Microsoft inizierà a breve il rilascio del terzo grande aggiornamento per Windows 10 Mobile, installabile da tutti gli smartphone ufficialmente supportati tramite Windows Update. Il pacchetto cumulativo, che arriva con il nome di Creators Update (nome in codice Redstone 2), porta diverse migliorie, correzioni di bug, ma soprattutto nuove funzioni, che si aggiungono a quelle introdotte da Windows 10 Mobile November Update e Anniversary Update. Scopriamo assieme cosa c’è di nuovo in questo importante aggiornamento.
Le novità di Windows 10 Mobile Creators Update
Di seguito trovate l’elenco completo delle novità del terzo aggiornamento di Windows 10 Mobile.
Aggiornamenti
- Microsoft unifica gli aggiornamenti di sistema: grandi novità per Windows Update in Creators Update.
- Migliorata la gestione della pianificazione dell’installazione degli update.
- Migliorata la gestione della richiesta di spazio per aggiornare.
- È finalmente possibile mettere in pausa Windows Update. Nelle opzioni avanzate di Windows 10 Mobile Enteprise Creators Update è disponibile una nuova voce che recita:
Sospendi temporaneamente l’installazione degli aggiornamenti su questo dispositivo per un massimo di 7 giorni. Quando gli aggiornamenti riprendono, nel dispositivo devono essere installati i più recenti prima di poterli sospendere di nuovo.
- Gli utenti con Windows 10 Mobile Enteprise potranno estendere l’orario di attività fino a 18 ore.
- Il messaggio per aggiornare lo smartphone è stato aggiornato: Annuncio – L’aggiornamento garantisce un rapido miglioramento di Windows. Verrà visualizzato un promemoria al momento del riavvio.
Telefono
- Le notifiche delle chiamate perse sono più funzionali: è stata aggiunta la possibilità di richiamare, di inviare un messaggio o di creare un promemoria.
Centro notifiche
- Microsoft introduce nuovi suggerimenti in Creators Update.
- Nuova icona per Windows Update che indica lo stato dell’aggiornamento del sistema operativo.
- Nel Centro notifiche vengono visualizzate, oltre le informazioni sugli aggiornamenti, anche dei suggerimenti sull’uso dello smartphone.
Microsoft Edge
- Motori di composizione – Oltre alla versione Release è ora possibile scegliere Canary.
- Nuove funzionalità sperimentali – Per accedere alle opzioni sperimentali basta digitare about:flags nella barra degli indirizzi.
- Pagamenti Web – Vi abbiamo mostrato in anteprima la nuova app Portafoglio per PC e tablet Windows 10. La nuova funzionalità permetterà di rendere più veloce il processo di pagamento in quei siti web che supportano le apposite API.
- Hub (Preferiti, Elenco di lettura, cronologia e download) – Microsoft ha deciso di rinnovare l’hub di Microsoft Edge per Windows 10 Mobile, rendendolo simile a quello dei PC/tablet Windows 10. Il browser mostra più informazioni nell’hub grazie a un’interfaccia utente molto più ordinata.
- html5test, l’applicazione web per valutare l’accuratezza nell’implementazione degli standard HTML5 e CSS3, ha restituito un punteggio di 457 punti.
- Nuove voci per cancellare i dati delle esplorazioni: Dati di ripristino, Autorizzazioni per webcam e microfono, Autorizzazioni di Adobe Flash.
- App per siti web – Cliccando su un link di un sito web, verrà avviata l’app nella pagina corrispondente al sito web.
Vi ricordiamo che la nostra app è già pienamente compatibile con la funzione App per siti web presente nell’app Impostazioni. - Nuova impostazione avanzata Proteggi il dispositivo da siti e download dannosi con Windows Defender SmartScreen.
- Ridimensionamento del testo e zoom – È possibile ingrandire una pagina web fino al 500 % indipendentemente dalla dimensione del testo predefinita.
- Aggiunto il supporto agli eBook con tante funzionalità:
- Sommario del libro (ad esempio: prologo, capitolo 1, capitolo 2, …).
- Segnalibri (possibilità di aggiungerne uno o più di uno e possibilità di visualizzare tutti i segnalibri aggiunti).
- Ricerca di una o più parole.
- Modifica delle dimensioni del testo, del tipo di carattere e del tema (chiaro, scuro e contrasto elevato).
- Esperienza di lettura interattiva – Per muoversi in un eBook è ora possibile utilizzare la tabella dei contenuti oppure l’indicatore presente in basso. È possibile cercare del testo all’interno del libro oppure copiarlo. È possibile aggiungere un segnalibro e leggere anche quando si è offline.
- Strumenti di lettura – È possibile aumentare la spaziatura del testo per migliorarne la lettura; è possibile modificare anche lo stile del carattere scegliendo tra Serif, Georgia, Verdana, Segoe UI e Calibri.
- Supporto completo ai file EPUB – Oltre ai file PDF e ai libri acquistabili dal Windows Store è possibile leggere qualsiasi eBook non protetto in formato EPUB.
- Hub – L’hub che raccogliere i preferiti, l’elenco di lettura, la cronologia e il download integra la nuova sezione Libri.
- Il browser è ora in grado di leggere a voce gli eBook – Basta cliccare sull’icona in alto a destra. È possibile modificare la velocità di lettura e la voce. Tra le lingue supportate è presente anche l’italiano; le altre lingue sono le seguenti: ar-EG, ca-ES, da-DK, de-DE, en-AU, en-CA, en-GB, en-IN, en-US, es-ES, es-MX, fi-FI, fr-CA, fr-FR, ja-JP, nb-NO, nl-BE, nl-NL, pt-BR, pt-PT, sv-SE, tr-TR e zh-CN.
- Miglioramenti nella visualizzazione delle immagini degli eBook – Cliccando su un’immagine presente in un eBook, basta cliccare Ctrl + la rotella del mouse per ingradirla.
- Miglioramenti nelle emoji – Le emoji ora mostrano i colori.
Cortana
- Migliorata l’esperienza utente con Cortana. Provate a scrivere o a pronunciare Hello.
- Ripresa delle attività – Una notifica di Cortana nel Centro notifiche dei vostri PC/tablet vi inviterà a visualizzare gli ultimi siti web in Microsoft Edge oppure a continuare a modificare i vostri documenti in SharePoint.
- Migliorati i comandi vocali – Digitando il nome di un’app che supporta i comandi vocali, visualizzerete una nuova sezione Con tecnologia Cortana in cui saranno mostrati i comandi vocali supportati dall’app. Ad esempio digitando WindowsBlogItalia visualizzerete due comandi già disponibili: Windows Blog Italia cerca “Windows 10 Mobile” e Windows Blog Italia mostra gli ultimi articoli.
- Migliorati i promemoria – Quando si crea un promemoria è possibile scegliere le voci Ogni mese oppure Ogni anno.
- Testo più grande nelle notifiche.
Approfondimento | Microsoft dà il pieno controllo di Cortana in Windows 10 Creators Update
Impostazioni
Nell’app Impostazioni di Windows 10 Mobile Creators Update c’è la nuova categoria App che contiene le seguenti voci di menu:
- App e funzionalità – Permette di gestire le app attualmente installate.
- Mappe offline – Permette di gestire le mappe.
- App per siti web – Permette di associare le app ai siti web. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Modifiche per le voci di menu già presenti in Windows 10 Mobile:
- Sistema > Notifiche e azioni – È presente la nuova voce Windows Update.
- Sistema > Archiviazione:
- È possibile gestire la posizione delle mappe offline.
- Questo dispositivo: sono state inserite le icone davanti le varie voci.
- Questo dispositivo > App e giochi: è possibile ripristinare le app senza doverle rimuovere. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
- Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi – La sezione è stata rinnovata completamente. Inoltre è possibile aggiungere qualsiasi dispositivo.
- Rete e wireless > Consumo dati – L’interfaccia ha subito un restyle e sono state apportate diverse migliorie.
- Rete e wireless >Wi-Fi – l’interfaccia del Wi-Fi è stata totalmente ridisegnata in Windows 10 Mobile Creators Update; possibilità di aggiungere un timer alla connessione Wi-Fi; cliccando sulla rete alla quale si è connessi e poi su Proprietà è ora possibile impostare un Proxy; le impostazioni avanzate Sensore Wi-Fi e Servizi Wi-Fi a pagamento sono state fuse in un’unica sezione chiamata Servizi Wi-Fi.
- Personalizzazione > Schermata Glance – Torna la possibilità di disattivare la schermata Glance durante la fase di ricarica del dispositivo.
- Account > Le tue info – È presente la nuova voce Accedi a tutte le app Microsoft automaticamente che permette di accedere con l’account Microsoft a tutte le app. L’opzione è visibile dopo aver eseguito un hard-reset e non aver effettuato l’accesso con un account Microsoft.
- Account: rimosso l’Angolo delle app.
- Accessibilità > Assistente vocale – Sono state introdotte nuove voci per utilizzare al meglio l’assistente vocale.
- Accessibilità > Altre opzioni – È presente la nuova opzione Audio mono, che aiuterà gli utenti non vedenti quando sono in riunione e hanno gli auricolari collegati.
- Privacy > Attività – Nuova voce di menu per controllare quali app possono accedere alle varie attività.
- Privacy > Continua esperienze app – Nuova icona per questa sezione.
- Privacy > Diagnostica app – Nuova opzione per gestire la diagnostica delle app.
- Privacy > Diagnostica app – È presente la nuova voce di menu per gestire la diagnostica delle app.
- Privacy > Feedback e diagnostica – È stata modificata la voce Invia i dati sul tuo dispositivo a Microsoft. Invece del menu a tendina ora è possibile scegliere tra le voci Di base oppure Completi.
- Aggiornamento e sicurezza > Aggiornamenti:
- È finalmente possibile mettere in pausa Windows Update ed è possibile scegliere il ramo da cui installare gli aggiornamenti.
- La nuova voce Opzioni avanzate è disponibile solo in Windows 10 Mobile Enterprise.
- Cambia orario di attività – È ora possibile impostare fino a 18 ore nell’orario di attività per l’edizione Enteprise di Windows 10 Mobile. La versione normalmente distribuita resterà ferma a 12 ore.
- Opzioni di riavvio – È presente la voce Mostra più notifiche.
- Aggiornamento e sicurezza > Backup – Il backup automatico è ora programmato automaticamente una volta a settimana.
- Aggiornamento e sicurezza > Crittografia dispositivo – Adesso è possibile crittografare anche la micro-SD.
Tastiera
- Correttore automatico migliorato: ora è possibile ripristinare il testo corretto con un tap.
- Possibilità di rimuovere una parola dal vocabolario con la stessa procedura con cui è stata aggiunta.
- Nelle emoji della tastiera virtuale Microsoft ha aggiunto l’icona della bandiera.
- Toccando il punto sarà possibile inserire rapidamente i tre puntini di sospensione (…).
Continuum
- Continuum ora funziona anche con lo schermo in stand-by. In Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco è disponibile la nuova voce Quando è connesso, uno schermo esterno si spegne dopo.
- Miglioramenti anche nella connessione dopo la disconnessione: ora non è più necessario un riavvio.
Approfondimento | Microsoft rivela le novità di Continuum in arrivo in Windows 10 Mobile
Schede Micro-SD
- In caso di errori, analizzando una scheda Micro-SD vengono mostrati i progressi della scansione nel Centro notifiche.
Windows Store
- Come vi abbiamo già anticipato nel nostro articolo dedicato, nel Windows Store è presente la nuova sezione Libri, per acquistare e leggere uno degli eBook in catalogo. Al momento la nuova funzionalità non è attiva in Italia. Per poter accedere alla nuova sezione recatevi in Impostazioni > Data/ora e lingua > Area. Alla voce Paese/area geografica scegliete Stati Uniti. Subito dopo cliccate sul pulsante Riavvia il telefono. Per ogni libro sono disponibili diverse informazioni: il nome del venditore, la data di pubblicazione, le dimensioni del file, l’editore, la lingua, il numero di pagine, le condizioni aggiuntive, le note tipografiche e le categorie.
Connettività
- Supporto completo alla tecnologia WiGig (802.11ad), in grado di raggiungere velocità di trasferimento dei dati in wireless sino a 7 Gbps.
Hub di Feedback
Microsoft ha introdotto le raccolte nell’Hub di Feedback. Molti utenti hanno chiesto di raggruppare i feedback duplicati, e per questo motivo è stata creata una funzionalità denominata Raccolte a tale scopo. Esse vengono visualizzate nei risultati di ricerca. Se il vostro feedback è finito in una raccolta, potrete usare il filtro Il mio feedback per trovarlo. I risultati di ricerca possono contenere delle raccolte che raccolgono i feedback correlati alla ricerca anche se nel titolo non sono presenti i termini cercati.
Windows Defender Hub
Download app Windows Defender Hub per PC, tablet e smartphone Windows 10
Visualizzatore 3D
Download nuova app View 3D Preview anche per Wndows 10 Mobile
Funzione Condividi
La nuova funzione Condividi anche in Windows 10 Mobile Creators Update
Portafoglio
Integrazione Portafoglio e altre novità in arrivo con Windows 10 Mobile Creators Update
Articoli consigliati
- Download nuovo wallpaper di Windows 10 Cloud Creators Update
- Tutte le funzioni rimosse o deprecate in Windows 10 Mobile Creators Update
- Tutte le novità che non vedrete in Windows 10 e Windows 10 Mobile Creators Update
Altre novità
- Nuova app Assistenza (in precedenza Get Help) per richiedere assistenza.
- Introdotti nuovi suoni di sistema.
- Rinnovato il portale degli sviluppatori.
- Miglioramenti nella scrollbar.
- Miglioramenti nell’algoritmo di riconoscimento di Windows Hello.
- Supporto al protocollo GATT.
- Semplificato e velocizzato l’accesso alle reti VPN.
- Migliorata la finestra di dialogo per aggiungere nuovi account.
- Migliorata la leggibilità delle app universali quando si attiva il contrasto elevato.
- Sincronizzazione delle impostazioni usando Azure Active Directory (AAD).
- Miglioramenti per la batteria quando OneDrive o app simili operano in background.
- Microsoft ha aggiornato l’icona di condivisione presente nel font Segoe MDL2: maggiori informazioni sono presenti in questo articolo.
Tutte le funzioni rimosse da Windows 10 Creators Update
Tutte le novità posticipate che non vedrete in Windows 10 e Windows 10 Mobile Creators Update
Tutte le novità posticipate che non vedrete in Windows 10 e Windows 10 Mobile Creators Update
Articolo di Windows Blog Italia