Lo scorso anno Microsoft annunciò l’arrivo dei programmi sotto forma di app nel Windows Store, ovvero app sviluppate grazie ai nuovi strumenti di conversione. Una delle prime app disponibili per PC e tablet Windows 10 fu Kodi. Ieri Microsoft ha presentato Creators Update agli sviluppatori e annunciato l’arrivo dell’app UWP di Kodi per Xbox One.
Kodi per Xbox
Per chi ancora non lo conoscesse, Kodi Entertaiment Center – o, più semplicemente, Kodi – precedentemente chiamato Xbox Media Center (abbreviato con XBMC), è un programma open source per la gestione di un completo media center home theater PC, nato per la console Xbox e oggi disponibile per macOS, Windows, Linux, Apple TV, Raspberry Pi e Android.
Kodi media center, precedentemente conosciuto come XBMC Media Center, è un lettore multimediale libero e open source premiato per i media digitali utilizzando l’HTPCs (Home theater PCs). L’app mostra un’interfaccia utente progettata per i dispositivi da almeno 10 pollici di diagonale e può essere utilizzata come lettore multimediale per il salotto, usando un telecomando come dispositivo di input. L’interfaccia utente (GUI) consente all’utente di navigare facilmente e di visualizzare video, foto, podcast e musica da hard disk, dischi ottici, reti locali e Internet utilizzando solo alcuni pulsanti.
La versione ufficiale dell’app non contiene alcun contenuto. Questo significa che è necessario fornire i propri contenuti da un percorso di archiviazione locale o remoto, DVD, Blu-ray o qualsiasi altra fonte. Inoltre, l’applicazione consente di installare plugin di terze parti che possono fornire l’accesso a contenuti.
Cosa ne pensate dell’arrivo di quest’app per Xbox One? Le UWP rappresentano il futuro della piattaforma Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia