Windows 10 Creators Update è stato rilasciato ufficialmente al pubblico. Tra le novità, l’aggiornamento ha introdotto la possibilità di bloccare l’installazione dei programmi desktop se desideraste avere un sistema pulito e sicuro o evitare installazioni indesiderate – vediamo come fare.
Bloccare installazione programmi desktop Windows 10
Per bloccare l’installazione dei programmi desktop in Windows 10 Creators Update:
- Recatevi in Impostazioni > App > App e funzionalità.
- Individuate la sezione Installazione delle app che recita: Scegli da dove puoi scaricare le app. L’installazione di app scaricate solo dallo Store consente di proteggere il PC garantendone il funzionamento corretto.
- Selezionate la voce Consenti app solo dallo Store.
Grazie a questa impostazione, provando a installare qualsiasi file eseguibile .exe visualizzerete il seguente messaggio:
Le impostazioni del tuo PC consentono di installare solo app verificate dallo Store
L’installazione delle sole app dello Store ti consente di proteggere il PC garantendone il corretto funzionamento.
A seguire alcuni screen della funzionalità in esecuzione nei PC/tablet Windows 10 Creators Update.
Domande e risposte
- È necessario aggiornare il PC/tablet a Creators Update? Sì, la sezione Installazione delle app è stata introdotta con l’aggiornamento Creators Update.
- Perché dovrei bloccare l’installazione dei programmi desktop in Windows 10? Per aumentare la sicurezza del dispositivo. Immaginate di condividere il vostro PC/tablet con uno o più utenti che, durante la navigazione web, potrebbero imbattersi in messaggi del tipo Il tuo computer è infetto. Clicca qui per pulirlo subito. Attivando l’opzione Consenti app solo dallo Store potrete impedire l’installazione di qualsiasi software malevolo o indesiderato.
- I programmi desktop già installati continueranno a funzionare anche dopo aver eseguito i passi di questo articolo? A differenza di Windows 10 Cloud che blocca tutti i programmi desktop, l’opzione Consenti app solo dallo Store permette di eseguire tutti i programmi Win32 precedentemente installati.
Eravate a conoscenza di questa utile funzionalità? L’avete attivata nei vostri PC e tablet aggiornati a Windows 10 Creators Update? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia