Anche nel secondo trimestre del 2017, i ricavi di Microsoft provengono in gran parte da Azure e dall’Intelligent cloud. La divisione hardware registra ancora risultati in perdita.
I nuovi Surface Pro e Surface Laptop sono arrivati tardi sul mercato e non sono riusciti a incrementare la crescita della divisione hardware, ancora in negativo dallo scorso trimestre. Amy Hood, vice presidente esecutivo e capo dell’ufficio finanziario di Microsoft, ha dichiarato:
Abbiamo concluso l’anno con un finale molto forte, con un incremento del 30 % nell’area commerciale in questo trimestre.
Vediamo una sintesi dei numeri di Microsoft negli ultimi tre mesi, confrontandoli con i risultati del primo trimestre del 2017.
Risultati Q2 2017
-
Ricavi per 23,3 miliardi di Dollari e profitti per 6,5 miliardi di Dollari nel Q2 2017, contro i 22,1 miliardi e 4,8 miliardi del Q1 2017.
-
948 milioni di Dollari i ricavi di Surface nel Q2 2017 contro gli 831 milioni di Dollari del Q1 2017, circa 2 % in meno rispetto all’anno scorso.
-
Ricavi per 1,66 miliardi di Dollari per la divisione Gaming e Xbox, con un incremento dei giocatori Xbox Live mensili attivi dell’8 % – ora a quota 53 milioni.
-
Ricavi della divisione Office su del 5 %, ora Microsoft guadagna più dagli abbonamenti a Office 365 che dal classico pacchetto.
-
Le licenze OEM segnano un incremento dei ricavi dell’1 %, grazie a un maggior numero di dispositivi premium.
-
I profitti derivanti da Azure sono cresciuti del 97 % rispetto a un anno fa e segnano un incremento in tutta la categoria dei servizi cloud del 15 % rispetto all’anno scorso.
-
L’acquisizione di LinkedIn continua a pagare e fa segnare un +1,1 miliardi di Dollari di ricavi in più.
Pensate che Microsoft debba focalizzarsi di più sui propri prodotti hardware o il focus sui servizi pagherà nel lungo termine? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge