Secondo un sondaggio nazionale, condotto il mese scorso su un campione di adulti da SurveyMonkey al fine di determinare per quali compagnie le persone sono più disposte a candidarsi, emerge che la generazione 2000 vorrebbe lavorare in Microsoft. Il colosso di Redmond si posiziona al primo posto fra le 10 aziende più ambite nelle quali molti giovanissimi vorrebbero intraprendere una prima carriera lavorativa.
La classifica delle aziende più desiderate dai giovanissimi risulta essere la seguente:
- Microsoft
- Walt Disney Company
- HP
- Apple
- Boeing
-
Intel
- Caterpillar
- Amazon.com
- Lockheed Martin
Non sorprende che la maggior parte della top 10 includa giganti dell’hi-tech. Walt Disney è l’unica azienda non appartenente al settore informatico.
Perché la generazione 2000 è più entusiasta di lavorare in compagnie hi-tech?
I cosiddetti “millennials” scelgono le aziende tecnologiche perché intravedono in esse delle portatrici del cambiamento e dell’innovazione. Le stesse, poi, sono note per fornire ottime condizioni di lavoro ai propri dipendenti, con grandi open-space e gruppi di lavoro, oltre che notevoli benefit e agevolazioni che rendono la presenza lavorativa ancora più piacevole ed entusiasmante. I giovani della generazione 2000, inoltre, hanno affermato che le aziende di tecnologia sono quelle maggiormente in grado di fornire opportunità di crescita e di carriera.
I fattori più importanti di un’offerta di lavoro
Non è tutto oro quel che luccica: i “millennials” sono dei “maniaci del lavoro impoveriti“. Quando si è discusso con loro di quali fossero gli aspetti più importanti per accettare un’offerta di lavoro, hanno affermato in moltissimi “opportunità di carriera e di crescita professionale“. Ciò sta a indicare che i giovani che si apprestano a entrare nel mondo lavorativo sono più interessati a opportunità di esperienze lavorative che al salario, a differenza delle persone intervistate di età maggiore, che pongono in primo piano, come fattore di scelta, la retribuzione. Ciò non significa che il salario sia completamente irrilevante, ma che vi sono altri fattori che spingono i giovanissimi a lanciarsi in una prima esperienza lavorativa.
Cosa ne pensate delle opportunità di carriera offerte da Microsoft e dalle altre aziende del settore? Quali sono per voi gli aspetti più importanti di un’offerta lavorativa? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia