Grazie a un partner Microsoft, conosciamo forse la data di inizio del roll-out del prossimo aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update.

AGGIORNAMENTO | Ufficiale, Microsoft ha appena annunciato che il rilascio Windows 10 Fall Creators Update inizierà il 17 ottobre.

Berlino, 1 settembre 2017 — In occasione del keynote di IFA a Berlino, Microsoft ha annunciato che il Fall Creators Update per Windows 10 sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 17 ottobre.

La mission di Microsoft consiste nell’aiutare le persone e le aziende di tutto il pianeta ad ottenere di più e questa nuova tappa nell’evoluzione di Windows con il Fall Creators update farà emergere la creatività che è in tutti noi.

Con il Windows 10 Fall Creators Update, Microsoft offre agli utenti nuovi modi per esprimere la propria creatività.  L’aggiornamento presenterà un’evoluzione dell’esperienza fotografica, consentendo di raccontare la propria storia utilizzando foto, video ed effetti 3D. Ci saranno novità anche per la Windows Mixed Reality, che consentirà nuovi sviluppi per il mondo gaming, sicurezza, accessibilità e esperienze coinvolgenti. Tutte queste innovazioni prenderanno vita attraverso una gamma di dispositivi moderni, dal design accattivante e ricchi di funzionalità, disponibili presso i nostri partner.

Windows Ink

L’Inking continua a migliorare e con il prossimo aggiornamento gli utenti potranno scrivere direttamente sui documenti PDF, rendendo più facile e veloce l’aggiunta di commenti e la condivisione, rendendo così l’esperienza Ink ancora più realistica. Smart Ink applica l’Intelligenza Artificiale alla scrittura digitale, facendo in modo che i quadrati vengano disegnati automaticamente in modo più preciso oppure trasformando le caselle di testo in tabelle senza l’intervento dell’utente. Grazie alla funzione Windows Find my Pen, sarà inoltre possibile localizzare facilmente la propria penna e iniziare a scrivere. 

Foto e Video

Il Fall Creators Update segna anche un nuovo inizio per Windows Photos Application, ripensata per offrire esperienze di remix grafico che consentono di raccontare la propria storia tramite foto, video, contenuti 3D e perfino l’inking. 

OneDrive Files On-Demand

Gli utenti possono salvare le proprie creazioni su OneDrive Files On-Demand, con la possibilità di accedere al cloud come a qualsiasi altro file su PC, senza esaurire lo spazio di archiviazione locale.  

Gaming

Spesso, ciò che alimenta la creatività è il gioco. Il Fall Creators Update porterà nuovi aggiornamenti anche a Game Mode, permettendo ai giochi di sfruttare al massimo le capacità di elaborazione del proprio dispositivo, come se fosse una console Xbox, il tutto semplicemente grazie a un nuovo pulsante nella barra di gioco. Gli utenti potranno vivere questa potenzialità grazie alla straordinaria line-up di giochi Xbox Play Anywhere, come: Cuphead, Forza Motorsport 7, Super Lucky’s Tale e La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra. Inoltre, la console più potente del pianeta, la Xbox One X, sarà disponibile a partire dal 7 novembre. 

Sicurezza

Con il Fall Creators Update migliora ulteriormente anche la sicurezza di Windows 10. Windows Defender è più intelligente e offre maggiore tutela grazie all’azione in background dell’Intelligenza Cloud che abilita nuove difese contro ransomware ed exploit. Inoltre, Windows 10 S, annunciato lo scorso maggio, è appositamente progettato nel segno della semplicità e della sicurezza, con innovazioni significative in termini di durata della batteria e prestazioni.

Il senso del Fall Creators Update è proprio questo: permettere agli utenti di liberare la propria creatività e allo stesso tempo di divertirsi in tutta sicurezza.

Accessibilità

Con il nuovo aggiornamento, Microsoft rende Windows più accessibile per i soggetti affetti da SLA, una malattia neurodegenerativa progressiva detta anche malattia di Lou Gehrig, che compromette la capacità del cervello di controllare i muscoli del corpo. Una nuova funzione chiamata Eye Control si avvale della tecnologia di eye tracking, grazie alla quale gli utenti possono digitare o controllare il mouse utilizzando gli occhi. Una tecnologia che può cambiare la vita ai portatori di questa patologia e che rappresenta un vero progresso in termini di accessibilità. 

Windows Mixed Reality

Un ulteriore aspetto del Fall Creators Update riguarda il coinvolgimento degli utenti in una nuova realtà, il mondo di Windows Mixed Reality. Poiché integra il mondo fisico e quello digitale, Microsoft crede che la Mixed Reality rappresenti il prossimo passo nell’evoluzione del computing umano. La Windows Mixed Reality avvolge completamente l’utente andando oltre i confini dello schermo di un dispositivo mobile. Il setup è semplice, non richiede di installare fotocamere in giro per la stanza: è sufficiente indossare il visore, collegarlo al computer e si parte! I visori Windows Mixed Reality saranno resi disponibili da numerosi partner in tutto il mondo come Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo, a partire da soli 299 dollari1

Anche per gli utenti sprovvisti di un visore, Microsoft offrirà esperienze di Mixed Reality attraverso il computer. Con Mixed Reality Viewer, gli utenti possono vedere oggetti 3D – presi dalla community Remix3D.com o dalle proprie creazioni realizzate con Paint 3D – integrati nel contesto che li circonda in quel momento attraverso la fotocamera del Pc, immortalandoli e condividendoli per rendere ancora più avvincente la storia che vogliono raccontare.

Dispositivi tutti nuovi e la magia del Fall Creators Update

Durante questa settimana ad IFA, i partner Microsoft hanno annunciato una serie di dispositivi moderni, dal design accattivante e ricchi di nuove funzionalità. Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo hanno presentato nuovi dispositivi Windows, tra cui 2 in 1, laptop, all-in-one e PC per il gaming dotati dei recentissimi processori Intel di ottava generazione, con schede grafiche NVIDIA che supportano le esperienze di Windows Mixed Reality e batteria con durata pari a una giornata, il tutto coronato da schermi OLED e 4K, per immagini incredibili.

PC Premium

Grazie al processore Intel Core i7 di ottava generazione, il Lenovo Yoga 920 2-in-1 ultra sottile è l’alleato perfetto per la creatività e produttività dell’utente e, se collegato a un dock esterno USB-C Thunderbolt, rappresenta un potente PC per il gaming con Windows Mixed Reality. Lo Yoga 920 è stato progettato per offrire esperienze più naturali e intuitive ed è dotato di microfoni ad ampio raggio, permettendo così di usare Cortana per attivare il dispositivo, riprodurre musica, impostare pro-memoria e molto ancora, attraverso comandi vocali da qualsiasi punto della stanza. La penna opzionale Lenovo Active Pen, con 4096 livelli di sensibilità, rende la scrittura a mano facile e divertente, aumentando notevolmente il potenziale creativo e l’interoperabilità del PC con le applicazioni. 

L’Acer Switch 7 Black Edition è il primo notebook 2-in-1 senza ventola dotato di scheda grafica. Grazie al processore Intel Core i7 di ottava generazione e alla scheda grafica NVIDIA GeForce MX150, il dispositivo rappresenta il compagno ideale per attività impegnative, produzioni creative e streaming di contenuti. Una grande potenza senza però rinunciare alla silenziosità e senza il pericolo di un surriscaldamento dello Switch 7 grazie all’innovativa tecnologia Dual LiquidLoop di Acer. Lo Switch 7 Black Edition è dotato di una penna integrata senza batteria alimentata da tecnologia Wacom EMR che vanta ben 4096 livelli di sensibilità alla pressione e con un supporto per l’inclinazione della penna che controlla angolo, larghezza e ombreggiatura del tratto, fornendo agli utenti che usano Windows Ink un’esperienza di scrittura e disegno più autentica.  

PC per tutti

Progettata per chi è sempre in viaggio o per le famiglie con più utenti, la nuova linea Dell Inspiron 7000 2-in-1, disponibile con schermo da 13 e da 15 pollici in alluminio spazzolato grigio era, presenta un’immagine straordinaria con cornice stretta e un display standard FHD touch IPS a 10 punti, o l’opzionale display touch premium 4K Ultra HD IPS. Sono dispositivi eccezionalmente potenti, grazie ai nuovi processori Intel di ottava generazione, memoria DDR4, possibilità di connessione flessibili con porta USB di tipo C con supporto per DisplayPort e Power Delivery, maggiore autonomia della batteria e prestazioni più silenziose grazie al disco SSD standard. L’opzionale Dell Active Penn offre una sensazione di scrittura naturale quando si usa Windows Ink per disegnare, scrivere o prendere appunti.  

Il Lenovo Miix 520 è un dispositivo detachable progettato per l’uso quotidiano dal formato funzionale e pensato per fare toccare con mano i numerosi strumenti e tecnologie digitali che stanno reinventando il mondo in cui viviamo. Alimentato dagli ultimissimi processori Intel di ottava generazione Quad Core i7, con fino a 16 GB di memoria DDR4 e fino a 1TB sull’SSD PCIe, il Miix 520 è un dispositivo potentissimo sul quale è possibile utilizzare Windows Ink per prendere appunti o creare presentazioni, oppure utilizzare la fotocamera WorldView per scattare immagini e modificarle in 3D.  

PC professionali

La serie ProBook 430 di HP offre potenza e forza, rivolgendosi ai professionisti che inseguono la produttività sia in ufficio sia sul campo. La batteria dei ProBook 430, 440, 450 e 470 ha un’autonomia pari a una giornata, la tastiera è in alluminio rinforzato e grazie al sistema operativo Windows 10 Pro le app e i dati sono sempre al sicuro.  

Il Dell Latitude 7285 2-in-1, sottile e leggero, è l’ideale per eseguire perfettamente ogni lavoro. Si tratta di un dispositivo detachable con display Infinity edge, possibilità di ricarica wireless, sistema operativo Windows 10 Pro e dotato di Windows Hello per una maggiore sicurezza.  

PC per studenti 

Il Fujitsu Lifebook P727 con Windows 10 S è un dispositivo 2-in-1 progettato specificamente per gli studenti, a cui serve uno strumento potente e sicuro sul quale poter usare Windows Ink e la penna Active Stylus in dotazione per prendere appunti e realizzare grafici, senza rinunciare alla tastiera per la stesura di tesine e relazioni. Se la batteria si scarica, non c’è problema: le batterie di questo convertibile possono infatti essere sostituite mentre il dispositivo è in stand-by. L’offerta Fujitsu non comprende solo dispositivi ma si completa anche di varie soluzioni e servizi per l’istruzione in tutto il mondo. Maggiori dettagli a questo link.

Il connubio di stile e prestazioni del Surface Laptot cura tutti i dettagli più preziosi, senza trascurare gli elementi necessari alla produttività, come una batteria con autonomia di una giornata, le incredibili qualità del display e la grande portabilità. Un ulteriore un punto di equilibrio tra eleganza e design intelligente è la cover in Alcantara, creata per resistere agli schizzi senza assorbire. Ogni dettaglio del prodotto è stato pensato accuratamente e questa attenzione maniacale è stata applicata anche ai software. Il Surface Laptop è realizzato per Windows 10 S e per i migliori prodotti e servizi Microsoft, come Office e OneDrive.  

PC per il gaming

ASUS ha annunciato il ROG Chimera, un laptop con display panoramico FHD IPS ultra reattivo da 17,3 pollici, dotato di uno straordinario pannello Full HD IPS antiriflesso con tecnologia G-SYNC per una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e tempo di risposta pari a 7 ms. Alimentato dal nuovissimo processore Intel Core i7-7820HK e con scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080, il ROG Chimera unisce il meglio del gaming su laptop e console. É dotato di Xbox Wireless, per permettere ai gamer di collegare facilmente al computer i propri accessori Xbox preferiti, senza adattatori e senza dover cambiare i comandi quando si passa dalla console al computer. 

Il nuovo laptop HP Omen X è pensato esclusivamente per gli appassionati del gaming e per i cultori degli eSport alla ricerca di prestazioni di massimo livello. HP ha dotato il laptop OMEN X di CPU Intel Core i7 di settima generazione, opzioni di XMP per l’overclocking della memoria e profili testati fino a DDR4-2800, oltre a una scheda video factory-overclocked fino al livello NVIDIA GeForce GTX 1080. Componenti di altissima qualità, soluzioni termiche avanzate, display veloci e reattivi, tastiera meccanica personalizzabile e miglioramenti software per spingere i componenti al limite, il tutto per garantire che l’Omen X offra prestazioni di gaming senza pari e un design incredibile.  

Visori Windows Mixed Reality

Nei prossimi mesi Acer, Dell, HP e Lenovo offriranno una serie di visori e motion controller per Windows Mixed Reality, con visori a partire da 299 dollari1.

  • Il visore Acer per Windows Mixed Reality sarà dotato di motion controller. Collegando il visore ai controller sarà possibile sfruttare il tracking completo di posizione e rotazione del visore, per creare facilmente contenuti o giocare.  
  • ASUS invece metterà in commercio il proprio visore per Windows Mixed Reality nella primavera 2018, con un design unico fatto di centinaia di poligoni 3D e un effetto lucido tono su tono. 
  • Il visore Dell presenta pannelli LCD ad alta risoluzione 1440 x 1440 per un’esperienza panoramica nitida e fluida a 360 gradi, per “entrare dentro l’immagine”. Accuratamente progettato per la comodità e praticità, con appoggi per la testa e la faccia ben imbottiti, garantisce vestibilità confortevole anche a chi porta gli occhiali.
  • Anche il visore HP per Windows Mixed Reality sarà abbinato a due motion controller per offrire eccezionali esperienze di Mixed Reality.  
  • Il Lenovo Explorer nasce per essere comodo. Ha un design ergonomico ed è ottimizzato per il massimo comfort, per vivere anche più a lungo l’esperienza della Mixed Reality. 

Lenovo svela la data di rilascio

Come vi abbiamo riportato, Microsoft è impegnata in queste settimane nel finalizzare la build destinata al rilascio pubblico, atteso ufficialmente in autunno in una data non precisata. Nel frattempo, Lenovo potrebbe aver inavvertitamente svelato l’imminente roadmap di Windows 10, tramite i comunicati stampa relativi alle novità dall’IFA 2017, in un trafiletto relativo alle funzioni supportate di Windows 10.

Si tratterebbe del terzo martedì del mese di ottobre, in accordo con le tempistiche conosciute e con il giorno abituale di rilascio degli aggiornamenti di Windows. Al momento non è chiaro se possa trattarsi di un errore o solo di date indicative.

Voi che ne pensate? La data indicata coinciderà proprio con il rilascio ufficiale? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia