Backup e sincronizzazione è il nuovo programma di Google per Windows e Mac. L’azienda sta sostituendo le app Google Drive e Google Photos con la nuova app: l’obiettivo è quello di entrare in competizione con OneDrive e Microsoft Office.
Backup e sincronizzazione
Esegui il backup dei tuoi file in tutta sicurezza
Carica e archivia i file di qualsiasi cartella su computer, fotocamera e schede SD nel cloud. Ritrova i contenuti su qualsiasi cellulare, tablet o computer utilizzando Google Drive e le tue foto e video in Google Foto.
Sincronizza Google Drive con il tuo computer
- Sfoglia e visualizza i file da drive.google.com nella cartella Google Drive sul computer.
- Apri e organizza i tuoi file e apporta tutte le modifiche che vuoi.
- Tutte le modifiche apportate ai file verranno sincronizzate ovunque.
Tra le funzionalità principali del programma segnaliamo:
- Backup di qualsiasi tipo di file nei 15 GB di spazio di archiviazione gratuito offerto.
- Backup di qualsiasi foto in alta qualità nello spazio illimitato.
- Possibilità di impostare un proxy.
- Possibilità di limitare la larghezza di banda in download e in upload.
- Integrazione di Google Drive in Esplora file.
- Possibilità di sincronizzare solo alcune cartelle.
Con l’installazione del programma, Google integra la GSuite (Docs, Sheets, …) per visualizzare e modificare i documenti di Office! La sfida con Microsoft è dunque iniziata! Seguono alcuni screen del programma per PC e tablet Windows.
A differenza di OneDrive, Backup e sincronizzazione è in grado di effettuare una copia di backup di file e cartelle. Aakash Sahney di Google ha scritto, in un post sul blog ufficiale, quanto segue:
Probabilmente conserverai foto e file più importanti in luoghi diversi: computer, telefono, schede SD e altro. Può essere una sfida mantenere tutte queste unità al sicuro e organizzate, per cui oggi introduciamo Backup and Sync. È il modo più semplice, veloce e affidabile per proteggere i file che significano molto per te. Questo nuovo strumento sostituisce Google Photos desktop uploader and Drive per PC e Mac.
Cosa ne pensate di questo nuovo programma sviluppato da Google? Prenderà il posto di OneDrive e Microsoft Office? Arriverà mai nel Windows Store? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser