di Windows 10 Mobile Fall Creators Update
Di seguito trovate l’elenco completo delle novità del quarto aggiornamento di Windows 10 Mobile, Fall Creators Update.
Impostazioni
- In Sistema > Informazioni su la voce Versione mostra 1709 (ovvero settembre 2017).
- La voce Aggiornamenti presente in Aggiornamento e sicurezza è stata rinominata in Windows Update.
Emoji
- Microsoft ha introdotto il pieno supporto alle emoji 5.0. Oltre ad aggiungerne alcune nuove, altre sono state aggiornate ascoltando i feedback degli utenti; per scoprirle basta avviare la tastiera e cliccare sul pulsante emoji.
Calendario
- Implementato il calendario lunare cinese. Per attivarlo basta avviare l’app, cliccare sui tre puntini in basso a destra > impostazioni > Impostazioni. Individuate la sezione Calendari alternativi, mettete la spunta alla voce Abilita e selezionate Cinese (semplificato).
Continuum
- Implementata la modalità verticale per i display esterni; si attiva andando in Impostazioni > Sistema > Schermo e alla voce Orientamento del display selezionando Verticale.
AppLocker
Un gran numero di clienti ha fornito feedback sugli avvisi relativi alle app bloccate dalle policy delle aziende. Microsoft ha migliorato l’UX e aggiornato gli script MDM SyncML associati alle policy. Le restrizioni delle app possono essere configurate o tramite l’ApplicationManagement CSP o tramite l’AppLocker CSP.
Autenticazione a due fattori
Microsoft ha introdotto uno sblocco tramite autenticazione a due fattori in Windows 10 Mobile. Con lo sblocco a due fattori, un’azienda può contare su un altro livello di sicurezza per i propri dati sensibili attraverso una policy MDM. Una volta che lo sblocco tramite autenticazione a due fattori è abilitato, l’utente del telefono dovrà digitare un pin numerico seguito da un fattore determinato dall’azienda per poter sbloccare il telefono. Un esempio di questo fattore definito dall’azienda è un device companion come un tag NFC, che può essere usato per sbloccare il telefono tramite il framework per i companion device. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.
Miglioramenti per la VPN
In un moderno posto di lavoro, la mobilità è fondamentale, così come l’accesso sicuro ai dati aziendali attraverso una VPN è diventato la norma. Con questo aggiornamento, Microsoft ha introdotto una serie di miglioramenti e funzionalità che aumentano l’affidabilità delle VPN in Windows 10 Mobile. Gli aggiornamenti fondamentali alle capacità delle VPN sono:
- Un gran numero di miglioramenti all’affidabilità della connessione a una VPN in Windows 10 Mobile.
- Miglioramenti per quanto riguarda i consumi e IKEv2 Sleep:
- La VPN completa tutte le azioni in coda prima della sospensione e si disconnette.
- La riconnessione avviene in automatico alla ripresa.
- Miglioramenti relativi al tunneling nelle UWP.
- Miglioramenti al proxy per il profilo VPN nelle UWP.
- Abilitato l’uso degli MMS quando una VPN è connessa.
Posta evidenziata
La Posta evidenziata fa la sua comparsa nell’app di Windows 10 Mobile
Se siete delusi dalle poche novità, non preoccupatevi: Microsoft ha risolto tantissimi bug e problemi con questo aggiornamento.
- C’è una nuova pagina per la privacy durante la schermata OOBE che consente di modificare rapidamente ed efficacemente i parametri per la gestione della privacy.
- Risolto un bug che impediva di visualizzare la tastiera su alcuni campi di testo in Microsoft Edge.
- Risolto un bug che faceva chiudere Continuum con l’HP Elite x3.
- Risolto un bug in Continuum che ne impediva la disconnessione nei Lumia 950.
- Risolto un bug in Microsoft Edge che non funzionava correttamente dopo aver aperto una nuova scheda o aver spento lo schermo con il processo JIT sospeso.
- Risolto un bug che mostrava uno schermo nero dopo che lo smartphone era stato disconnesso da una dock di Continuum dopo il blocco dello schermo.
- Risolto un bug con il backup e il ripristino e che impattava gli utenti con una connessione internet lenta.
- Risolto un problema riguardante l’affidabilità di Microsoft Edge.
- Risolto un problema che impediva l’apertura della pagina Bluetooth e delle relative impostazioni.
- Risolto un problema che richiedeva 20 secondi in più durante l’arresto dello smartphone a causa di un processo che si attivava quando si cambiava il tipo di rete.
- Risolto un problema con la schermata Glance che non aggiornava correttamente l’orario.
- Risolto un problema con i token che avveniva quando si avviava la sincronizzazione con il servizio; i messaggi di testo dovrebbero essere nuovamente visualizzati.
- Risolto un problema nella pagina della batteria che causava il blocco dello smartphone o lo stato di sospensione.
- Risolto un problema che affliggeva molte app durante il background a causa di una gestione non corretta delle risorse. Il bug affliggeva anche la riproduzione musicale e video.
- Risolto un problema con Microsoft Edge che impediva che lo smartphone entri in Connected Standby causando un battery drain.
- Risolto un problema che bloccava il correttore automatico delle parole facendo crashare il servizio.
- Risolto un problema con la pagina delle impostazioni delle notifiche in cui l’interfaccia non era responsive.
- Risolto un problema con la funzione Enterprise MDM che, dopo aver modificato alcune policy, nascondeva tutte le pagine tranne quella del Work Access.
- Risolto un problema che impediva l’attivazione dell’altoparlante dopo aver rimosso l’auricolare.
- Risolto un problema che impediva la sincronizzazione delle notifiche con il PC nonostante le impostazioni di Cortana siano attive.
- Risolto un problema che impediva il lancio dell’app di WhatsApp dopo aver aggiornato a una delle ultime build.
- Risolto un problema con l’utilizzo della tastiera giapponese 12 Key in cui il tasto “freccia destra” non inseriva uno spazio.
- Risolto un problema con la lingua bulgara per l’HP Lap Dock in Continuum.
- Risolto un problema che visualizzava solo il primo profilo VPN nelle impostazioni.
- Risolto un problema quando si organizzava una riunione con il fuso orario cinese o giapponese.
- Risolto un problema per cui alcune app non erano in grado di ricevere il contenuto di un SMS.
- Risolto un problema per i partecipanti al programma Windows Insider che non riuscivano a passare dal canale Insider a quello Production.
- Risolto un problema con l’audio per i dispositivi Bluetooth dopo che Cortana aveva letto un SMS.
- Risolto un problema di deployment in cui, se l’amministratore utilizza ActiveSyncCSP per distribuire un account email in Creators Update con una password errata e il server di posta elettronica impone un numero limitato di tentativi di accesso negati, il server blocca l’account email.
- Risolto un problema che impediva la corretta visualizzazione dei video in modalità landscape.
- Risolto un problema per cui il profilo VPN risultava sempre abilitato.
- Risolto un problema che si verificava tra Bluetooth Support Service e device background services con i dispositivi fitness.
- Risolto un problema che impediva di identificare l’ID chiamante in Giappone e Danimarca.
- Risolto un problema che impediva l’installazione di app di grandi dimensioni pur avendo spazio sufficiente sul disco.
- Risolto un problema che impediva l’installazione di app (specialmente i giochi) dal Windows Store e che visualizzava il messaggio Errore, visualizza i dettagli.
- Risolto un problema che impediva di sbloccare lo smartphone dopo aver rimosso/disattivato Windows Hello.
- Risolto un problema con la gestione del Paese in Cortana.
- Risolto un problema con la lingua turca che visualizzava alcuni messaggi in inglese e non con la lingua corretta.
- Risolto un problema in cui lo schermo lampeggiava dopo il lancio o la rotazione dell’app Fotocamera.
- Risolto un problema con l’HP Elite x3 che riportava la rimozione della scheda SD anche se ciò non avveniva.
- Risolto un problema con Continuum per cui, dopo aver scollegato lo schermo esterno, l’LCD dello smartphone non si spegneva e la batteria si scaricava rapidamente.
- Risolto un problema con i driver Windows inbox NFC che leggevano occasionalmente dei dati errati.
- Risolto un problema che impediva di eseguire la ricerca dopo aver cliccato il pulsante fisico nei paesi dove Cortana non è disponibile.
- Risolto un problema che restituiva l’errore 8007000B provando ad aggiornare le app presenti nella scheda SD.
- Risolto un problema che non permetteva la corretta visualizzazione dell’icona di Windows Update quando un aggiornamento risultava disponibile.
- Risolto un problema con il servizio MTP che si bloccava quando, durante il trasferimento dei file, lo smartphone veniva disconnesso.
- Risolto un problema che innescava uno spin loop quando si eliminava un profilo VPN.
- Risolto un problema per cui le app che chiamavano il firewall (come Microsoft Edge) erano bloccate fino al riavvio dello smartphone.
- Risolto un problema nel motore di routing usato nelle app come Mappe dove la direzione iniziale era impostata sempre su Nord causando percorsi errati.
- Risolto un problema nel motore di routing usato nelle app come Mappe dove, se si sospendeva il percorso per più di 30 secondi, l’app avrebbe restituito un errore di tempo scaduto.
- Risolto un problema con le app Silverlight che usano il FPS che potevano crashare o non avviarsi correttamente.
- Risolto un problema per cui le altre app non predefinite per i messaggi (come Skype) potevano crashare con l’errore Accesso negato quando accedevano alla pagina per scaricare i messaggi precedenti.
- Risolto un problema per cui l’attivazione o la disattivazione del Reset Protection causava il riavvio dello smartphone.
- Risolto un problema con l’app Mappe che, in seguito al cambio di percorso, mostrava i percorsi possibili e non ricalcolava quello avviato.
- Risolto un problema che visualizzava le live tile vuote.
- Risolto un problema con le policy MDM usate per il controllo delle Build Flighting nella versione Mobile Enterprise.
- Risolto un problema per il quale la cronologia delle chiamate di un utente risultava danneggiato al termine di un aggiornamento di sistema.
- Risolto un problema che chiudeva alcune app dopo aver acceso lo schermo a causa di una elevata domanda della CPU. L’elaborazione delle foto scattate è un esempio di elevata domanda della CPU.
- Risolto un problema con l’app Messaggi che visualizzava alcuni elementi di una chat in modo non corretto.
- Risolti diversi problemi con Continuum che facevano riavviare lo smartphone al termine delle attività.
- Risolti diversi problemi con i dati rilevati dal sensore di movimento.
- Risolti diversi problemi con i dispositivi enterprise.
- Risolti diversi problemi con gli smartphone dotati di lettore d’impronte.
- Risolti diversi problemi nell’app Mappe quando si cambiava il tipo di strada (da autostrada a strada e viceversa).
- Risolto i crash continui dell’app Foto.
- In condizioni di memoria RAM insufficiente, il lancio di nuove app viene bloccato dal dispositivo fino a quando la memoria non verrà liberata. Precedentemente l’app veniva avviata causando il blocco dello smartphone.
- Migliorato il consumo energetico e le performance di alcune app, come Fitbit, che richiedono la connessione, la sincronizzazione e l’accesso alle notifiche.
- Migliorata la lettura delle notifiche dalle app con i dispositivi Bluetooth come i Fitbit.
- Migliorato il processo di installazione delle nuove lingue e delle nuove voci. Precedentemente l’utente doveva recarsi in Aggiornamento e sicurezza e cliccare sul pulsante Riavvia ora. Adesso verrà mostrato nella stessa schermata di installazione.
- Migliorata la sincronizzazione delle notifiche SMS e calendario con tutti i dispositivi Fitbit.
- Migliorata la durata della batteria durante l’utilizzo della fotocamera; per colpa di un bug, veniva consumato fino al 30% in più di batteria.
- Migliorata la durata della batteria quando i dispositivi Garmin sono connessi via Bluetooth.
- Migliorata l’affidabilità degli smartphone risolvendo alcuni crash frequenti.
- Migliorata la raccolta dei dati dall’app Field Medic presente nel Windows Store. Nell’app adesso è attivo il corretto automatico e sono stati aggiornati i profili PowerOn / PowerOff per includere ulteriori informazioni sulla batteria.
- Migliorata la ripresa delle attività attraverso Cortana.
- Migliorata la mappatura soprattutto nei percorsi dove veniva richiesto l’uso del traghetto.
- Modificato il copyright da 2016 a 2017.
Articolo di Windows Blog Italia