Durante il Computex 2017, Microsoft ha svelato i partner OEM che lanceranno i primi PC con processore Qualcomm Snapdragon 835: HP, Lenovo e ASUS.
Primi PC con Qualcomm Snapdragon 835
I nuovi PC saranno alimentati da Windows on ARM, ultra-sottili, sempre connessi e inaugureranno l’era del mobile computing. Grazie al processore Qualcomm Snapdragon 835 e al modem X16 LTE, i nuovi prodotti avranno una grande autonomia, l’accesso immediato alla rete internet e saranno di varie dimensioni.
L’executive vice president of Qualcomm Technologies, Cristiano Amon, ha espresso la sua opinione:
Il modello attuale dei legacy computing non funziona più per i consumatori di oggi che non vogliono più i normali laptop con numerosi accessori. Grazie all’ecosistema Windows 10, la piattaforma Snapdragon Mobile PC fornirà dispositivi di nuova generazione, senza precedenti e dotati di connettività LTE di classe gigabit.
Secondo Qualcomm, questi nuovi portatili saranno la prossima generazione di PC.
Il modem X16 LTE permetterà di raggiungere la velocità di 1 Gbps in download sulle reti di nuova generazione, che sono già disponibili in alcuni mercati. I nuovi dispositivi “hypermobile” avranno anche la connettività 2×2 802.11ac MU-MIMO per una connessione ottimale. Grazie ai processori ARM, i portatili Windows 10:
- Dureranno 4/5 volte in più in standby
- Avranno fino al 50 % in più di batteria
- Avranno l’accesso alle reti Gigabit LTE
Come è possibile vedere dal video presente a inizio articolo, il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 835 sarà in grado di utilizzare la suite completa Microsoft Office. La riproduzione di video in Full HD avviene senza intoppi e in maniera liscia nell’app Film & TV.
La nuova generazione di computer con Windows on ARM arriverà con l’aggiornamento Fall Creators Update atteso in autunno. I primi produttori a commercializzare i PC con processore Snapdragon 835 saranno HP, Lenovo e ASUS. Seguiranno altri come Huawei, VAIO e Xiaomi, pronti a rilasciare gli Always Connected PCs anche con processori Intel. Le versioni mostrate durante la presentazione montano l’edizione Windows 10 S.
Noi non vediamo l’ora di provare i nuovi computer con a bordo i processori Qualcomm, e voi? Cosa ne pensate di questa nuova categoria di dispositivi alimentati da Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4