Nelle scorse settimane vi abbiamo mostrato in anteprima Windows 10 Cloud. In queste ore sono trapelate in rete nuove informazioni e i file per l’installazione pulita dell’ultima build di Windows 10 Cloud.
Download e installazione di Windows 10 Cloud
Vediamo come scaricare e installare Windows 10 Cloud Build 15048 in italiano:
- Scaricate il file .ISO di Windows 10 Build 15048 da questo indirizzo se siete in possesso di un PC/tablet in grado di installare una versione a 64-Bit di Windows; a quest’altro indirizzo se siete in possesso di un PC/tablet in grado di installare una versione a 32-Bit di Windows. Vi ricordiamo che si tratta di una versione modificata di Windows 10.
- Installate Windows 10 seguendo la nostra guida come eseguire un’installazione pulita di Windows 10.
- Scaricate il language pack italiano di Windows 10 Build 15048 da questo indirizzo se siete in possesso di un’edizione a 64-Bit di Windows; a quest’altro indirizzo se siete in possesso di una edizione a 32-Bit di Windows.
- Installate il language pack seguendo il metodo 2 presente nella nostra guida come cambiare lingua a PC o tablet Windows 10 acquistati all’estero.
Novità di Windows 10 Cloud Build 15048
- Windows 10 Cloud Build 15048 include il nuovo wallpaper di Windows 10 Creators Update disponibile in Disco locale (C:) > Windows > Web > 4K > Wallpaper > Windows. Per impostarlo come sfondo del desktop basta cliccare sul wallpaper e cliccare Imposta come sfondo del desktop.
- Sblocco programmi Win32 trasformati in app – Tutti i programmi trasformati in app grazie a Project Centennial possono essere nuovamente installati e avviati senza alcun problema, come annunciammo in esclusiva a inizio febbraio.
- Blocco di alcune app di sistema – Alcuni applicativi di sistema come il Prompt dei comandi o l’Editor del Registro di sistema non possono essere eseguiti in questa edizione di Windows. Viene visualizzato un messaggio che recita: Per questioni di sicurezza e per migliorare le performance, questa versione di Windows esegue solo le app verificate del Windows Store.
- Blocco dell’installazione dei programmi Win32 – Provando a installare qualsiasi programma desktop (firmato o meno), l’installer viene bloccato.
- Blocco dell’installazione dei pacchetti delle app – Le app non possono essere installate manualmente utilizzando i pacchetti .appx poiché o vengono bloccate o restituiscono un errore. Al momento, l’unico modo per superare questo ostacolo è quello di scollegare la rete Internet, installare il pacchetto e ripristinare il collegamento alla rete. In Impostazioni > App > App e funzionalità non è disponibile la voce Installazione delle app che c’era nelle altre edizioni di Windows 10.
- Impossibilità di modificare le app predefinite – Da Impostazioni > App > App predefinite non è possibile scegliere o modificare le app da utilizzare come predefinite.
- Niente Realtà Mista – La Realtà Mista di Creators Update non è disponibile in questa edizione di Windows e non esiste alcun modo per attivarla.
- Aggiornamento a una versione successiva di Windows 10 – È possibile eseguire l’aggiornamento a Windows 10 Home o Pro direttamente dal Windows Store: basta cliccare sul link visibile nelle schermate informative che bloccano i programmi desktop.
Purtroppo molti interrogativi rimangono irrisolti. Perché il nome Cloud e quale sarà il suo target di mercato? Per il momento non ci resta che attendere conferme da parte di Microsoft. E voi, cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia