Lo scorso anno Microsoft annunciò Cortana Devices SDK, uno degli strumenti che permettono ai produttori di integrare all’interno dei propri dispositivi l’assistente vocale di Microsoft – da oggi è disponibile per gli sviluppatori.
Cortana Skills Kit
Cortana da oggi può essere implementata nelle più diverse realtà. Sarà compatibile con il codice sorgente di Linux e di Android, oltre a supportare alcuni standard legati all’Internet of Things (IoT). Microsoft ha già instaurato un dialogo con diverse aziende, per espandere i confini relativi all’integrazione del proprio assistente vocale. Gli sviluppatori hanno dunque la possibilità di integrare comodamente i propri servizi all’interno di Cortana, senza effettuare modifiche al codice, grazie all’utilizzo di Cortana Skills Kits:
- Sarà possibile riutilizzare il proprio codice sviluppato per Amazon Alexa su Cortana.
- Lo sviluppatore potrà connettere i propri bot con l’assistente vocale. Quest’ultimo sarà anche in grado di decidere quale sia il giusto contesto per interfacciare l’utente e il bot, migliorandone dunque l’esperienza d’uso.
- Sarà inoltre possibile l’importazione dei comandi vocali dalle app UWP di Windows 10.
Sarà interessante scoprire fino a che punto gli sviluppatori si spingeranno per integrare questa nuova tecnologia nelle loro app. Cosa ne pensate di Cortana Skills Kit? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia